Nuova Iscritta chiede CONSIGLIO per sci nuovi: vi pregooooooooo!!!!!

froggy84

New member
Salve! Sarò un pò lunga.. Ho 24 anni, sono alta 1,80 metri, peso 72 kg, scio piuttosto bene ma non a livello agonistico, mi piacciono sia le curve di stretto raggio sia quelle ad ampio raggio (dipende da neve, pista, condizione gambe e muscoli!), in linea di massima prediligo uno stile tipo carving, cerco uno sci sicuro, che tenga bene anche sulla neve invernale e dura e che sopporti senza troppe vibrazioni una velocità medio-alta; vorrei uno sci che però perdoni qualche errore e che non sia troppo difficile o duro. Per vari motivi vorrei stare sotto i 165/160cm di lunghezza e ho un budget molto ristretto, massimo 250euro (ma ho visto che ski-bilek e simili si riesce a trovare a questa cifra anche uno sci che di listino costa 450!)!
Stando alla classificazione bronzo/argento/oro, direi che sono argento avanzato se in forma e base se stravolta :D Vi scrivo di seguito un pò di modelli che avevo visto (sia perchè noti sia perchè in offerta su ebay e affini!): Fischer RX 6, rx 8, K2 Comanche 3com, Salomon crossmax w12, salomon streetracer 8, fischer sx 4... insomma non lo so...
Scio da tanto, scio bene ma non mi sono mai molto interessata alla scelta degli sci... quelli che mi sono ritrovata perchè ereditati in famiglia, mi sembravano ok... son di bocca buona, ma ora ne voglio uno come si deve!!! ultimamente ho sciato con degli scietti da 120cm per divertirmi un pò, fare salti e andare un pò all'indietro, ma vorrei tornare allo sci normale!! Vi ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli che spero non mancheranno.. e magari pure a breve così approfitto dei saldi :D

P.S. Chi ha comprato su ski-bilek, mi può dire per favore se oltre prezzo fine asta + spedizione ci sono altri costi, tipo dogana/iva cose affini? Grazie..

bè dalle mie parti direbbero che " te son proprio un bel tocco de matta" che sta per decisamente robusta...inj senso sportivo ...tra quelli citati propongo ( per averli usati) salomon crossmax w 12, gran bel attrezzo, magari non per un maschietto, ma per te a occhio, anche se mi sembra strano che un oro base non si sia mai interessata agli attrezzi, perchè, che piaccia o no, un certo livello sciistico passa anche per un materiale adeguato, altrimenti non puoi tirare certe curve e definirti oro base....molti lo credono ma poi sono un pò più latta che oro...e poi ancora sotto cm 170 che te ne fai? comunque ne sentirai di opinioni........benvenuta

Hai dimenticato un particolare importantissimo:
che tuta hai e soprattutto di che colore è.
Gli scarponi si intonano agli attacchi??
Dimenticavo: benvenuta e dopo la mia gag vedrai che qualcuno ti risponderà in maniera seria, è che il wknd non riesco a sciare quindi dovevo un pò scherzare.:D:D:D

i salomon crossmax w12 li ho anche io e secondo me possono essere adatti alle tue richieste,non so cosa puoi trovare in internet ma se vuoi i crossmax non prendere quelli gialli ( 2005/2006) che se non sbaglio non hanno la struttura interna in legno, vedi i supershape magnum di head ma forse quelli ti costano troppo...
ma perchè vuoi misure così corte? con un 170 hai cmq un'ottima versatilità ma per una persona di 180cm le misure che vuoi tu sono corte a meno che tu, non voglia uno sci da speciale.

Ecco... già offendete ;) Robusta è un modo pseudo delicato per dire cicciaaaaaa!!! Comunque non capisco... a vedermi non sono esile/gracile, ma neanche robusta... Saranno tutti muscoli!!!
Purtroppo pur amando sciare e sciando bene/benino, ho sempre ignorato lo sci... prendevo quello che passavano fratelli maggiori/parenti/amici e mi accontentavo e poi non avendo molto da spendere... già sciare costa se poi devo pure prosciugarmi per gli sci...
Comunque gli sci che ho citato non so neanche quanto vadano bene... li ho presi un pò alla leggera curiosando qua e là.. quindi non fateci troppo caso!
Fantastico questo forum!

.

Fate bene a stupirvi sulla lunghezza... mi stupisco anch'io :-? E' che negli utlmi anni, dopo essermi rotta i legamenti dopo una gara di sci, ho ripreso moooolto lentamente e mi sono divertita un pò con degli scietti del cavolo da 120cm... sciando però poco, soprattutto negli ultimi anni, non ho mai cambiato sci (se non un paio di volte noleggiando) e non ho voglia di riabituarmi a sci "lunghi"... sono pigra e poco tecnica, ma massimo 165cm, aggiudicato?!

Non ho provato nessuno degli sci da te nominati, ma mi sembra di ricordare che su un numero di Sciare (quello di fine anno con al prova di tutti i materiali testati) mi aveva colpito la descrizione di un paio di Dynamic (il Vr 21 e il Vr One) e di un Blizzard.

la descrizione (e i prezzi) è del 2004 , ma probabilmente i modelli successivi hanno caratetristiche simili; prova a vedere su www.sciaremag.it i modelli attuali.

