Scarponi da scialp con attacchi fissi?

franceski

FreakRider
La domanda nasce spontanea: devo urgentemente montare gli sci nuovi, quindi vi chiedo se un attacco regolabile in altezza e con AFD mobile (salomon 914) può svolgere la sua funzione anche con uno scarpone scialp.

Non ho pretese megafriraid, ma per raggiungere uno dei miei 2 posti segreti devo caracollare a piedi giù per un sentiero abb. ripido misto neve radici e sassi, e mi farebbe molto comodo poterlo fare con gli spirit. (con gli scarponi da pista faccio fatica e capita di sfrombolare in terra, in uno sfarfallio di male parole mie e risate del mio compare tavolaro che mi zampetta davanti nei suoi scarponicini snobordici :evil:).

Non mi dite di montare il duke, attualmente non ho soldi e cmq per salire ho già il mio combo perfetto, dynafit + snake e vado (quasi) dappertutto.

In un futuro medio/lontano (lontano quanto la mia forma fisica ideale :D ) molto probabilmente metterò i dynafit su questi nuovi, ma per ora sono il mio paio di sci da friraid impiantistico, quindi preferisco un attacco fisso.

Chi ha esperienza di attacchi fissi e scarponi scialp?

CHI SA PARLI!! :D

...........io uso sui marker m12 o 14..freeride...non sono sicuro del modello...ma sono fissi........lo spirit 3 perchè senno lo uso poco e non mi ci abituo...........vanno benissimo.....come uso i tecnica con i naxo......mi devo ricordare però di abbassare il puntale..........
p.s. ultime sciate non l'ho fatto.......e mi dicevo...con questi gotama non riesco bene a dare di spigolo.....e cicredo....la punta muoveva!!!!!!!!!!
vai tranquillo van bene!!

uellà, grazie della pronta risposta!

ma l'hai testato...cadendo? :D

nel senso si sganciano in sicurezza o danno brutte sensazioni?

ciao!

.....ma strano quello che mi dici doc..........a me vanno bene...e vedo i pisteur sul rosa li usano per il fattto di trafficare nei recuperi con presa certa sul terreno......e per la sciata....devono comunque sopportare gran pesi con sicurezza...per cui...???.......certo non sono come da pista....ma questo già è noto!!!

perche dici no???dimmi dimmi!!

.

purtroppo si......ahahhh scherzo.....si sgancia tutto come gli altri...il puntale e talloniera alla fine per essere serrati negli attacchi son uguali....

ovviamente li devi serrare ben bene....per avere la giusta sensazione di sciata.....che è ovvio è più morbida!!

Uso Scarpa Matrix e Garmont Adrenalin con attacchi fissi Tyrolia e Look,mai avuto problemi di sgancio in tutte le possibili situazioni della montagna.

Personalmente ho usato i Nordica TR9 sui salomon 912Ti senza particolari problemi. Certo ho tenuto una condotta abbastanza tranquilla e, quindi, non sono mai caduto, per cui non mi si sono mai aperti gli attacchi. L'unico problema e' che i miei scarponi sono un pochetto sfondati e, quindi, non e' che il piede dentro fosse perfettamente fermo.
Se ben mi ricordo, si dovrebbero avere maggiori problemi se gli scarponi da scialpinismo hanno la parte anteriore troppo rialzata (ovvero somigliano di piu' a scarponi per camminare).

Io mi sono scardinato un ginocchio per l'accoppiata scarpone skialp e attacco look...
avevo tenuto la stessa regolazione a 8 din sono ruzzolato a manetta e prima di sganciarsi nonostante le ripetute sollecitazioni a ogni piroetta che facevo lo sci si è sganciato solo all' ultimo...
Nel caso di attacchi con regolazione dell'altezza del puntale la situazione è migliore ma non ottimale, secondo me bisogna fare delle prove a secco bloccando lo sci e forzando lo sgancio laterale vedere se è uguale con suola din e skialp (ora tengo il look al massimo a 6 din quando uso lo scarpone da alp.)

francesco non fare caxxxxe...

forse lo spirit ci può stare (qualcuno l'ha fatto...), forse nel caso di bisogno si sgancia (a qualcuno è capitato), forse....

...Forse anche no...

NESSUNA delle case di attacchi garantisce lo sgancio con abbinata scarponi da ski-alp attacco da pista!

L'assicurazione ti fa il CXXX e ti manda a spendere...

quache mio amico guida lo usa per fare brevi avvicinamenti, qualcuno che lavora sulle piste lo fa , ma ci deve solo lavorare a spazzaneve.

Vale la pena di rischiare i legamenti per un po di euro.... e poi farsi mandare uno sci dagli USA.

Dai ragazzi l'Isokinetic chiede 75 euro a seduta (ve lo dico per esperienza... sono andato avanti per sei mesi!) vale la pena?

ditemi voi...

jib

Nel caso di attacchi con regolazione dell'altezza del puntale la situazione è migliore ma non ottimale, secondo me bisogna fare delle prove a secco bloccando lo sci e forzando lo sgancio laterale vedere se è uguale con suola din e skialp (ora tengo il look al massimo a 6 din quando uso lo scarpone da alp.)

la prove a secco saranno numerose e accurate di sicuro. il discorso di abbassare i din è interessante, non ci avevo pensato. Non sono superaggressivo a sciare, sono più un cesellatore old style di serpentine su serpentine :D quindi penso che abbassare i din non dovrebbe crearmi problemi. Ottimo spunto!

Se ben mi ricordo, si dovrebbero avere maggiori problemi se gli scarponi da scialpinismo hanno la parte anteriore troppo rialzata (ovvero somigliano di piu' a scarponi per camminare).

Intendi il rocker della punta? come faccio a vedere se è più o meno pronunciato? io ho gli spirit 4, a memoria mi pare che abbiano lo stesso rocker dei megaride più o meno, sicuramente di più dei tornado (pro e non pro)

grazzzie a tutti!

EDIT x JIB.......:OO:OO:D lo so lo so, una di queste sere passo che c'ho gli scarponi maledetti da farti sparare, e poi parliamo un po' di attacchi :wink:

il problema non è l'altezza del puntale-scapone, ma la vibram (o similare...) che sta sotto.
non scivola sul sistema sganciamento.

vedi perche l'endorphine ha due suole... vedi perche il tornado ha un sistema brevettato a norme DIN...

jib

Uso tutti i giorni degli spirit3 con sci da pista e attacchi fissi (marker), ovviamente in pista e non ho mai avuto problemi.

il problema non è l'altezza del puntale-scapone.... non solo.... scusate imprecisione.

fate i bravi...

jib

ne ho visti purtroppo tanti dire così...
non voglio portare sfiga...

Però va tutto bene fino a quando non succede...