Altri tipi di surfer...

Sinoste

New member
[youtube]k2vkwy2vdP4[/youtube]

io sono rimasto senza fiato... non è un fake...
Mike Parsons su point break delle hawai chiamato Jaws

non sono snowboarder ma bisogna ammettere che di pelo ne hanno parecchio....
notate quanto è grossa l'onda rispetto a surfer nel momento di massima altezza..

:OOO:OOO:OOO:OOO

sono nuovi tipi di tavole proprio per le big waves!!
hanno degli strap simili ad attacchi per tenere fermi i piedi e si fanno trainare dallo scooter altrimenti non stai su.

sono nuovi tipi di tavole proprio per le big waves!!
hanno degli strap simili ad attacchi per tenere fermi i piedi e si fanno trainare dallo scooter altrimenti non stai su.

beh, non proprio nuovissime, sono un po' di anni che gente come laird hamilton e soci usano tavole con straps per prendere le onde al largo (e che onde)

C'è un film bellissimo in cui si narra la storia di tre ragazzi che cercano di prendere un onda di queste dimensioni senza scooter, ma a braccia. L'ho molto semplificato ma guardatelo perchè è molto bello si chiama "la grande onda"

Si fanno trainare dalle moto d' acqua perche' se no' non si riesce a prenderle quelle onde. Sono velocisime e con un periodo "eterno", quindi prima che comincino a innalzarsi e creare una discesa tale che a braccia riesci a partire, o sei gia' stremato o stai precipitando nel vuoto da 10 e piu' metri.
Con il Jet Ski invece, cominci a surfarla prima che si "drizzi" e quindi sei avvantaggiato.
Certo e' che, pur amando e vivendo il mare oltre ogni limite, li in mezzo non vorrei esserci. Per affrontare quelle condizioni, vedevo un video dove i rider si preparavano per mesi, nuotando la zona con maschera e pinne in condizioni tranquille, per conoscere i fondali e le possibili vie di fuga quando ti travolge.

certo che c'e' una bella similitudine con le valanghe :-?:-?

.

Si fanno trainare dalle moto d' acqua perche' se no' non si riesce a prenderle quelle onde. Sono velocisime e con un periodo "eterno", quindi prima che comincino a innalzarsi e creare una discesa tale che a braccia riesci a partire, o sei gia' stremato o stai precipitando nel vuoto da 10 e piu' metri.
Con il Jet Ski invece, cominci a surfarla prima che si "drizzi" e quindi sei avvantaggiato.
Certo e' che, pur amando e vivendo il mare oltre ogni limite, li in mezzo non vorrei esserci. Per affrontare quelle condizioni, vedevo un video dove i rider si preparavano per mesi, nuotando la zona con maschera e pinne in condizioni tranquille, per conoscere i fondali e le possibili vie di fuga quando ti travolge.

certo che c'e' una bella similitudine con le valanghe :-?:-?

Guardare RIDING GIANTS è un film/documentario in cui si parla appunto di onde giganti e dell'evoluzione delle tavole da surf, l'ideatore di questo tipo di tavole è il surfista/windsurfista Laird Hamilton

questi hanno 2 palle con gli spigoli ..... nn vorrei essere frullato da un'onda del genere ..... penso che se nn sei iperallenato se nn ti fa fuori sul colpo ci manca poco ....... oltre ad allenarsi a prender l'onda si allenano anche a recuperare il più velocemente possibile il surfer che rimane sotto...
come similitudine direi che è come i vari Jeremy Jones e Seth Morrison quando fanno le loro linee da marziani sui muri dell'alaska .........

