Come mi vesto a Giugno?

MartyG

New member
Ciao!
Ho prenotato una settimana allo stelvio con scuola di sci.
Non ho idea di quale sia l'abbigliamento adatto da portare.
Suppondo che ci sia caldo al sole e molto freddo la sera.

Mi hanno detto che non è necessaria la tuta da sci, ma solo un semplice
paio di pantaloni da trekking.
La giacca a vendo invernale è troppo pesante?

Che mi consigliate?

Grazie e ciao

Ciao!
Ho prenotato una settimana allo stelvio con scuola di sci.
Non ho idea di quale sia l'abbigliamento adatto da portare.
Suppondo che ci sia caldo al sole e molto freddo la sera.

Mi hanno detto che non è necessaria la tuta da sci, ma solo un semplice
paio di pantaloni da trekking.
La giacca a vendo invernale è troppo pesante?

Che mi consigliate?

Grazie e ciao

Pantaloni leggeri tipo trekking (in shoeller o similari)
Maglietta + pile leggerissimo + guscio non imbottito.

Io mi metti sempre le stesse cose sia in estate che in inverno(guscio e pantaloni in goretex XCR)poi sotto a seconda della stagione più o meno strati.
Ma sempre in ogni caso abbigliamento da sci.

Tutto dipende da come troverai il tempo. In ogni caso, per non rischiare, sicuramente devi portare il normale completo "invernale" giacca - meglio se un guscio - pantaloni che userai in caso di tempo brutto (se il tempo non è buono, le condizioni meteo d'estate a olte 3.000 metri sono come quelle invernali a 1.800 metri), mentre potrai fare a meno della giacca in caso di sole. In questo caso il "pezzo" più adato è il wind stopper: leggero, caldo quanto basta per la mattina presto, traspirante, apribile in genere sotto le maniche. Attenzione, però: il tempo in alta quota cambia in modo rapidissimo, basta una nuvola per scendere rapidamente di parecchi gradi, e soprattutto in caso di vento è facilissimo scendere rapidamente sotto lo zero.

PS: i pantaloni da treking per sciare non sono assolutamente adatti; non fosse altro, in caso di caduta si infradiciano.

Tutto dipende da come troverai il tempo. In ogni caso, per non rischiare, sicuramente devi portare il normale completo "invernale" giacca - meglio se un guscio - pantaloni che userai in caso di tempo brutto (se il tempo non è buono, le condizioni meteo d'estate a olte 3.000 metri sono come quelle invernali a 1.800 metri), mentre potrai fare a meno della giacca in caso di sole. In questo caso il "pezzo" più adato è il wind stopper: leggero, caldo quanto basta per la mattina presto, traspirante, apribile in genere sotto le maniche. Attenzione, però: il tempo in alta quota cambia in modo rapidissimo, basta una nuvola per scendere rapidamente di parecchi gradi, e soprattutto in caso di vento è facilissimo scendere rapidamente sotto lo zero.

PS: i pantaloni da treking per sciare non sono assolutamente adatti; non fosse altro, in caso di caduta si infradiciano.

quoto tutto,sopratutto sul fattore sicurezza e rapido mutare del tempo,sopratutto alle quote in cui si pratica lo sci in giugno.

.

Giacche e pantaloni non imbottiti (come quelli da alpinismo).

Esistono dei modelli tecnici che possono essere usati tutto l'anno, la differenza come ha detto Erni1967, sta appunto negli strati intermedi...

Prendi in considerazione marche tecniche come Arc'teryx, Mammut, Haglofs, Millet, Bergans, Montura... solo per citarne alcune.

I completi da sci tradizionali, che sono imbottiti, non vanno bene per sciare d'estate...

Grazie mille per le dritte!
...ma sono un pò ingnorante...in che senso "guscio"?

cmq ho idea che partirò con il valigione e porto tutto!
Non vorrei veramente rovinarmi la vacanza per non aver portato qualcosa in
più.