Questi sono i file che avevo salvato allora:

Vr 21 : misure 170 (108-70-97) e 160 (105-70-94) Attacchi Dynamic Centro 4.12 Euro 319

Uomini: “Un missile diretto e preciso”: così Alberto Compagnoni ha definito
questo modello, che come molti altri compagni di test ha reso onore
al lavoro degli uomini Dynamic. “Tanto di cappello a questa azienda
che sta tornando prepotentemente alla ribalta!” ha commentato Luca Valerio,
descrivendo poi il VR 21 come “una perla, uno sci senza limiti in
qualsiasi condizione, in grado di far sentire bravo anche chi non lo è e di
trasmettere sicurezza anche a chi non ce l’ha”.
Può ingannare alla prima impressione: lo prendi in mano e sembra, anzi
è, leggero; il suo look poi è tutt’altro che aggressivo e accattivante, una
volta partito però si rivela preciso e reattivo, stabile e in grado di esaltare
e divertire gli sciatori più grintosi. “Mi sono veramente divertito a zigzagare
per la pista, variando ritmo, facendo carvate al limite. E’ uno sci deciso
e sincero, bello davvero!” ha commentato un entusiasta Alberto Compagnoni.
E Stefano Mantegazza: “Tenuta e trasmissione sono veramente
potenti, forse addirittura troppo per questa categoria: di certo piacerà molto
a chi sa già cosa sono gli spigoli”. Concorda Marco Pastore: “E’ talmente
preciso che potrebbe risultare troppo aggressivo per sciatori poco esperti.
A me è comunque piaciuto per la continuità che sa dare lungo tutto l’arco
di curva”. D’altra parte, Simone Stiletto, assicura che “va bene anche
per sciate in cui si ricerca la gradualità del movimento, senza esasperazione
dei movimenti”.

VR One 170 cm (105-64-95) prezzo 239 euro
Uomini: sci senza problemi e senza difetti che ha soddisfatto al 100% i
nostri collaudatori questa seconda proposta allround della Dynamic,
azienda arrivata ai test con buone ambizioni e ripartita con la certezza di
aver fatto un ottimo lavoro di progettazione e messa a punto dei propri attrezzi.
Un modello allround che esce con un bel 5 tondo alla voce occasionale
è uno sci perfettamente riuscito, perché quel 5 significa che tutti,
ma proprio tutti i collaudatori lo hanno giudicato facile, maneggevole e
soddisfacente fin dalla prima curva fatta sul pendio e, si sa, molte volte
la prima impressione è quella che conta. Ma la facilità non è l’unica dote del
VR One, uno sci che sa essere anche aggressivo al punto giusto, che sa garantire
ottima stabilità, che sa essere versatile in ogni tipo di curva (offrendo
il massimo negli archi brevi).
E ancora: “E’ elastico, reattivo, rapido nei cambi, insomma uno sci bello
che darà grandi soddisfazioni alla maggior parte degli sciatori” sostiene
Michele Fontana. E Giorgio Cordone: “E’ davvero facile anche a bassa
velocità, inoltre ha una buona tenuta sui terreni più duri”. Diego Lorenzoni
conferma la facilità del VR One, “uno sci che si lascia addomesticare
da chi gli sta sopra, uno sci super stabile anche per uno di buona stazza
come me, nonostante la misura abbastanza corta che ci hanno dato da
provare. Uno sci da consigliare a tutti, sciatori già esperti o alle prime armi”.

Del Blizzard non ho salvato a suo tempo il file

boh sarà ma per me sono corti.... poi aspetta i consigli dei guru del forum:D

Ciao,

io ho comprato il mese scorso da ski-bilek i salomon streetracer 6 , ora mi sembra che il prezzo si aggiri intorno ai 100 - 120 eur. A questo devi aggiungere circa 23 eur di spedizione + 8 eur di montaggio attacchi + 4 % se paghi con paypal.
Gli streetracer hanno arco di curva piuttosto stretto 12,5 metri se prendi lo sci lungo 164, e dovrebbero essere lamati con angolo laterale ad 87.
Vanno bene se li conduci , ma si comportano male in derapata.

Io mi trovo abbastanza bene (certo in rapporto al prezzo) per fare curvette, lo sci entra subito in conduzione, sul ghiaccio tiene abbastanza bene .... per le curve ampie e veloci è meglio lasciar perdere lo streetracer.

Ciao
Christian

Grazie pat... molto gentile... ora provo a dare un'occhiata!
Il guru del forum immagino sia Drey... giusto?

Ecco un'eventuale selezione (poco selettiva!), sulla base delle offerte che vedo in questi giorni:
Volkl Supersport s2
Volkl Racetiger Rc
Fischer Rx 8 fire
Fischer Rx 4 o 6
Fischer Amc 76
Fischer Amc 73
Blizzard Cmx 11 iq
K2 comanche 3com (mai sentiti prima d'ora)
Salomon Crossmax W 12
Rossignol Zenith z1
Atomic Sx 1

Non dovete odiarmi se sono così prolissa... perdonatemi, compatitemi e per questo aiutatemi ;)
Io sarei orientata verso i Fischer rx 8 fire da 165 ma non vorrei fossero un pò difficili e che perdonassero poco... Grazie a tutti!

Grazie Christian71! Direi che posso escludere i streetracer... raggio troppo corto... mi piace fare lc urve strette, ma il più delle volte mi diverto coi curvoni (anche se non troppo accentuati) in velocità... quindi inizio ad escludere i Salomon! Grazie per il consiglio

se trovi a buon prezzo prendi i volkl racetiger rc...oppure i salomon crossmax w12...sicuramente stanno un gradino piu' in alto di tutti gli altri sci che hai elencato...come misura ti direi minimo 165,ma se ti piacciono i curvoni 170 sono ancora meglio...anche se 1,80 di altezza per 70 e rotti di peso io li prenderei 175-180.ciau