telemark molle

seba

Well-known member
mi serve un info su come regolare le molle degli attacchi tlmrk
posseggo sia un paio di attacchi rotefella che di g3 montati rispettivamente su Piste pipe e work stinx

in alcuni siti ho letto che le molle è meglio tenrle più lasche in caso di utilizzo in fresca e più tese in pista specie se su fondo duro

il prblm che mi pongo è definire come fare quest regolazione,visto che i riferimenti sullo stello delle stesse nn sono così particolareggiati, anche perchè con l'utilizzo ( togli, metti riponi ecc) questa regolazione si modifica ( con la rotazione involontaria della crtuccia/molla) nn essendo mai la stessa

io di base regole le molle in modo che in fase di chiusura debba fare un po di fatica nel chiudere il gancio

esiste un sistema +/- standard per definire un criterio di regolazione oppure ci si affida alle proprie sensazioni in fase di sciata

pura sensanzione.... che noterai anche prima della sciata, soprattutto con gli attacchi da te citati, tanta piu forza devi fare per tenere il tallone appoggiato quando sei fermo in piedi sullo sci, tanto piu sono tirate le molle.

ok questo l'avevo capito...ma indipendentemente dalla "sensazione" durante la sciata
quali sono i pro o i contro di tenere le molle + o - tirate

il mio commento è da quasi inesperto perchè è da poco che telekazzeggio...comunque anche io ho i rotefella;le mie molle hanno l'indicatore dei millimetri, il mio scarpone è +o- 320mm e gli attacchi lo ho caricati a 330mm(cioè un pelino molli)...secondo me, partendo dal presupposto che è praticamente impossibile che si sgancino, non è necessario esagerare, se non hai scale graduate forse ti conviene che sforzino un pò, ma non eccessivamente...il mio è addirittura regolato leggermente più lungo dello scarpone perchè non mi piaceva quell'effetto catapulta che sentivo con gli attacchi caricati di più...fresca, pista a chiodo, salti e qualunque altra cosa non mi hanno dato il ben che minimo problema...