Guardare RIDING GIANTS è un film/documentario in cui si parla appunto di onde giganti e dell'evoluzione delle tavole da surf, l'ideatore di questo tipo di tavole è il surfista/windsurfista Laird Hamilton

Stupendo RIDING GIANTS :CHIT:CHIT
poi c'è quel mito di Jeff Clark che è il freeride fatta persona

visto un sacco di volte...
in quel documentario hanno spiegato proprio come le tavole da grandi onde siano state ideate dallo snow... la cosa stupefacente è che questi in pratica corrono con una valanga costantemente alle spalle... se sbagli ti ritrovi con 15-20 metri di acqua che ti maciulla...

massimo rispetto...a mio parere sono paragonabili benissimo ai rider più estremi... forse anche di più... un freerider si può fermare ed esaminare il tracciato... questi no... e ogni onda è diversa dalle altre....

visto un sacco di volte...
in quel documentario hanno spiegato proprio come le tavole da grandi onde siano state ideate dallo snow...
No, nn c'entrano niente con lo snow, il primo (o uno dei) ad ideare queste tavole è stato proprio Laird Hamilton che oltre ad essere un portentoso surfista è pure un fortissimo windsurfer, nn ha fatto altro che mettere delle straps da windsurf su questo particolare surf(credo che siano le cosidette fish, ma potrei sbagliarmi)

No, nn c'entrano niente con lo snow, il primo (o uno dei) ad ideare queste tavole è stato proprio Laird Hamilton che oltre ad essere un portentoso surfista è pure un fortissimo windsurfer, nn ha fatto altro che mettere delle straps da windsurf su questo particolare surf(credo che siano le cosidette fish, ma potrei sbagliarmi)

guarda magari hai ragione te... solo che mi ricordo che in quel documentario hamilton e gli altri due pazzoidi che gli vanno dietro avevano visto degli snowboardisti e hanno pensato di tagliere le board e di mettere del velcro pre tenersi attaccati...possibili che mi sbagli e che tu abbia ragione...

mi ricordo che cmq lo snow li aveva influenzati per qualcosa...

rimane il fatto che ogni volta che mi vedo il video rimango di sasso... è una cazzo di montagna d'acqua...

io mi chiedo come fanno a non farsela sotto... qualcuno di voi ha mai visto montagne d'acqua simili???

guarda magari hai ragione te... solo che mi ricordo che in quel documentario hamilton e gli altri due pazzoidi che gli vanno dietro avevano visto degli snowboardisti e hanno pensato di tagliere le board e di mettere del velcro pre tenersi attaccati...possibili che mi sbagli e che tu abbia ragione...

mi ricordo che cmq lo snow li aveva influenzati per qualcosa...

rimane il fatto che ogni volta che mi vedo il video rimango di sasso... è una cazzo di montagna d'acqua...

io mi chiedo come fanno a non farsela sotto... qualcuno di voi ha mai visto montagne d'acqua simili???

lo snow li aveva impressionati perchè vedevano questi rider con tavole "minuscole" surfarsi montagne intere con una velocità impressionante ...... e da li praticamente hanno capito che dovevano rimpicciolire le tavole da tow-in (con le straps) per riuscire a controllarle a certe velocità

Il film dei tre tipo di si chiama "In the God's hand" i uno degli attori è Shane Dorian, poi c'è pure il decano del tow surfing (si chiama così la tipoligia di surf quando ci si fa trainare dai jet ski).

L'onda che edete è quella che ha vinto il Billanong XXL, se volete farvi due pippe digitate anche "Isla Todos Santos", Oppure "Maverick" sul tubo...

maverick fa paura...
c'è anche in riding giants... mi sembra di aver capito che la peggiore in assoluto però è teahupoo

[youtube]NcaZarxilJQ[/youtube]

non tanto per l'altezza ma per la ripidità e la velocità con cui l'onda si crea e si infrange...
l'acqua è molto bassa e si vede quanto cavolo di acqua risucchia l'onda...

nel doc inoltre spiegano come laird abbia surfato con la mano esterna a pelo d'acqua... cosa secondo loro quasi impossibile da realizzare... io sono stregato da queste immagini...

nota: l'onda di cui parlo è quella intorno al 1:35... si vede di come appoggia la mano... e l'onda di per se è un muro verticale!!!