Passo Tonale - Temù, primo bilancio, riflessioni su come è andato

Fabio

Member
Staff Forum
Ero curioso i sentire i primi "ritorni di informazione" della situazioe di Temù - Tonale. Bella l'idea del collegamento ma l'ho sempre ritenuto "strano".

La popolazione degli sciatori l'ha apprezzato oppure è stato un "buco nell'acqua"?:-?

Ciao,

secondo me il collegamento è stato un buon lavoro a livello generale e credo che sia abbastanza apprezzato dalgi sciatori. Personalmente mi paice moltissimo sciare nell'adamelloski e trovo il collegamento ottimo. Le nuove piste di Temù sono a mio avviso tra le più belle del comprensorio.
E' vero che il collegamento è alla fine uno ski weg abbastanza lento e praticamente "impossibile" per via della scarsa pendenza per gli snowboard ma era difficile anche prevedere qualcosa di diverso.

Con il collegamento l'Adamello Ski è diventato competitivo con le più rinomate stazioni sciistiche italiane, si scia su quasi 2000mt di dislivello, c'è la vera montagna, escursioni in adamello, ghiacciai; insomma una cosa che andava fata 20 anni fa

Concordo pienamente... Ora manca solo un collegamento che oltrepassi la statale dalla zona del tonale con la pista che scende alla seggiovia a 2 verso ponte di legno :p

Secondo me il bilancio è molto positivo..
Concordo sul fatto che il passaggio da tonale a ponte è un po' impraticabile per gli snowborder, però ora è davvero un comprensiorio notevole.
L'unica critica se posso è che si perde comunque un bel po' di tempo a passare da una parte all'altra..
comunque positivo!

.

Ma il bilancio "economico" che ci dice? Si ripagheranno gli investimenti grazie ad un maggior numero complessivo di turisti oppure no?

Perchè dovrebbe essere stato un buco nell'acqua? Sarebbe la solita mentalità italiana e poi le cose stanno sempre come sono e non si fa niente di nuovo
Ora il comprensorio è diventato molto bello, le belle piste di PonteDiLegno sono state integrate al comprensorio e sono più sfruttabili, sono state create nuove piste in una nuova zona
E stato tutto collegato perfettamente, la stradina di collegamento tonale - ponte è diventata una pista
Una volta in confronto era un disastro, la zona del "front de neige" ( da serodine a valbiolo ) è la più brutta, totalmente esposta a sud con piste facili ( a volta facilissime ) e corte, poi se pensiamo quando la paradiso era staccata e partiva scomoda dall'altra parte della strada
Secondo me è diventato il doppio più bello!!

Sabato 29 e Domenica 30 ero al tonale e ho notato come sia molto affollato da turisti Polacchi, cecoslovacchi e in generale dell'est. Quindi l'adamello all'estero si sta muovendo abbastanza bene per portare i turisti stranieri.
Ponte di legno è in piena fase di espansione edilizia creando nuovi alloggi e residence.
Insomma loro ci credono e stanno cercando di fare di tutto per ripagarsi degli investimenti.