SUPERSKI: un bene o un male?

enrysno

Orco surfante
l'ennesima chiusura della funivia della marmolada mi ha fatto pensare a tutti i motivi per cui critico il "Dolomiti Superski":

1) Costo elevato
2) Nessuna possibilità di scegliere un pacchetto di comprensori tra i 12 disponibili...così si paga anche per quelli dove non si va mai
3) Mancanza del biglietto "a ore"
4) Criteri generali di realizzazione piste e impianti (della serie buttiamo giù tutto che dobbiamo fare soldi)
5) Pubblicità del cazzo tipo "300 gg di sole e innevamento garantito" oppure "neve fresca!" e poi i fuoripista sono vietati dappertutto
6) Se aprono prima perchè nevica paghi anche se hai lo stagionale, se tengono aperto dopo perchè c'è ancora neve prolungano la validità al massimo di 2 settimane
7) Hanno tolto la convenzione con i comprensori austriaci, che comunque non era pubblicizzata, anzi ben nascosta
8)Lo sconto estivo sulle risalite in cabinovia a Plan de Corones e al Plose non è pubblicizzato per niente e vale solo se fai lo stagionale da loro

Quest’anno ho provato a non fare lo stagionale, tanto in pista ci vado poco o niente...ho fatto 100 euro di punti e 4-5 tra giornalieri e pomeridiani...ho speso la metà e quando ho potuto sono andato a fare qualche giro in austria e sulle occidentali....molto meglio!

Dal loro punto di vista (€€€) le stanno azzeccando tutte. Impianti con parrucchiera incorporata, piste a biliardo, coccole di qua e di là.

Dal punto di vista di un turismo meno modaiolo e più autentico le stanno sbagliando tutte. Ma si sa, un signore che fa 4 piste, lascia 60 euro in rifugio, noleggia gli atomic reiss competizzion è più appetibile di 4 giovani ragazzi che salgono con i panini nello zaino, calcolano al centesimo quale tipo di skipass convenga fare e sciano dove meglio credono.

Comunque so che il DS chiese apertamente maggior "libertà" o almeno maggior chiarezza sul tema fuoripista... ma a Roma la neve pensano sia una cosa diversa.

Concludendo: molto interessante notare questo diffondersi di "anti-DS" da parte di molte persone. Non conta nulla ma è interessante osservarlo.

E per rispondere alla domanda DS bene o male dico: fino a 3 anni fa ero uno dei max sostenitori dell'idea del DS e della sua filosofia. Ora che sono evoluto e scio meglio e di più e con più passione, sono contrario ad alcune sue scelte e modo di esporsi al pubblico. Darei più peso alle dolomiti e meno agli €.

Comunque so che il DS chiese apertamente maggior "libertà" o almeno maggior chiarezza sul tema fuoripista... ma a Roma la neve pensano sia una cosa diversa.

Sul fuori pista non c'entra assolutamente nulla "Roma"

Le leggi nazionali valgono sia nel DS che in Vallèe; e sono le stesse.
Poi come sia, nell'ambito del comprensorio del DS, la legislazione regionale non lo so ma, se è più restrittiva di quella nazionale, la responsabilità non è certo del legislatore nazionale ma solo di quello locale.

E' solo una questione di mentalità.

secondo me dipende da che uso ne fai e quanto lo sfrutti.. se sei pistaiolo e ci vai molte volte secondo me conviene parecchio,se prendi la casa ti conviene il più strategica possibile perchè è chiaro che se hai la casa a zoldo, in alta pusteria non ci andrai mai..

della convenzione con i comprensori austriaci non sapevo niente..quindi mi sa che hai ragione a dire che li tenevano nascosti.

i criteri di realizzazione delle piste secondo me sono diversi da comprensorio a comprensorio vedi il plan de corones che è esageratamente sfruttato, vedi cortina che secondo me è più integrato con la montagna.

io comunque nel complesso lo promuovo a pieni voti e il prossimo anno lo faccio perchè mi prendo l'appartamento in val di fiemme per la stagione

.

