Chiusura impianti? ma non si poteva posticipare?

Sinoste

New member
Domandona da inesperto....

guardo le web cam in giro per le alpi e vedo tanta bella neve... in questi giorni ne è venuta giù tantissima e nei prossimi ancora!! ora mi domando ma è proprio obbligatorio chiudere per la fine di aprile... con queste condizioni si poteva tirare avanti almeno fino ai primi di maggio...

non possono lasciare ad ogni località autonomia sulla chiusura degli impianti???

mah non capisco (vedere madesimo con tanta neve e pensare che sabato chiude... mammmma mia... in groppera ci sarà due metri di neve ancora invernale...... mammma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:)

credo ci siano di mezzo decisioni gestionali (bilancio e robaccia simile) prese già ad inizio stagione, quando non si prevedeva un fine marzo/inizio aprile così...

Alcuni contratti scadono e non sono flessibili.
Come quello dei lavoratori stagionali e quello della fornitura dell'energia elettrica.

Bisogna poi dire che l'affluenza finite le settimane bianche e' bassissima e non ripaga dei costi di gestione.

Peccato per la Marmolada.. ricordo anni in cui ho sciato fino a maggio con bellissima neve e anche abbastanza gente in pista. Ma li la chiusura e' dovuta a motivi burocratici..

ma tanto per dire... si potrebbe chiudere nella settimana e aprire il week end...

non voglio insistere su una cosa che non conosco ma con tutta sta neve leggere sui siti che ti aspettano per l'estate mi fa ridere!!!

Bisogna poi dire che l'affluenza finite le settimane bianche e' bassissima e non ripaga dei costi di gestione.

Penso anch'io che dipenda da questo.
I comprensori moderni esigono costi di gestione altissimi che solo con un'affluenza significativa possono essere coperti e come sappiamo bene la massa degli sciatori (quella che serve per fare andare avanti la baracca) già da metà marzo comincia a riporre gli sci in cantina e restano solo pochi appassionati.

.

..... e come sappiamo bene la massa degli sciatori (quella che serve per fare andare avanti la baracca) già da metà marzo comincia a riporre gli sci in cantina e restano solo pochi appassionati.

Ma infatti, che chiudano pure.
A me la passione per la neve e la montagna mi ha spinto ad imparare a salire con le pelli e devo dire che guadagnarsi la discesa metro per metro, immaginarsi gia la linea di discesa, la preparazione della gita con tutti gli annessi e connessi mi da molta soddisfazione, che alla fine sono contento piu che una giornata intensa fatta con gli impianti. E allora si che la stagione la finisci anche a giugno, se va bene e se hai voglia di sbatterti.

chef hai perfettamente ragione, anzi, dirò di più: se gli impianti sono chiusi non ho più l'imbarazzo della scelta (oggi faccio skialp o faccio freeride con impianti?) e sono più sereno ;)

mi dovrò convertire alla disciplina perchè mi stanno già girando i maroni sentendo il fresco e vedendo la neve.. :D
vabbè che non è ancora finita però...

Il Diavolezza tiene quest'anno fino al 31 maggio, livigno tutti i gg fno al 4 maggio, il Presena finchè c'è neve ininterrottamente fino a metà luglio, x tutto maggio è godibilissimo a magari ti fai ancora la Paradiso (io l'ho fatta un anno fino a metà giugno, me la son regalata x il compleanno anche se era chiusa ma con neve fantastica fino a pochi metri prima della partenza della vecchia funivia)

Di solito il problema è rappresentato dai contratti di fornitura di energia che non sono a consumo,ma a forfait concordato per un determinato periodo.

Gambe e fiato fino alla fine! ma non dimenticarsi la materia grigia a casa ...
poi la stagione è slegata dalle giostrine che girano o no :)

Sempre la solita storia!
Tutti gli anni ad Aprile fa sempre brutto e viene un metro di neve ma le stazioni chiudono
Si potrebbe certamente posticipare e non fare la gara ad inizio stagione di chi apre prima dato che non c'è mai neve, ma: la gente a sciare, nonostante le condizioni non ci va più, molte stazioni vanno avanti fino al 25 aprile, solo al nord est avete delle date di chiusura ridicole, addirittura 6 aprile o 30 marzo
in Francia quasi tutte le stazioni vanno fino alla domenica dopo il 25 aprile, alcune fino al primo maggio ed altre fino all'8!

che aprile sia nevoso e fresco è statisticamente più probabile che non ; a parte questo naturalmente i gestori sanno bene cosa fare e penso che calcolino anche che la mentalità della massa (e le prenotazioni) non sia propensa a sfruttare aprile come avviene oltralpe .

poi ci sono anche scadenze per fare revisioni ecc. che una volta prenotate non puoi rimandare... e anche per fare altri lavori tipo taglio alberi x allargarsi... con la neve riesci a portare agevolmente il legname a valle tirandolo sulla neve....