Come ad un BAMBINO DI 3 ANNI, neofita di fronte a scelta sci

sgbav

New member
Ciao, grande forum, completo e dettagliato, ha il solo problema di usare termini a volte troppo complicati per gli sciatori della domenica, 1 o 2 all'anno come me. Cercate di aver pazienza ed usate parole semplici.

Ho 40 anni, scio da 5, ma a causa della prole solo 1 settimana all'anno, da due anni sono riuscito ad aggiungere un we extra, ma e' ancora molto poco lo so :sbavsbav: non vi dico che livello sono, non lo so, faccio tutte le piste, fino alle rosse con un certo stile, le nere come capita, ma non cado mai, almeno questo...

Da 3 anni scio con dei dynastar C07 cross sky e ne sono contento, ma quest'anno vorrei cambiare sci aprofittando di un negozio che chiude e mette tutto al 50%, ci sono vari modelli ed il mio problema è proprio questo, che non so cosa scegliere, i dynastar erano gli unici al 50% anni addietro, ora sono nei casini. Gli anni prossimi sciero' di piu', ho un budget che arriva ai 1.000 euro di listino (che poi si ridurranno al 50%), ma non vorrei scegliere qualcosa di inutile per me in quanto troppo tecnico. Aggiungo che mi piace fare curve e non particolarmente la velocità, concepisco lo sci come relax e non voglio quindi diventare un agonista, ma solo godermi la montagna.

Passo alle domande:

1) tre cose semplici da controllare / chiedere?
2) qualche consiglio se possibile su marche
3) cose da evitare?
4) mi hanno detto che vanno di moda quest'anno i dobermann? lascio perdere o vanno bene per me?
5) sono alto 1.82, che altezza dovrebbero avere (facilita' di curva ma non troppo, i dynastar sono 1.70 ed a volte li vorrei piu' lunghi, mi spaventa piu' la velocità delle curve).

Mooolte grazie, se rispondete avrete fatto la vostra buona azione quotidiana ed il cielo ve ne sara' grato.

g.

Ciao e benvenuto. Veniamo al dunque. Un conto è porre delle questioni teoriche (ma per avere le risposte a queste ti rimanderei ai topic in evidenza in questa sezione) ed un conto è poter comprare qualcosa di effettivamente disponibile. Ti potremmo dare tutta una serie di indicazioni, ma lascerebbero il tempo che trovano se non ci dici cosa c'è in vendita effettivamente, almeno come marche.

Per come dici di sciare, io ti consiglierei di stare comunque su uno sci allround, che però sarebbe molto simile a quello che hai già adesso, per cui non varebbe la pena di cambiare. Se invece vuoi fare il salto di qualità, potresti andare su un race carve facile. Il Dobermann è uno sci top, che sinceramente conosco poco. Lo ha un mio amico e si trova benissimo, però mi sembra un po' troppo per te. In casa Nordica potresti stare sullo Sppedmachine, sicuramente meno impegnativo. In ogni caso, conviene ripartire da capo: cosa c'è di disponibile, almeno a livello marche? E poi ne riparliamo.

Ciao

Ciao.

scusate se mi permetto, ma secondo me, se scii una settimana bianca all'anno (più pochi week-end) conviene che affitti gli sci. Se chiedi del materiale valido, che molti noleggiatori seri hanno, puoi usare degli sci diversi ogni anno.

Poi, se incrementi i giorni di sci e ti sei trovato bene con dei race carve, che intanto avrai provato di diverse marche, allora potrai procedere all'acquisto con maggiore consapevolezza.

Almeno così la penso io.

ciao

Guarda che il 50% fuori stagione è un bello sconto, ma non necessariamente si tratta di occasioni imperdibili.
Normalmente i negozi di sci a fine stagione fanno il 40%.

Grazie per i primi consigli,
come marche ho atomic, salomon, head e volski (si scrive cosi'?), come modelli non ricordo, solo i prezzi ricordo e vanno, di listino, da 650 a 1.000.

Per il noleggio so che potrebbe trattarsi di una valida alternativa, ma sono comodoso, quando vado in montagna non ho voglia di affittarli, mi ci affeziono, conto di sciare di + e, soprattutto, mi sono "pioviti" dei soldi extra che voglio vedere in qualcosa di fisico...

Inoltre dalle mie parti non ci sono tanti negozi specializzati, uno ha chiuso da 6 mesi, questo e' il secondo, quest'anno aprofitto, cosi' per qualche anno sono a posto.

Quanto mi avete detto e' gia' memorizzato, qualunque cosa di ulteriore mi possiate dire, soprattutto le cose da evitare tipo i dobermann, mi fa carne e sangue. Grazie ancora.

.

Ciao,
oggi come oggi è difficile trovare sci di media alta gamma che non vanno bene, sicuramente vai su un race carve con raggi di curva sui 14-16 metri che ti consentono facilità di curva e stabilità (misura tra gli occhi e i capelli)......la marca è molto personale come scelta. Di dove sei?

il bambino ringrazia, per un consiglio semplice...

Ciao,
oggi come oggi è difficile trovare sci di media alta gamma che non vanno bene, sicuramente vai su un race carve con raggi di curva sui 14-16 metri che ti consentono facilità di curva e stabilità (misura tra gli occhi e i capelli)......la marca è molto personale come scelta. Di dove sei?

Grazie tante, vedo che hai capito lo spirito e mi hai dato una info utilissima che anche io posso capire ed usare, il raggio di curvatura. Non ho capito il discorso di occhi e capelli, se per cortesia puoi spiegarmelo, se poi aggiungi anche qualche altro consiglio semplice te ne saro' ulteriormente grato.
Sono della zona di rimini, il negozio e' a san marino, ha varie marche, se pero' mi puoi dare qualche dritta anche su marca preferibile ....

grazie mille

giuliano

direi che la tua è la tipica 'one million dollars question'.

mi accodo al resto dei suggerimenti: noleggia sci diversi per qualche giorno e poi decidi.

i Dobermann di cui parli ho avuto l'occasione di provarli e li ho trovati eccellenti: ma sono uno sciatore diverso da te, con molta più esperienza ... pur se è difficile fare raffronti su un forum mi vien da suggerirti uno sci polivalente: non race carve ma allround o cross ...

insomma, qualcosa che non sia troppo 'gnucco' e che ti aiuti a migliorare la sciata senza sottoporti a stress eccessivi.

per fare un paragone: una Lotus Elise è il gokart perfetto per divertirsi su strada e in pista in quanto drivers appassionati e capaci, ma per una sciura di 45 anni un pò sovrappeso che usa la macchina per far la spesa e prendere i bambini a scuola non va decisamente bene:D