Sul fuori pista non c'entra assolutamente nulla "Roma"

Le leggi nazionali valgono sia nel DS che in Vallèe; e sono le stesse.
Poi come sia, nell'ambito del comprensorio del DS, la legislazione regionale non lo so ma, se è più restrittiva di quella nazionale, la responsabilità non è certo del legislatore nazionale ma solo di quello locale.

E' solo una questione di mentalità.
DS chiese di modificare queste leggi "copiando" o almeno prendendo spunto da quelle austriache. Non lo ascoltarono.
Non so come funziona, a me l'hanno venduta" così :YEM:

io quest'anno

dopo una vita che sognavo di comprarlo... finalmente l'ho comprato.
Il mitico DOLOMITI SUPERSKI...
io pero' non mi sono mai pentito...
é chiaro che tanti comprensori non li ho visti... ma Se faccio lo skipass per la zona S.amrtino mi costa euro 340 mentre il dolomiti costa 590, in pratica 250 euro in piu...
ma ho fatto il seguente ragionamento, visto che avevo sciato sempre e solo in quella zona voglia di vedere posti nuovi ne avevo tanta , tantissima.
Comunque ho pensato che per fare il giro dei 4 passi devo fare uno skipass da 42 euro.
mettiamo che vado un fine settimana in albergo e scio sabato e domenica dalle parti del sella
spenderei 84 euro...
Poi vicino a s.mart. ci sono i comprensori di S.pellegrino, lusia, pampeago. Raggiungibili con circa 30 40 minuti di macchina.. e li cosatano in media 34 euro al giorno .
quindi : per federe una solavolta quei posti spenderei 100 euro circa, mettiamo poi che mi venga voglia di tornarci... sono al pari... e queste sono solo le zone vicine...

Insomma questo inverno ho girato parecchie zone oltre a quelle indicate... E... non mi sono mai pentito di aver speso quei soldini...
ho fatto 45 uscite e sono felice...

l'ennesima chiusura della funivia della marmolada mi ha fatto pensare a tutti i motivi per cui critico il "Dolomiti Superski":

1) Costo elevato
2) Nessuna possibilità di scegliere un pacchetto di comprensori tra i 12 disponibili...così si paga anche per quelli dove non si va mai
3) Mancanza del biglietto "a ore"
4) Criteri generali di realizzazione piste e impianti (della serie buttiamo giù tutto che dobbiamo fare soldi)
5) Pubblicità del cazzo tipo "300 gg di sole e innevamento garantito" oppure "neve fresca!" e poi i fuoripista sono vietati dappertutto
6) Se aprono prima perchè nevica paghi anche se hai lo stagionale, se tengono aperto dopo perchè c'è ancora neve prolungano la validità al massimo di 2 settimane
7) Hanno tolto la convenzione con i comprensori austriaci, che comunque non era pubblicizzata, anzi ben nascosta
8)Lo sconto estivo sulle risalite in cabinovia a Plan de Corones e al Plose non è pubblicizzato per niente e vale solo se fai lo stagionale da loro

Quest’anno ho provato a non fare lo stagionale, tanto in pista ci vado poco o niente...ho fatto 100 euro di punti e 4-5 tra giornalieri e pomeridiani...ho speso la metà e quando ho potuto sono andato a fare qualche giro in austria e sulle occidentali....molto meglio!

Sono d'accordo,ma sai il turismo si fa coi grandi numeri,il tipo di gente che partecipa a questo forum,non è quella che interessa al DS.Chiaramente non è possibile soddisfare tutti, i calcoli poi vengono fatti sulle medie e la media delle persone che frequenta il ds si puo permettere di spendere 45€ per un giornaliero perchè tanto sciano al massimo 4-5 giorni all'anno solo se c'è il sole....
Io questa stagione ho sciato meno della scorsa e ho fatto 26 gg di sci,purtroppo abito a 100km dal più vicino delle skiaeree ds,è mi è impossibile andare sempre in dolomiti (anche per la mia condizione di studente squattrinato, che vive a risparmi tutto l'anno per poi spendere tutto nei tre mesi invernali)
La cosa che più critico del ds è appunto la mancanza dello skipass a ore come c'è qui nei poli friulani gestiti da promotur...oppure sviluppare meglio i punti, che sinceramente sono vergognosi se vai a vedere quanto costano le singole salite su un impianto...
Insomma sarebbe bene che la poltica di sviluppo del ds tenesse più in considerazione anche chi non interessa fare il sellaronda,piatto come un autostrada e in fila uno dietro l'altro come le capre!!!!

