come si tratta uno sci nuovo che si userà l'anno prossimo?

Gaiagaia

New member
Buongiorno, ho appena comprato dei Salomon gc race che userò (ahimè) solo il prossimo anno per Natale.
Al negozio non mi hanno detto niente, ma mi chiedevo se dovrei in qualche modo trattarli, tipo ingrassarli con sciolina o altro, dato che li terrò tutto il tempo in una specie di sottotetto con temperature estive (ho l'aria condizionata con 25-26 gradi stabili, ma quando sarò in vacanza per due settimane spegnerò tutto!).
Inoltre un altro dubbio, ai miei tempi (adesso ho 40 anni!!) si diceva che bisognava fare "l'impronta" allo sci, ma nel caso di sci nuovi l'impronta c'è già?
PS: ultima richiesta: avevo provato a noleggio la misura 170 e mi ero trovata bene, ma io sono alta 168 e peso 53kg, al negozio hanno consigliato e alla fine ho preso il 162...avrò mica sbagliato?
Saluti a tutti e grazie per i consigli!!!

Comincio dal fondo.

Quando vado dai negozianti a far loro teoria sui materiali, ripeto sempre:

MAI CERCARE DI FAR CAMBIARE IDEA AL CLIENTE SULLA LUNGHEZZA, IN PARTICOLAR MODO SE QUESTI L'HA PROVATA PERSONALMENTE SULLA NEVE E SI E' TROVATO A SUO AGIO.

Ma tant'é.

Se é giusto o no lo scoprirari da sola sciando...

Per il riposo estivo: ideale é applicare un bello strato di cera a caldo (anche universale) coprendo bene le lamine. Poi mettilo a "nanna".

Quando riprenderai a sciare, dovrai solo raschiar via la cera.

P.S.: il lardo d'Arnad é OTTIMO (!), però sarebbe un vero peccato sprecarlo così...

Si , lardo adesso mi fate venire fame ......
Cmq io faccio anche così , li ricopro per bene di sciolina , però prima li porto in laboratorio così quando devo prenderli li ripulisco e son fatti , comunque Gaiagaia non è il caso di aspettare fino a Natale ! verso metà giugno aprono diversi ghiacciai e sarebbe una buona occasione per un week end un pò diverso dal solito !!! vero Dani ???

Ciao !

.

Comincio dal fondo.

Quando vado dai negozianti a far loro teoria sui materiali, ripeto sempre:

MAI CERCARE DI FAR CAMBIARE IDEA AL CLIENTE SULLA LUNGHEZZA, IN PARTICOLAR MODO SE QUESTI L'HA PROVATA PERSONALMENTE SULLA NEVE E SI E' TROVATO A SUO AGIO.

Ma tant'é.

Se é giusto o no lo scoprirari da sola sciando...

Per il riposo estivo: ideale é applicare un bello strato di cera a caldo (anche universale) coprendo bene le lamine. Poi mettilo a "nanna".

Quando riprenderai a sciare, dovrai solo raschiar via la cera.

P.S.: il lardo d'Arnad é OTTIMO (!), però sarebbe un vero peccato sprecarlo così...

........ma non lo spreca...quando lo leva.:semagna::semagna::semagna:......lo mangia per inaugurare la stagione!!!!!!!!!!!!!

ma ... è uno sci nuovo mai usato

Io li lascerei così senza fare nulla e cerca di riporli in un luogo non troppo umido.

ciao gaia due volte
beh a mio parere quando gli sci sono proprio nuovi prima di metterli via non devi farci proprio nulla
questo perche' gia' escono dalla fabbrica preparati sia a livello di lamine che di soletta e con uno "stratino" leggero di cera protettiva che serve a proteggere la soletta nel trasporto e nel maneggiarli, strato di cera che in genere si distingue bene sulla soletta perche' non e' tirata a lucido come quando li fai sciolinare in lab

proprio per questo quando poi li tirerai fuori per sciare il prox inverno dovrai invece dargli una lucidatina se proprio li vuoi perfetti
altrimenti li usi cosi' e basta senza far nulla
tanto con le nevi fredde dopo le prime sciate della cera protettiva non rimane neanche l'ombra
il consiglio di dani vale invece quando li devi mettere via per l'estate ma li hai gia' usati
secondo me allora vanno a bene anche quelle scioline a freddo che si trovano in alcuni negozi semplicemente da stendere

vedi solo di proteggerlo dalla polvere che quella fa sempre e solo danni

circa le lunghezze non so
dipende da quello che intendi fare con lo sci
se lo vuoi utilizzare proprio come race carve per "tirare curvoni" magari e' un po' corto
se invece cercavi solo un attrezzo polivalente magari no

ciauuuuuuuu

Vorrei far notare che lo sci (nuovo) di Gaiagaia verrà riposto in un sottotetto con aria condizionata, quindi in un ambiente piuttosto secco.

Ora, presumendo che lo sci é un modello 2007-08, é stato fabbricato tra gennaio e maggio 2007: lo strato (molto fine, steso a caldo ma subito spazzolato, quindi non perfettamente penetrato) di cera PROTETTIVA ha attualmente un anno: sino a dicembre ne avrà 1 anno e sette/undici mesi.

Quindi vado per equazione:
Aria secca + longevità dello strato protettivo = meglio darci una cerata a caldo in più che non darla del tutto.

Personalmente ripongo gli sci (preparati a macchina e cerati leggermente da noi in sede) a metà maggio con un bello strato di cera sopra: a settembre devo solo spatolarli e sono pronti e sazi per l'uso. :D

Cerare sono poi 5' di lavoro... ;)

Quando non avevo casa in montagna li tenevo vicino al letto, così li potevo sempre guardare e coccolare. Ora che ho casa in montagna ci siamo separati (sich!).
L'importante è pensarli sempre e amarli più della moglie!!!!!!!!!! Loro non rompono mai le .... e ti danno solo gioia!!!!!

Io faccio come il Dani(con la differenza che li sci li porto a spianare in laboratorio e non nel raparto corse della HEAD :lol:)e li sci li sistemo in garage,2 piani interrato,sul porta sci a parete autocostruito,con le code sollevate da terra.

dani lungi da me l'intenzione di contraddirti
ma tu sei un professional
hai tempo e mezzi per fare tutto quello che vuoi nell'ambito sci

la maggior parte di noi siamo solo sciatori appassionati con esigenze in genere medie
non voglio affatto sminuire il problema della manutenzione dell'attrezzatura, anzi, ho imparato che e' fondamentale
ma nemmeno vedo la necessita' di esagerare
secondo me, se proprio proprio si vuole farlo e senza incasinarsi la vita, basta comprare una di quelle confezioni di sciolina a freddo da pochi euro, si da' una passata alla soletta e basta e avanza
ma anche a non fare nulla non vedo particolari problemi
il prox anno quando li riporra' gli fara' dare prima una sistematina generale con tanto di sciolinatura finale protettiva

Non credevo che fare una ceratina a caldo fosse così complicato.

In fondo basta un vecchio ferro da stiro elettrico (non a vapore), un pannetto di cera universale e 2 elastici per bloccare gli stopper...

Domanda stupidissima: ma dite che è meglio lasciarli legati con i laccetti che danno anche nei centri commerciali o è meglio "slegati" ed appoggiati singolarmente al muro tanto per dire !?!?