Info su bastoncini

Manfri

Sbronzo avanzato
Avendo seminato un bastoncino per strada... dovrò reintegrare.
Avete qualche indicazione da darmi? Di materiali non capisco una maxxa! ( anche di altro ma vabbè... allora... )

per quanti ne distruggo io ti direi di prenderne un paio da 20 euri... se invece vuoi qualcosa di particolare ho visto i bastoncini dell'armada che sono fighi di brutto!
:D

poi sempre qua sul forum c'erano dei bastoncini superfighi alla modica cifra di 190€ (al paio ovviamente..)... n mi ricordo il titolo del topic xo....
cmq ha ragione fornaa.. almeno se torni a casa con l'arco nn ti incazzi.

no vabè comunque anche quelli dell'armada costano sui 60 euro..alla fine non un esagerazione e in più è composto da più parti

Mi sentivo simpatico....

Va beh...

basta prendere un bastoncino impugnarlo al contrario, quindi con la rondella subito sotto alla mano. Metti poi in braccio in mod che formi un angolo a 90° e hai capito che misura è meglio x te.

Miao!!!!

Quoto Enrico, ma c'è anche una formuletta che riesce ad approssimare abbastanza bene, ed è 0,7*(altezza in cm)

Esempio 0,7 per 172 cm =120,4 cm.

Ma io quest'anno (che sono alto appunto 172 cm) sono passato da 120 a 115 cm, e trovo più naturale il movimento di appoggio del bastoncino. Però, quando si deve racchettare, è meglio usarlo più lungo...

Se ne è discusso spesso in passato sulla corretta lunghezza... usa la funzione Cerca... ciao.

@Manfri: io preferisco spendere poco (15-20 €) per dei bastincini che possono piegarsi facilmente in seguito a una caduta scomposta....

Al limite, sarebbe utile, se fai skialp o salite orientate alla discesa, prendere dei bastoncini telescopici a lunghezza variabile...

x i bastoni manfri fai un pensiero ad armada..sono belli possibilità di cambio rondella powder con dondella pista in pochi secondi e poi se spacchi il tubo ricompri solo quello...

ma come fate a spaccare i tubi dei bastoncini?????
rondelle ok
manople già + difficili da rompere
skiuma o sughero sotto manopola(se c'è)già si consuma o si rovina + facilmente
ma il tubo....se nn è di quelli scomponibili è proprio diffivile da rompere in una caduta!

ma come fate a spaccare i tubi dei bastoncini?????
rondelle ok
manople già + difficili da rompere
skiuma o sughero sotto manopola(se c'è)già si consuma o si rovina + facilmente
ma il tubo....se nn è di quelli scomponibili è proprio diffivile da rompere in una caduta!

Se il bastoncino si storta più volte, e più volte lo si raddrizza, queste deformazioni multiple del materiale lo rendono molto meno resistente a deformazioni future, e alla rottura fragile.

L'anno scorso mi è capitato di dover raddrizzare per l'ennesima volta una bacchetta... e quando stavo per farlo, si è spezzata molto facilmente.

Naturalmente c'è acciaio e acciaio, con caratteristiche di resilienza (=resistenza alla rottura fragile degli acciai) diverse tra loro... la mia era una bacchetta da 10 €....

bòh io le bacchette estensibili le ho stortate in maniera + o meno grave semplicemente cadendoci sopra...
ma quelle fisse hanno + di 10 anni di vita e nn danno segni di cedimento (ora mi tocco!)
naturalmente le rondelle sono state cambiate + d una volta