impressioni in funivia...

JEANBELFES

ciccionazzo
Come vi sentite quando prendete le funivie?
Vi spaventate quando ci sono i piloni e la funivia si imbarca?
Avete paura delle altezze che si raggiungono o delle rocce che si avvicinano?

Io personalmente no, l’unica cosa che mi dà un po’ fastidio è il cambio repentino di pressione e le persone che accennano a qualche urlo quando si passano i piloni!

L'unica funivia che mi ha impressionato e non poco é il secondo troncone dell'Aiguille du Midi, sale su in verticale e sfiora l'imponente parete rocciosa del Bianco :SEEE
Però é un'immagine splendida

Più che la funivia che fa paura, a me impressiona il grigliato dove aspetti la funivia in alto a Chiesa per scendere dalle piste al paese.

C'è un bel precipizio sotto e te lo gusti tutto appunto a causa del fatto che non sei sul cemento ma su un bel grigliato di acciaio.

Io odio i ruderi preistorici di 50 anni, quelle moderne niente
dopo i piloni non vedo assolutamente di che bisogna avere paura
però quelle del monte bianco aiguille du midi non mi piacciono, sopratutto se prese con vento e i 2s da punta helbronner a aiguille lo odio

a me è venuto in mente questo post dopo che sabato sono andato in val senales... sul palo intermedio la funivia si imbarca un po' e immancabilmente ci trovi qualche donzella che urla...
l'unica che non mi ha dato molta sicurezza è il secondo troco delle tofane a cortina che raggiunge un'altezza impressionante.

.

Be ma più dell'altezza, che è generalmente molto alta, ( xcio costruiscono le funivie, dove non possono fare altro ) bisogna vedere se è moderna, doppia fune, velocità ecc..
Il secondo tronco delle tofane almeno fortunatamente è stato sostituito, invece è il terzo quello terribile, oltre ad essere più ardito del secondo la funivia è vecchissima e piccola

Tante volte ho visto gente ( giovane... :wall: ) , oche, urlare manco stesse precipitando l'aereo su una TELECABINA o addirittura su una cestovia quelle di 500 metri nei paesi x non parlare di quelli che prendeno una seggiovia ed urlano ( di paura, ho visto io ) dicendo minchiate tutto il tragitto ( oh mioddio ora moriamo, oddio mo si stacca il seggiolino, ma xchè dobbiamo farci del male così?? !!) come se fossero sul blue tornado di gardaland

Ultima modifica:
Be ma più dell'altezza, che è generalmente molto alta, ( xcio costruiscono le funivie, dove non possono fare altro ) bisogna vedere se è moderna, doppia fune, velocità ecc..
Il secondo tronco delle tofane almeno fortunatamente è stato sostituito, invece è il terzo quello terribile, oltre ad essere più ardito del secondo la funivia è vecchissima e piccola

Tante volte ho visto gente ( giovane... :wall: ) , oche, urlare manco stesse precipitando l'aereo su una TELECABINA o addirittura su una cestovia quelle di 500 metri nei paesi x non parlare di quelli che prendeno una seggiovia ed urlano ( di paura, ho visto io ) dicendo minchiate tutto il tragitto come se fossero sul blue tornado di gardaland

mi sa che stavo parlano del terzo.. questo

23424-imag0009.jpg

No questo è il secondo, giusto! E' certo una funivia di quelle impressionanti, passa molto alta ma il terzo è altrettanto impressionante ma con delle cabine piccolissime ( 20 o 25 persone ) e molto più vecchia

La peggiore che ho preso è forse il Furggen a Cervinia, quando arrivavi a metà, vedevi la fune traente che dondolava su e giù di decine di metri, era campata unica di più di 3 km quasi come l'aiguille du midi ( una delle più impressionanti attuali ), si sentiva addirittura una specie di ronzio x la fune ( c'era addirittura un qualcosa x tenere la funa quando si abbassava troppo x evitare che toccasse le rocce mi sembra) che dondolava e non finiva più!

mi son cacato sotto una volta su quella di Punta indren perchè era scassatissima e con il pavimento incurvato e in un punto ho pensato: mo si sfonda il pavimento e siamo tutti a cavallo..delle rocce!

azz questa del monte bianco la devo assolutamente provare!
da dove si prende?chamonix?e le discese?bisogna essere valeruz?

un ragazzo che ho conosciuto quest'inverno soffre di vertigini e si fa tutti gli impianti ad occhi chiusi

azz questa del monte bianco la devo assolutamente provare!
da dove si prende?chamonix?e le discese?bisogna essere valeruz?
chamonix aiguille du midi.
sono tutti fuoripista, di facile facile c'è solo la vallèe blanche, iperfrequentata ma si è comunque su un ghiacciaio.
ah la cosa più aerea non è la funivia ma la crestina di neve che c'è da fare a piedi appena usciti dall'impianto:
d'inverno mai fatta ma d'estate c'è l'ultimo pezzo che sarà largo si e no 50 cm e va giù da una parte 300 metri e dall'altra vedi chamonix 1000 e passa metri più in basso :twisted:

A me non fanno paura,anzi mi piace parecchio l'altezza :D
Però l'anno scorso ho avuto paura quando si è inceppata la funivia in Vallè e siamo rimasti bloccati col vento forte. Lì l'impianto traballava parecchio e la paura di precipitare c'era.

Chi grida x nulla,non ha senso secondo me :mann:

no no..paura no...ma anche a me quando c'è troppo un cambio di pressione mi si tappavano le orecchie..(ora nn più)...nella telecabina Pianalunga Salati...
anche in quella c'è un pezzo dove sembra di andare contro la parete rocciosa :D