Per guscio si intende la giacca senza imbottitura... lo stesso dicasi per i pantaloni. Se hai occasione di andare in un negozio tecnico specifico per la montagna, li trovi senz'altro... difficilmente però li trovi in un centro commerciale (essendo un equipaggiamento molto tecnico), e le marche commerciali tipo astrolabio colmar west scout non producono questo genere di capi...

L'ideale insomma:

guscio hard shell in caso di precipitazioni
guscio soft shell per il bel tempo
un pile medio spessore per quando fa freddo (cielo coperto, vento...)
un pile leggerissimo
intimo tecnico leggero e molto traspirante
uno zainetto dove tenere all'occasione un pile (perchè di solito alle 8 fa freddo, e si tiene addosso il pile, mentre alle 11 si suda come cinghiali, e in quel caso mettere il pile nello zaino)
pantaloni non imbottiti.

Per la sera, un pile spesso e calzamaglia.

Perfetto! Grazie!
Il giubbotto credo di avere già quello giusto: l'imbottitura è in pile e si può staccare.

Non vedo l'ora di partire!!!!

I completi da sci tradizionali, che sono imbottiti, non vanno bene per sciare d'estate...

si vede che sei fortunato, vecchio mio: probabilmente non ti sei mai trovato alle 8.30 del mattino su un ghiacciao con tempo splendido, un po' d'aria che ti taglia la faccia e -15° (le 2Alpes metà agosto)... e nemmeno hai mai provato, nel giro di mezzora a passare da un cielo terso e clima estivo ad una vera e propria bufera di neve (fine agosto, passo Stelvio)... ti è andata bene, credimi.

si vede che sei un fortunato, vecchio mio: probabilmente non ti sei mai trovato alle 8.30 del mattino su un ghiacciao con tempo splendido, un po' d'aria che ti taglia la faccia e -15° (le 2Alpes metà agosto)... e nemmeno hai mai provato, nel giro di mezzora a passare da un cielo terso e clima estivo ad una vera e propria bufera di neve (fine agosto, passo Stelvio)... ti è andata bene, credimi.

Sono d'accordo con te Renn, ma tutto l'abbigliamento che ho descritto prima (softshell+hardshell+2 piles vario spessore+calzamaglia), IMHO è sufficiente... sui cambiamenti repentini in alta montagna non posso che darti ragione. Per questo motivo ho citato anche lo zainetto, dove mettere di tutto di più... dimenticavo, io metto pure:

-fascia scaldacollo
-maschera in neoprene
-altro paio di occhiali (in ghiacciaio solitamente serve un filtro S4, ma quando il cielo è coperto una S2 va bene)
-un paio di guanti di ricambio (non si sa mai, può capitare di perderne uno!!!!)

e' sui pantaloni non imbottiti che non sono d'accordo; se fa freddo, geli. Poi è tutto soggettivo: mia cognata scia con tshirt a maniche corte e guscio in qualsiasi condizione ed ha caldo... io invece preferisco rischiare di avere un po' di caldo (tanto con l'intimo tecnico sto comunque asciutto), che avere freddo. Credo che MartyG si sia dato la risposta giusta: si porta su tutto e non sbaglia più!

Giusto Dani :wall: assolutamente indispensabile una crema solare ad alta protezione!!!!

@Renn: c'è sempre la cara calzamaglia se dovesse esserci freddo ;)

Oppure, al limite, un pantalone imbottito con cerniere di areazione....

Per il resto, hai ragione... non dobbiamo mai dimenticarci che la sensazione di caldo/freddo è sempre molto soggettiva...

@Renn,io che non ho mai freddo,anche in pieno inverno non uso mai la calzamaglia e i miei pantaloni sono in goretex xcr(salomon e TNF) non imbottiti,e sugli sci ci passo molto tempo con qualsiasi condizione metereologica.
Il sentire freddo è relativo,e se tu hai bisogno di pantaloni imbottiti o calzamaglia non è detto che tutti li debbano poi indossare. :)
Non resta che provare cosa più ci serve,tenendo presente che coprendosi a strati(quando si parla di montagna in generale)è la cosa migliore.