Fischer Progressor: brutta notizia o...depistaggio?

giancarlino

New member
Ciao a tutti,

oggi con amici sono stato a sciare a Campo Felice dove, durante le solite chiacchiere, più o meno di circostanza, che si fanno con gli occasionali compagni di seggiovia mi è capitato di sentire questa cosa circa lo sci in oggetto: Fischer Progressor? Si si uno sci con entusiasmanti premesse solo che qualche giorno fa un mio cliente (eh si, era un maestro di sci...),che aveva questo sci, è caduto. Lo sci ha continuato la corsa finendo contro un albero ed è rimasto piegato. Come piegato? dico io. Piegato piegato ha ribadito lui. Siccome sono interessato a questo sci anzi dovrei dare risposta per l'acquisto entro domani, lunedì 7, al ritorno in macchina con gli amici abbiamo riparlato della questione e il fatto ci è sembrato strano. Come può essere possibile che uno sci, a quel livello, anche se a seguito di un colpo, possa rimanere piegato come fosse un filo di ferro dolce? Qualcuno ha adombrato l'ipotesi di una specie di boicottaggio a cui il maestro si sarebbe, per così dire, prestato (per la cronaca lui aveva Voelkl).
Mah, non so cosa pensare. C'è qualcuno che sa o ha sentito qualcosa in merito?
Bai.

Ultima modifica:
Magari è finito contro un'albero a 100km/h,
al che può essere benissimo che uno sci si possa rompere,
piegare o deformare.

Dipende da molti paramentri,
di certo non è la prima volta che uno sci top si rompe....

Beh...più che continuare la corsa (a meno che non c'erano gli skistopper cosa impossibile) lo sci nel ruzzolare una volta staccatosi è andato contro l'albero. Per rimanere piegato la velocità dell'allievo era esagerata per provocare un ruzzolone dello sci così devastante! Dovevi rimproverare il maestro per non averlo contenuto a dovere xspac :D

Io comunque ho deciso: stasera confermo l'acquisto ( la penso come Bibe).

Bai.:ciaociao:

io non entro nel merito del fatto ma esprimo ( da Consumer) un giudizio sui progressor
visto che li ho usati testardamente fino ai primi di marzo da fine novembre ( noleggio stagio-
nale) : fanno schifo..... e siccome pensavo di essermi rincoglionito (oro avanzato ) ne ho
provate altre di marche , passando per rossignol, voelk, head, altro fischer(rc4 gara), kneissl
(il meglio del meglio) , elan e per finire dynastar.....confermo le opinioni sul progressor. da buttare. ciao

Credo che siano questioni di lana caprina... gli sci mica sono progettati per resistere a urti violenti contro un albero.... per cui è normale che un'asta caricata in punta possa sfibrarsi, se sottoposta a una sollecitazione simile... chi ha studiato Scienza delle Costruzioni sa bene quanto sia critica una sollecitazione del genere su un elemento prismatico con 2 lati di misura molto minore rispetto al terzo.

Poi, il fatto che il maestro avesse Voelkl non c'entra... anzi, mi avevano riferito che proprio i Voelkl in passato avevano il problema di snervarsi facilmente per urti in punta, problema che negli ultimi modelli pare sia stato risolto.

Gli sci, dopotutto, sono fatti per sciarci... non potete pretendere che rimangano indenni dopo cadute (dove magari si può sfasciare l'attacco) o passaggi su pietre, o atterraggi maldestri... nel caso specifico raccontato in questo topic, evidentemente la talloniera è rimasta in posizione chiusa, non permettendo quindi allo skistopper di frenare la corsa dello sci. Bisogna quindi chiedersi, prima ancor perchè lo sci si sia piegato, perchè la talloniera non si sia aperta. Attacco regolato male sulla lunghezza?

è un pò come la storia di 'mio cuGGGino', non so se ve la ricordate :D

urto di che tipo ? a che velocità ? boh ...

faccio un paradosso: una BMW5 è certamente una delle auto più sicure sul mercato.

è verosimile che lanciata a 140 all'ora contro un palo si demolisca.

è verosimile che assorbendo una buca stradale da 40 cms rompa una sospensione ...

ad ogni cosa c'è un limite. se aveste le mia età avreste visto cosa vuol veramente dire sci aperti e attacchi che non funzionano ...

i materiali moderni (diciamo da una 20ina d'anni a questa parte) segnano un deciso passo avanti rispetto al passato quando -per dirne una- un Rossignol Strato o Stratoflex a fine stagione (quando andava bene) era da buttare perchè aveva finito il suo ciclo di vita, sfibrandosi ...

.......fanno schifo..... e siccome pensavo di essermi rincoglionito (oro avanzato ) ne ho
provate altre di marche , passando per rossignol, voelk, head, altro fischer(rc4 gara), kneissl
(il meglio del meglio) , elan e per finire dynastar.....confermo le opinioni sul progressor. da buttare. ciao

Ciao , vorrei sapere esattamente che cosa ti fa schifo dei Progressor , se hai voglia di farci una breve descrizione di cosa ti ha fatto tanto schifo.

