Remake "Orgia finale a Tonale" 16-04-08

rotam

Member
16-04-08
Remake di domenica...
Passando la notte del 15 ho notato una bella coltre vergine al passo Tonale...
Infatti ieri mattina alle 8 e 30 (dopo essere andati alla ricerca di uno sci freeride per JAFO, e non trovato) siamo arrivati al passo con un sole spettacolare, temperatura a -3 e tante pareti vergini da tracciare con almeno 50 cm di fresca del giorno prima + tutta quella scesa la settimana scorsa...
Intanto vi posto l'immagine della WEBCAM del Presena, domani metto tutte le fotine della Powderata....

Presena
23084-presena.jpg

Presena 16-04-2008

mamma mia che bello, prima o poi devo andarci al tonale/presena!ma il cantiere come discesa è difficoltosa o è tranquillamente fattibile? (scio da quando avevo 3 anni...)

il cantiere non è impegnativo, io ho fatto fatica x' in powder non sono un manico inontre l'ho fatto con gli RC4, che non sono proprio gli ski adatti x andare in un metro di powder...
quindi vai tranquillo!
xò verifica sempre il rischio valanghe...
ciao

Confermo, molto impegnativo, fisicamente e psicologicamente. Inoltre l'obbligo di fare un paio di doppie in alcuni passaggi necessità l'abilità nelle manovre di corda.

JAFO ma sei sicuro ke fosse il cantiere ...???
xè il cantiere è tosto...come dice ale necessita ottime abilità....

se poi un grande come martino consiglia di restare in pista ... è meglio dargli retta...

il cantiere e affini sono itinerari che nn vanno sottovalutati, sopratttutto se nn si conoscono, nn tanto x scendere, se si seguono le tracce al centro si rischia di finire sotto una valanga solo se questa è di enormi dimensioni, o sulla stradina nel primo pezzo prima della galleria, dove spesso scendono slavine dall'alveo presena, ma quando nn si conosce ci si può anke imbattere in tagli e zone pericolose che vanno affrontate conoscendo o osservando i possibili pericoli !!!
di sicuro a tutti quelli che dicono vai tranquillo che nn ci sono problemi dico solo di osservare bene valanghe e slavine provocate da sciatori che sicuramente nn conoscevano il percorso e che arrivati x esempio su un ginocchio lo tagliavano a valle provocando cmq dei distacchi!!!!
ricordo che è facile dire tutto tranquillo quando si torna a casa dopo una giornata di neve fresca, diverso è sapere se questa giornata e discese intraprese fossero in sicurezza e affrontate con la giusta linea e interpretazione e senza fermarsi nei posti sbagliati!!!!
ultima cosa, ma nn meno imporante è che le condizioni in questo periodo cambiano molto anche giornalmente, quindi nn si può affidarsi ai commenti di altri !!!c'erano cmq parecchi accumuli e il vento x esempio sabato tirava da SO e domenica da N con un bel pò di neve al suolo.