Fuoripista con valanga , video impressionante

Idioti. Nessuna sensazione al mondo può giustificare un rischio sinile.

oh è la terza volta che sto video della valanga sul letheygeon viene postato!!!!!
apo, secondo te, perchè questi sono degli idioti? come si faceva a valutare il rischio (siamo su un percorso "ufficiale" del comprensorio verbier-4 vallees, con tanto di cartello all'ingresso che sottolinea i pericoli di un percorso di alta montagna ed il fatto che non c'è un pattugliamento, ma niente di più...)?

oh è la terza volta che sto video della valanga sul letheygeon viene postato!!!!!
apo, secondo te, perchè questi sono degli idioti? come si faceva a valutare il rischio (siamo su un percorso "ufficiale" del comprensorio verbier-4 vallees, con tanto di cartello all'ingresso che sottolinea i pericoli di un percorso di alta montagna ed il fatto che non c'è un pattugliamento, ma niente di più...)?

Se c'era un cartello allora non hanno proprio attenuanti. Sulla valutazione del rischio ti rispondi da te: non era ponderabile, e questo bastava per starsene a casa.

.

vabbè vedo che continui a non capire.... si tratta di un percorso che fa ufficialmente parte del comprensorio, assimilabile a una pista, con la sola differenza che non è pattugliato. In una bella giornata di marzo come quella ci passeranno dalle 100 alle 200 persone. Mi piacerebbe capire su quale basi dai dell'idiota a qualcuno.... vedendo il video hai capito l'esposizione, il tipo di neve, la temperatura..... ?

E tu hai mai giocato alla roulette russa ?

??

Fare fuoripista è sicuramente più rischioso che lo sciare in pista...ma qui mi sembra di capire che il tuo concetto sia: fuoripista (in generale) = pericolo = statevene a casa.

E' una tua opinione e non si tocca, ma attento ad esporla qui che te se magnano vivo :D

vabbè vedo che continui a non capire.... si tratta di un percorso che fa ufficialmente parte del comprensorio, assimilabile a una pista, con la sola differenza che non è pattugliato. In una bella giornata di marzo come quella ci passeranno dalle 100 alle 200 persone. Mi piacerebbe capire su quale basi dai dell'idiota a qualcuno.... vedendo il video hai capito l'esposizione, il tipo di neve, la temperatura..... ?

Forse le 200 persone di cui parli le conti al tramonto, se durante il giorno qualcuno non è rimasto sotto.

??

Fare fuoripista è sicuramente più rischioso che lo sciare in pista...ma qui mi sembra di capire che il tuo concetto sia: fuoripista (in generale) = pericolo = statevene a casa.

E' una tua opinione e non si tocca, ma attento ad esporla qui che te se magnano vivo :D

Non in generale, ma in questo caso sicuramente sì.

Non in generale, ma in questo caso sicuramente sì.

Apo, il rischio valanga quando si fa fuoripista c'è sempre, spesso è ponderabile, ma permane sempre.
Quello che dice Verbier è semplice: non si può giudicare da un video il comportamento altrui, non conosci i pendii in questione, l'esposizione, le temperature, le nevicate precedenti e tanti molti altri fattori. Magari era tutto perfetto, e cmq il pendio si è staccato ... sono idioti? Io non la vedo così. Hanno ponderato la situazione e hanno deciso di affrontarla. Tutto qua. L'importante è esserne coscienti.

beh mi piacerebbe sapere quali basi hai per poter valutare il manto nevoso da qualche fotogramma... e soprattutto come fai a dare degli idioti a persone che non conosci, delle quali non sai il livello di preparazione per andare in montagna, e di cui non sai proprio nulla a parte averli visti in un filmatino....

non è che voglio fare il saputello, ma conoscendo molto bene il posto (molto frequentato e solitamente sicuro visto che fa ufficialmente parte del comprensorio, e tra l'altro poco pendente) penso di poter dire che si possa dare dell'idiota a chi ha fatto partire la valanga solo se si è veramente ben a conoscenza del contesto: pomeriggio inoltrato di un periodo molto caldo, con pendio esposto a est pieno e carico di neve molto poco assestata.... ma quanti di noi avrebbero rinunciato alla discesa?

.... proprio sulla base di episodi come questi penso che gli zaini ABS e similari dovrebbero avere molta più diffusione. Questa valanga era potenzialmente pericolosissima ma non così banale da predirre.... con uno zaino ABS (sempre ovviamente che funzioni) il rischio di finire sotto i lastroni dovrebbe essere molto diminuito