Catena della MTB, come si fa la sua manutenzione? Va unta?

Fabio

Member
Staff Forum
Come si fa la manutenzione della catena ed in generale del cambio della mtb?
Ho appena ripreso in mano la mountain bike e la catena mi è sembrata troppo "secca". Non volevo però ungerla con un "olio motore esausto" perchè non so se poi, frequentiando sentieri polverosi si potessero creare problemi.

E quindi mi sono chiesto: come si fa la manutenzione della catena e del cambio di una MTB che percorre sterrato polveroso?

Trovato: http://spazioinwind.libero.it/manseco/manutenzione.htm
Catena.
E' la parte che trasmette il moto, fondamentale e destinata comunque ad usurarsi. C'è chi ne prescrive la sostituzione ogni anno o due anni. Di fatto va avanti per secoli. L'operazione fondamentale è una corretta lubrificazione. Prima però, è bene pulirla. Per fare ciò si può usare gasolio, meno secco e volatile della benzina. Lo si applica con un pennello, per farlo ben penetrare, si attende un po' e si ripulisce con uno straccio. Potete tenerlo fermo attorno alla catena, esercitando una leggera pressione mente fate girare i pedali all'indietro. Quando la catena è pulita e ben sgrassata si può passare alla lubrificazione. Niente grasso che, essendo solido, ha difficoltà a penetrare e soprattutto attira sporcizia e terra. Usate quindi olio. Esistono prodotti super-sofisticati: alcuni, per esempio, creano un vero e proprio velo protettivo che rimane e lungo e può quindi dare notevoli benefici. Suggerisco di oliare la catena solo quando è ben pulita, facendo girare i pedali mentre si spruzza o si fanno cadere delle gocce di lubrificante. Finita la lubrificazione è bene insistere nella rotazione, magari facendo un breve giro, per permettere all'olio di penetrare bene fino ai perni delle maglie. A questo punto bisogna togliere tutto l'olio visibile, fatto che spesso scandalizza i neofiti.
In realtà la lubrificazione non serve alla parti in vista (anzi, lì l'olio attira la polvere in pochi istanti!) ma alle parti non in vista, quelle cioè soggette a moto relativo e quindi l'intercapedine tra le maglie e i perni. Insomma: una catena bene lubrificata non deve luccicare per l'olio!

bb2ab5.jpg

Ogni tanto la catena va pulita ed ingrassata. Puoi utilizzare tranquillamente benzina (o qualcosa di analogo ma più economico) ed un pennellino. Per lubrificare è meglio usare prodotti specifici per catene altrimenti rischi che si impasti con polvere o fango.

Ogni tanto la catena va pulita ed ingrassata. Puoi utilizzare tranquillamente benzina (o qualcosa di analogo ma più economico) ed un pennellino. Per lubrificare è meglio usare prodotti specifici per catene altrimenti rischi che si impasti con polvere o fango.

Fabio innanzitutto piuttosto di usare l'olio motore esausto è molto meglio fare a meno di lubrificarla!!!

Pulizia...
Ti consiglio di acquistare un lavacatena. Strumento indispensabile. Nel pulirla ti sconsiglio di utilizzare benzina e gasolio. Meglio utilizzare appositi sgrassatori bio-compatibili meno aggressivi, meno inquinanti ed ugualmente efficaci.

Quanto all'olio beh affidati a prodotti specifici.
Io generalmente utilizzo l'olio Finish Line Cross Country WET ottimo un po' in tutte le condizioni. In alternativa su asciutto va benissimo la versione DRY al teflon.

si esatto fai proprio come ha detto ale.. un lavacatena..io uso un pennello con della benzina e dei fogli di giornale sotto perchè sono in cortile :D

poi una spruzzata di spary lubrificante apposito sulla catena sui pignoni e sulla moltiplica !!altrimenti gracchia e nn gira bene !! ciaoo ;)

bhè si quello poi sembrerebbe ingrassi pure... diciamo il lavacatena è più comodo e sporca 1 po meno...

aaa no capito è uno spay che pulisce e ingrassa... bhò secondo me va a finire che consumi un sacco di quello spay :D...

cè il metodo del pennello che va benissimo anche quello poi t prendi un grasso spray e dai un ingrassatina ciao!