Lamine troppo affilate?

Dopo l'ultima affilatura alle lamine dei miei sci (presso un negozio francese che più volte nel passato aveva svolto tale compito con mia piena soddisfazione) ho notato un certa difficoltà a curvare, specialmente su terreno facile (pista battuta poco pendente).
Il difetto scomapre quasi completamente fuori pista (su neve soffice o di media consistenza) e si accentua assai su neve dura, con un fastidioso effetto sovrasterzante che rischia di provocare spiacevoli conseguenze.
E' possibile che le lamine siano state affilate eccessivamente specialmente verso la punta? Si può rimediare da sè, smussando il filo eccessivo con un po' di carta vetrata, oppure si combina un danno ulteriore?
Ringrazio in anticipo chi cortesemente sappia rispondere.
Saluti.
Francesco.
 
Il troppo filo sulle lamine è più che possibile non ti preoccupare...magari la persona che ti ha preparato gli sci non era la solita persona e hai sentito la differenza...

Per ridurre il filo esistono delle pietre apposite che eliminano il filo eccessivo...altrimenti io se ho troppo filo e me ne accorgo mentre scio uso i bastoni....
 
Lascia stare il filo delle lamine, non è quello il problema, quanto piuttosto il fatto che non ti avrà fatto il solito tuning (o meglio, quello a cui sei abituato) rendendoti lo sci più aggressivo.
 
Lascia stare il filo delle lamine, non è quello il problema, quanto piuttosto il fatto che non ti avrà fatto il solito tuning (o meglio, quello a cui sei abituato) rendendoti lo sci più aggressivo.

Bè ma non è mica vero...Secondo me invece hai semplicemente troppo filo anche perche se vai sempre nello stesso negozio...
 
Leggi bene su quale tipo di neve e di pendio si accentua la sua difficoltà a svincolare lo sci e capirai perchè parlo di tuning :D
:wink:
 

.

be devi passare una specie di pietra "gommosa" sia in punta e in coda tutto lì, poi ci sarebbe anche un apposito utensile fatto come due cornetti in ceramica che serve appunto per togliere un pò il filo
 
Concordo con Giò: problema di tuning.

Per controllare apponi un righello trasversalmente alla soletta: se lamine e fondo SONO allo stesso livello, non é stato fatto il tuning.

In questo caso, appena lo sci non é perfettamente piatto sulla neve la lamina "aggredisce" la pista e la spatola si incolla tirandoti in curva.

Una sensazione veramente fastidiosa, non c'é che dire...
 
Grazie delle risposte: sembra essere proprio un problema di "tuning".
Controllerò con il righello.
Se ho ben capito, può risolverlo solamente il laboratorio o negozio (io non possiedo l'attrezzatura necessaria).
 
Anche a me è successo alcune volte...ti consiglio di tornare in laboratorio e far risolvere il problema allo skiman
 
Bè ma non è mica vero...Secondo me invece hai semplicemente troppo filo anche perche se vai sempre nello stesso negozio...

Il fatto di portare lo sci sempre nello stesso negozio, di per sè non significa nulla... a chiunque può capitare di sbagliare tuning, o semplicemente di dimenticarlo... o ancora, di usare una preparazione diversa..... purtroppo spesso succede che per una notevole mole di lavoro, questo venga fatto sbrigativamente...

@francesco.ruggeri: se non fai le lamine da te (e quindi non hai l'attrezzatura necessaria), devi riportarli in laboratorio, spiegando i problemi che hai avuto.

Ciao.
 
Proverò a spiegare il problema al negoziante questo venerdì. Purtoppo parla solamente in francese (che io conosco pochissimo), ma è molto gentile ed ogni tanto esegue il lavoro gratis.
Grazie e saluti a tutti.
 
Lascia stare il filo delle lamine, non è quello il problema, quanto piuttosto il fatto che non ti avrà fatto il solito tuning (o meglio, quello a cui sei abituato) rendendoti lo sci più aggressivo.

penso che gio appia colpito nel segno , spiegando anche il problema del fuori pista e palese il problema, ti dico per esperienza, MAI PORTARE LO SCI APPENA FINITA LA STAGIONE!!! il perchè?! semplice, a fine stagione la carta abrasiva e quasi consumata e la maggior parte delle volte il centro e consumato, cosa si fa, si da di tacca, cioè alzi di qualche millimetro il centro del rullo per dare piu pressione, ma se non sei piu che esperto fai danni, perchè crei due binari cioe il famoso problema della soletta bombata, questo problema si legge moltissimo su pista compatta, mentre su free, o pacioccosa, no, perchè li non scivoli ma salti galleggiando, e allora il problema non lo senti! (fai come me, ora non tratto piu personalmente i miei sci, portali in un centro ad agosto o settembre, perchè di sicuro hanno gia cambiato la carta per la stagione prossima e chi fa ghiacciaio..)poi se tu vuoi togliere il filo, no a pietre e ALLA VETRATA:skifrusta::skifrusta: SARESTI DA UCCIDERE, ma come dice fudos esiste una gomma apposita (costo dalle 5 alle 12 massimo) e devi passarla solo sulla punta e un po in coda, ma mai metallo contro metallo o peggio la vetrata, cosi uccidi le lame!
piccolo vocabolario di francese:
scritto in maccheronico cioè come si pronuncia,
CAR , sono le lame dello sci.
SEMEL, la soletta dello sci.
TUNIG, tuning
STRONZO MI HAI ROVINATO LO SCI, questo lo capisce anche senza parlare ma basta guardagli negli occhi!
 
A me risulta che nei laboratori, per fare il tuningpossano usare due soluzioni:
- mettere gli sci nel robot a CNC che lavora tutto lo sci ed effettua il tuning con delle mole;
- oppure dopo averlo passato sul nastro per spianare la soletta, sempre che non abbia i problemi che giustamente acmeone ha evidenziato, si passa di lima a mano.

Acquisto che converrebbe anche a te caro Francesco Ruggeri fare. Il costo si aggira sui 15 euro e con quella ti sistemi il tuning da solo, operazione più difficile da star qui a spiegare che da fare.
 
Ho riportato gli sci al negozio: è bastata una breve passata con la gomma (o "pietra gommosa") e lo sci ha ripreso a funzionare perfettamente, su ogni tipo di neve: in questi giorni è possibile, cambiando esposizione e quota, sperimentarli un po' tutti. Ieri, in particolare, sciata splendida.
Grazie e saluti.
 
Top