secondo me dipende da che uso ne fai e quanto lo sfrutti.. se sei pistaiolo e ci vai molte volte secondo me conviene parecchio,se prendi la casa ti conviene il più strategica possibile perchè è chiaro che se hai la casa a zoldo, in alta pusteria non ci andrai mai..

della convenzione con i comprensori austriaci non sapevo niente..quindi mi sa che hai ragione a dire che li tenevano nascosti.

i criteri di realizzazione delle piste secondo me sono diversi da comprensorio a comprensorio vedi il plan de corones che è esageratamente sfruttato, vedi cortina che secondo me è più integrato con la montagna.

io comunque nel complesso lo promuovo a pieni voti e il prossimo anno lo faccio perchè mi prendo l'appartamento in val di fiemme per la stagione

infatti andando pochissimo in pista non conviene
la casa ce l'ho a zoldo perchè mia nonna è del posto...tutto sommato la zona è facilmente raggiungibile e abbastanza centrale rispetto ai posti giusti per fare fuoripista e scialpinismo...casomai la valle ha altri problemi.......

comunque è chiaro che se hai la casa anche in val di fiemme è difficile che tu vada a sciare spesso in val d'isarco.......ma una parte dei 600 € vanno anche là...

cortina ha impianti anche in alto....buoni per fare fuoripista (e quindi meno male che ci sono) ma tanto integrati con l'ambiente non sono.....anche perchè sono stati realizzzati parecchi anni fa quando non si consideravano tanto ste cose.....in tofana hanno fatto saltare pezzi di montagna con la dinamite....

chiaro che chi va molto in pista la vede diversamente da chi vuole fare sempre e solo neve fresca o semoplicemente gite nelle zone di montagna non troppo lunaparkate

e ci può stare il ragionamento "lo stagionale di valle costa poco di meno, quindi faccio il DS", l'ho fatto tantissime volte anche io

alcune valli però hanno buoni sconti in prevendita a settembre....ma se poi nevica poco?

altra novità di quest'anno: le navette bus (ad. es. per il giro della grande guerra) non erano + comprese! grazie!

pensate poi a quanto di quei 600 € va per pagare la neve finta....che consuma tantissima energia e acqua e qualche danno alla vegetazione lo fa....

se anche voi come me andate poco in pista, se prendete gli impianti ne prendete solo 1 o 2 al sabato o alla domenica e poi girate per le montagne con pelli o ciaspe o altro vi consiglio di fare come me....c'è solo da guadagnarci

sul punto 1 e 3 hai pienamente ragione, non sopporto il fatto che non facciano lo skipass per 3 o 4 ore, folgaria e livigno ad esempio lo fanno...

altra cagata del DS: se ti restano due tessere punti con ad esempio 18 punti su una e 22 su un'altra e vai a prendere un impianto da 40punti (o anche meno!)non ti fanno salire perchè le due tessere singole o accoppiate non fanno "bip" quindi non vale come passaggio
MA VAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA
TRUFFA

Io la penso esattamente come te (da utente) e esaminando le zone per la futura settimana bianca è un posto che mi sta venendo un po' in antipatia.
Ma se fossi un operatore economico del luogo non potrei che elogiare la politica che stanno seguendo: tutto pieno già fino al 2011. Non so i comprensori più piccolini (tipo Bellamonte ecc) ma zone centrali tipo Corvara o Selva, come si dice da noi, ...non fanno in tempo a da lu resto :D . In poche parole hanno richieste per 1000 e domanda per 100. POsso ipotizzare che adesso il Sellaronda è la metà preferita del 90 % degli sciatori italiani che fanno settimane bianca.
Skipass per 3-4 ore? Significherebbe abbassare il fatturato perchè presumibilmente le persone che aumenterebbero non andrebbero a compensare il prezzo unitario più basso. E' una cosa più utile a comprensori frequentati da gente che va in giornata ...

Ma gli skipass 3/4 ore hanno ovunque un prezzo ridicolo, costano pochi euro in meno del giornaliero, ma che senso ha farli??