Haute route imperiale, aprile 2008

bello molto molto quindi se ho capito avete fatto 3 giorni .
anni fa l'ho fatto da zinal andata e ritorno .

grazie!
il concetto di "alta via imperiale" è piuttosto recente.... è un tentativo delle guide della val d'anniviers (un posto stupendo che per fortuna non è molto noto) di pubblicizzare una via tra st. Luc/Chandolin e Zermatt. Ci sono due varianti principali, ciascuna di 5-7 giorni, ma considernado gli inevitabili stop per il maltempo bisognerebbe programmare almeno 7-10 giorni. Noi ne avevamo a disposizione solo 3, e abbiano cercato il passaggio più godibile (St. Luc - Turtmannhutte - Cabane de Tracuit - Zinal)

.

Grande Francesco!!!!

Bellissimo tour!!!!

Senti un po' già che ci siamo... ma sbaglio ho hai un capetto nuovo addosso???

tipo un Lofoten della Norrona???
Come ti trovi?? Su su dimmi un po' che ne pensi! (a parte che consoci il designer che già me lo avevi detto)

grazie enrico! il tour è appunto destinato a finire su coreshot (il sito di bjarke), dove - tra breve - dovrei postare tutti i pesi del materiale e il motivo della scelta della norrona lofoten: decisamente più leggera! il rischio era che maggiore leggerezza volesse dire meno protezione... sulla salita al bishorn il windchill era allucinante, però devo dire che non ho sentito il bisogno di tirar fuori il puff che avevo nello zaino (vabbè, tra l'altro c'era il rischio che volasse via tutto). Detto del peso, il taglio è molto comodo, se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo direi che il collo potrebbe essere magari un po' più alto e protettivo... ma ovviamente tutto dipende dalle misure personali (tra l'altro quella graziosamente ricevuta per il tour non era il modello dell'inverno prossimo, magari hanno già provveduto!)

visto che non hai foto della vetta te ne metto 2 mie (anche con vista sul weisshorn)
http://www.skiforum.it/uploads/19284-weisshorn.html
bishorn vetta
22622-bis73.jpg

grazie! vedo che sei stato decisamente più fortunato di noi.... col vento che tirava piantare gli sci in quel modo avrebbe voluto dire farli arrivare direttamente a zermatt ;-)

Che montagna magnifica quel "vaffanculo" stilizzato!
.. to the perfect triangle of the obergabelhorn [maybe my favored in the alps..]...
attachment.php

Come si chiama in italiano?

Ammazza che bella sfacchianata! Sono stanco io dopo aver visto il giro :D

oops non sono sicuro di aver capito la domanda....
vuoi sapere come si chiamano queste due montagne?
zinalrothorn a sinistra (corno rosso di zinal)
e obergabelhorn (corno superiore di non so cosa... non so il tedesco) a destra. sono due montagne poco conosciute (come d'altra parte tutta la corona imperiale) ma di una bellezza mozzafiato

complimenti!

anche a me quella zona è piaciuta moltissimo, anche se purtroppo l'ho visitata solo d'estate; cmq zinal è proprio un bel paese (con una strada di accesso veramente da brivido).

ri-complimenti

che paretina lo zinalrothorn d'inverno!
quella cresta è la rothorngrat? voglio farla quest'estate!