Gare di FreeRide!! Favorevoli?

Favorevole alle Gare di FreeRide?

  • No, il concetto di Freeride non è questo!

    Voti: 20 40.8%
  • Si, il Freeride è anche questo, con tanto di cronometro e passaggi obbligati!

    Voti: 12 24.5%
  • Si, favorevole solo se si valutano la bellezza e la difficoltà delle linee scelte!

    Voti: 17 34.7%

  • Votatori totali
    49
  • Sondaggio chiuso .

Puccio

In pausa
Leggo in giro gente che partecipa a Gare di FreeRide basate sul cronometro e su passaggi obbligati.
Cosa ne pensate?
 
...che nel momento in cui vengono messi cronometri e passaggi obbligati, il "ride" cessa di essere "free"..
 
Bisongerebbe modificare la domanda aggiungendo "con cronometro" o "senza cronometro".

Bene ho visto che c'è nelle risposte :D
 
penso che propio il concetto di gara in se nn ci azzecchi nulla con la filosofia freeride .... detto questo nn son contro a queste gare, sicuramente son divertenti da parteciparvi sia che si arrivi ultimo che primo ... basterebbe fare come a la grave che la chiamano derby :D:D cosi ci facciamo meno seghe mentali :D:D
 

.

bah. credo che ogniuno puo' fare quello che vuole.

quindi son favorevole xche' se a uno piacciono, che le faccia pure.
ma non centrano niente con il perche' ed il percome io vado a sciare in montagna fuoripista :)

a me piacerebeb avere game da proazzo, ma non di certo per fare le gare
 
allora..queste gare si chiamano freeride solo perchè si fanno su tracciati che non sono battuti e non sono piste..per il resto..non hanno nulla di free..non saprei,ma nn mi ispirano..
 
NE parlavo ieri sera con un altro maestro ein sintesi questo è quanto è venuto fuori:

1. Non ha senso che una gara del genere sia fatta sia da amatori sia da ex agonisti xchè è ovvio che il divario sia enorme, quindi meglio due classifiche separate.

2. Non ha senso fare una gara in cui solo gli ex velocisti siano avvantaggiati.

3. Sarebbe più bello anche se difficilmente controllabile da un punto di vista di sicurezza, fare una gara in cui si ci sia il cronometro, si ci siano passaggi obbligati, ma anche la linea ed eventuali performance vengano valutate.

Io sono favorevole ma la tipologia che più mi piacerebbe sarebbe gara con vera neve fresca, non su crosta o neve compatta perchè ripeto così si premiano i velocisti e coloro che hanno resistenza.

Che senso ha presentarsi a una gara del genere con gli da super g o con quelli da gigante?
 
bah. credo che ogniuno puo' fare quello che vuole.

quindi son favorevole xche' se a uno piacciono, che le faccia pure.
ma non centrano niente con il perche' ed il percome io vado a sciare in montagna fuoripista :)

a me piacerebeb avere game da proazzo, ma non di certo per fare le gare


daccordissimo.... se piacciono che si facciano e per la compagnia la farei pure io ma certamente non è quella la ragione per la quale vado in montagna ne il modo mio di godermi la montagna.......
 
NE parlavo ieri sera con un altro maestro ein sintesi questo è quanto è venuto fuori:

1. Non ha senso che una gara del genere sia fatta sia da amatori sia da ex agonisti xchè è ovvio che il divario sia enorme, quindi meglio due classifiche separate.

2. Non ha senso fare una gara in cui solo gli ex velocisti siano avvantaggiati.

3. Sarebbe più bello anche se difficilmente controllabile da un punto di vista di sicurezza, fare una gara in cui si ci sia il cronometro, si ci siano passaggi obbligati, ma anche la linea ed eventuali performance vengano valutate.

Io sono favorevole ma la tipologia che più mi piacerebbe sarebbe gara con vera neve fresca, non su crosta o neve compatta perchè ripeto così si premiano i velocisti e coloro che hanno resistenza.