Credo che siano questioni di lana caprina... gli sci mica sono progettati per resistere a urti violenti contro un albero.... per cui è normale che un'asta caricata in punta possa sfibrarsi, se sottoposta a una sollecitazione simile... chi ha studiato Scienza delle Costruzioni sa bene quanto sia critica una sollecitazione del genere su un elemento prismatico con 2 lati di misura molto minore rispetto al terzo.

Poi, il fatto che il maestro avesse Voelkl non c'entra... anzi, mi avevano riferito che proprio i Voelkl in passato avevano il problema di snervarsi facilmente per urti in punta, problema che negli ultimi modelli pare sia stato risolto.

Gli sci, dopotutto, sono fatti per sciarci... non potete pretendere che rimangano indenni dopo cadute (dove magari si può sfasciare l'attacco) o passaggi su pietre, o atterraggi maldestri... nel caso specifico raccontato in questo topic, evidentemente la talloniera è rimasta in posizione chiusa, non permettendo quindi allo skistopper di frenare la corsa dello sci. Bisogna quindi chiedersi, prima ancor perchè lo sci si sia piegato, perchè la talloniera non si sia aperta. Attacco regolato male sulla lunghezza?

Ciao,
intato ringrazio Drey che, come al solito, da risposte pertinenti.
Per completezza e in merito ai suoi dubbi non so specificare le modalità esatte dell'accaduto anche se è probabile che l'eccessiva velocità presa dallo sci e causa quindi del danno sia dovuta all'attacco rimasto chiuso o anche, come mi è capitato personalmente, allo sci rovesciato.
Ho riferito dei Voelkl a puro titolo di cronaca e senza alcun riferimento, ovviamente, al fatto. Che mi ha colpito in quanto in tanti anni che scio ho visto sci aperti, scollati, con le lamine penzoloni, spezzati etc ma mai piegati.
Inevitabile riternerlo un fatto perlomeno strano ma, evidentemente, possibile.
Personalmente non ha influito più di tanto in quanto, ripeto, stasera confermerò l'acquisto (tanto ci sono sempre i vecchi e fidati Salomon per ogni evenienza....).

Bai.

Ciao , vorrei sapere esattamente che cosa ti fa schifo dei Progressor , se hai voglia di farci una breve descrizione di cosa ti ha fatto tanto schifo.
Allora premesso che le abbiam provate tutte, quindi tuning e angolo laterale spaziando
da un 0.5 -89 ad un 1.5-87 e varie nel mezzo, dico che sono fuori categoria, ovvero
non si possono collocare in un front race come dice fischer , quindi dentro una categoria race, ma vanno benino per un all around di medio livello ovvero di coloro i quali non sfruttano la deformazione dell'attrezzo per curvare, ma a parte un accenno di carico all'inizio curva, derapano pur rimanendo sugli spigoli ( e sono il 90 % ). Le code sono , anzi
diventano troppo morbide in chiusura curva, specie su raggi ridotti, intorno ai 9 metri, il
rapporto misura spatola -centro è troppo a vantaggio del centro, che con un 70 e 117 di punta rende l'inversione veramente troppo lenta. Le punte in fase di carico accentuato oltre
a flettersi si deformano in rotazione sull'asse longitudinale e ciò rende gli sci inadeguati a fondi ghiacciati e ripidi che infatti vibrano in maniera accentuata trasmettendo una senzazione spiacevole una volta che si è sulla massima pendenza, un pò meglio con curve di 15-16 metri, ma il ritorno elastico dello sci, che permette , non appena si raggiunge il massimo delle sollecitazioni, la risalita dalla massima angolazione per poi invertire alleggerendo e in lieve assorbimento, non c'è proprio e a parte la solita schiera di pochi capaci , costringe ad un passaggio di carico anticipato sullo sci che diventerà il "conduttore " a valle della curva, e tu sai benissimo che detto passaggio va ritardato il più possibile rimanendo sull'esterno anche in buona parte della fase di cambio. Sicuramente il modello della prossima stagione andrà meglio....ma io capisco molto bene la politica fisher, diciamo che è uno sci che dà delle false illusioni........

Insomma una me*da... Boh sarà così... Però ho i miei dubbi che uno sci del genere sia come un allround medio, perchè poi tra tutti quelli che lo hanno provato non è venuto fuori tutto questo?
Le tecniche di costruzione sono le stesse dei worldcup, sicuramente ammorbidite però sembra do come ne parli che non siano minimamente paragonabili i due sci... Sicuramente le geometrie sono diverse, per renderlo più polivalente, però boh rimango dubbioso che faccia così schifo nonostante sia uno dei modelli di punta diciamo della fischer...
PS: il prossimo anno il progressor 9 è rimasto uguale...

Succede, succede che uno sci con anima in legno lamellare possa piegarsi.
Ma la cosa bella degli sci in legno, struttura sw, è che, se si è piegato nel posto giusto, possono essere raddrizzati ritornando quelli di prima, o quasi
:wink:

Questa operzione l'ho vista fare addirittura sul campo, vale a dire a bordo pista:D

Uno sci in schiuma o con anima in sintetico, una volta che si è piegato non è più buono neanche per accendere il camino, sai che puzza?