Che senso ha presentarsi a una gara del genere con gli da super g o con quelli da gigante?

sono d'accordo, le mie esperienze in queste gare sono di neve poco divertente, basate su velocità e con pochi passaggi impegnativi. sicuramente resistenza, forza di gambe e abitudine alla velocità (vedi sci da super g) sono premianti. mi ricordo la prima volta che hanno fatto il monterosa ski freeride dove ho partecipato ed è stata una piccola delusione in quanto di free e di polvere non c'era traccia. non so perchè venga utilizzato il termine freeride, infatti in francia a la grave dove credo che questo tipo di gara sia nato o comunque si è diffuso lo chiamano "derby".
forse basterebbe chiamarlo diversamente e non ci sarebbero discussioni, però credo che il termine freeride porti comunque più visibilità.

bisogna però elogiare chi si prender l'onere di organizzare questo tipo di eventi che portano ad incontrarsi tanti appassionati. forse sarebbe meglio un megaraduno...
 
1. Non ha senso che una gara del genere sia fatta sia da amatori sia da ex agonisti xchè è ovvio che il divario sia enorme, quindi meglio due classifiche separate.
Magari questo potrebbe essere un punto di forza... una gara aperta a tutti, quasi "tra amici" in cui gareggio sia io che il proazzo e veniamo messi nella stessa classifica.
 
mi unisco al pensiero di garmont ed eddie

ma nn so che voto dare al sondaggio

sono favorevole come lo sono x tante altre cose che nn mi riguardano

ma nn ne farei, perchè nn è quello che m'interessa e cerco quando vado in montagna

avrei votato, ma non c'è:
Si, ma il concetto di Freeride non è questo!
 
Le gare di free ride sono free perchè in realtà a parte dei passaggi obbligati tu la gara la fai come vuoi e segui le lineee che preferisci.
Io le trovo interessanti e anche divertenti, un po' di agonismo e adrenalina da gara sono belle sensazioni e ti fanno a volte superare i tuoi limiti, senza badare ai contesti spesso da sogno dove si svolgono.

Spero di riuscire a farne prima o poi qualcuna e verificare di persona che sensazioni si provano facendone.

per ora posso solo immaginarmi cosa si prova.
 
Due cose:

Rispondo a Fabio: boh non credo... xchè fidati che io, te, ACERRI, 1Q, gotamart, etc. pur essendo sciatori non abbiamo nulla in comune con un Seletto che ha fatto CdM di Libera, quindi essere con loro in classifica vuol dire partire sapendo che lui vincerà e tu sarai solo contorno...

Come prendere queste gare: secondo me lo spirito giusto è quello dei Crinale e dei Powder Mob e cioè un'occasione annuale x vedere persone che difficilmente si possono trovare tutte assieme, una grande festa con un minimo comune multiplo: la voglia di stare insieme in montagna.
 
Non so che dire, personalmente non ho mai partecipato a "Gare" di Freeride e quindi non posso conoscere il contesto in cui si svolgono.
Credo che se proprio si dovessero effettuare queste Gare, bisognerebbe abbandonare il Cronometro e quindi i tempi e bisognerebbe dimenticare anche determinati passaggi obbligati!
Secondo me, Il FreeRide o come cavolo vogliamo chiamarlo :D , non si lega molto bene con un Cronometro, non si può dire "Tu sei stato più bravo xchè hai impiegato 2 minuti in meno di quell'altro", oppure "Tu sei stato più bravo xchè non hai saltato neanche una porta"!! Bisognerebbe valutare la bellezza della linea, la sua difficoltà, la sua precisione ed eventuali salti o passaggi fatti bene.
Non e detto che colui che sia arrivato 10° sia meno bravo di quello che è arrivato 1°, non è detto che un pendio bisogna scenderlo con 5 curve o con 10 o 15, magari proprio quelle 15 curve in più hanno dato armonia e bellezza alla discesa.

Secondo il mio modestissimo parere, l'organizzazione di queste tipo di gare è legata solo ad un fatto di soldi, rilancio di un posto e marketing di attrezzatura freeride.
 
Top