Mi togliete una curiosità?

Faber68

New member
Leggendo quà e là sul forum, ho trovato le presentazioni di alcuni utenti ai quali sono stati assegnati livelli di capacità che, basandomi sui filmati dei maestri e rapportandoli alle mie capacità, forse e dico forse non mi tornano.
Allora vi chiedo.
Ma uno che scia tranquillamente su qualunque pista, assieme a persone molto brave senza che questi lo debbano aspettare, variando scodinzolo a curvoni veloci, ma che non ha doti di fuori pista (fatta raramente) e va un po in crisi nella neve molle con massiccia presenza di cunette, dove si può collocare?
Siccome sono molti anni che non prendo un maestro e visti appunto i filmati dai quali si può accedere da questo forum, nella mia prima presentazione mi sono dato dell'argento avanzato, magari tendente all'oro base.
Poi ho letto di persone che si aggrappano alle racchette appena le piste si fanno un poco più pendenti alle quali è stato assegnato argento avanzato ed allora non mi ci ritrovo più.
Tecnicamente quindi devo migliorare in alcuni particolari e spero di poterlo fare al più presto.
Non che sia importante, uno scia come scia, ma mi interessa per sapere se il mio nuovo acquisto (dobermann spitfire) è azzeccato.
Ricordo che sono alto 1,87 m, peso circa 75 kg e lo sci è da 178 cm.
Ciao e grazie
Fa

personalmente, mi rivedo molto nella descrizione delle tue doti tecniche, con l'aggravante che sulle nere io non sempre riesco a controllare come vorrei la velocità, e anch'io mi sono "auto-definito" un argento avanzato.
a questo link trovi il video dell'amsao per un livello argento avanzato:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

questa invece è la definizione che il sito jamsession da per un argento avanzato (a me calza perfettamente o quasi):

* Scio su tutte le piste, eseguo serpentine, ma ho problemi nel controllo della velocità sui pendii ripidi.
* Mi sento sicuro su ogni tipo di pista, ma la mia tecnica è un po' vecchia e non riesco ad andare oltre.
* Scio abbastanza bene su tutte le piste, ma senza un'idea tecnica precisa. Vorrei imparare i diversi archi di curva, riuscendo a concatenare curve di archi diversi, esprimendo una buona tecnica, con eleganza.

La differenza base tra l'argento e l'oro è che se a fine percorso ti volti con l'argento vedi grandi spazzolate, con l'oro vedi 2 scie ben distinte.
Poi gli esercizi sull'argento vengono praticati su piste mediofacili mentre per l'oro dal mediodifficile in su (io ad esempio non do un oro avanzato a nessuno che non riesca a condurre su piste più complesse)
Poi c'è il livello diamante (sui cartellini) che prevede neve fresca, gobbe, salti, ecc... più o meno la new-school e il free-ride di adesso (non so il perchè ma sui cartellini non è ancora stato aggiornato), addestramenti che solitamente propongo dall'argento base in su.
COMUNQUE, se non ti interessa fatri mettere in un corso specifico... cosa te ne frega di che livello sei???? divertiti sciando, credo che basti questo.

COMUNQUE, se non ti interessa fatri mettere in un corso specifico... cosa te ne frega di che livello sei???? divertiti sciando, credo che basti questo.

Come avevo scritto sopra, non mi faccio certo una malattia a non sapere il mio esatto livello di sciata.
Sono curioso di saperlo solo per capire se ho acquistato lo sci giusto e poi, qui aggiungo un dato, è possibile che a giugno sullo Stelvio mi sparo un corso e siccome mi chiedono il mio attuale livello, gradivo qualche suggerimento:D
Grazie e ciao
Fa

Ciao,

Io sono un po' scettico sull'autoclassificazione e penso che solo un maestro può collocare uno sciatore in un livello preciso.
Ad esempio io se mi giro dopo un po' di curve vedo sì i binari ..... però quando mi riguardo al video ho un sacco di difetti (tibie non prallele, lo sci interno che avanza un po' troppo etc.).
Con il maestro, quest'anno ho sempre fatto lezioni per imparare a condurre, però dire che sono oro ..... forse argento in progressione verso l'oro .... boh.

Se vuoi sapere che livello sei potresti postare un filmato con la sciata in situazioni diverse, qualcuno penso ti possa classificare.

Ciao
Christian

.

Ma uno che scia tranquillamente su qualunque pista, assieme a persone molto brave senza che questi lo debbano aspettare, variando scodinzolo a curvoni veloci, ma che non ha doti di fuori pista (fatta raramente) e va un po in crisi nella neve molle con massiccia presenza di cunette, dove si può collocare?

praticamente scii come me..ma non mi sono mai posto il problema di come classificarmi! :D

Come si effettua una classificazione?

In base alla capacità di eseguire determinati tipi di sciata.

Esiste una scuola sciistica, con dei livelli per ordine di difficoltà.

Ogni classificazione su uno che ha una sciata "fai da te", è impropria, e altrettanto improprio è autoclassificarsi, anche se abbiamo fatto delle lezioni col maestro, che però non ci ha classificato (e anche se ci ha attribuito un certo livello, non è detto che noi siamo REALMENTE a quel livello... alcuni maestri disonesti e superficiali ti attribuiscono, a fine sciata o a fine corso, un livello superiore per giustificare la validità del loro insegnamento!)

Perchè si può essere in grado di effettuare determinate evoluzioni sciatorie con una discreta tecnica e padronanza, mentre difettare (è un caso molto comune) in altre... anche se appartenenti a livelli diversi, e questo succede anche a chi fa scuola sci.

Un caso molto lampante è quello dell'esecuzione delle curve verso destra e verso sinistra: sono pochissimi quelli che riescono a eseguire non dico in maniera identica, ma almeno correttamente le curve nelle due direzioni.

Più che cercare di classificarsi, credo che sia ben più importante "cercare di eseguire ciò che vorremmo fare" nella maniera più fluida ed elegante, col minimo dispendio di energie.

Se ci riusciamo, bene... se non ci riusciamo, ecco che ci rivolgiamo a un buon maestro di sci per riuscirci, apprendere i fondamenti teorici, e cercare di applicarli correttamente.

Un piccolo sunto dei vari livelli (per la verità parla delle tecniche di discesa nello scialpinismo, ma va comunque bene, anzi a mio avviso è meglio ancora perchè più completo) con una sommaria descrizione la trovi qui:

http://www.caivenezia.it/05_novita_04_downloads_downloadfile.php?blobId=36

Ultima modifica:
Ok ragazzi, vi ringrazio delle risposte.
Tengo a precisare ancora che non è per me un problema non conoscere la mia classificazione sciistica, le ultime lezioni le ho prese 30 anni fa e da allora scio serenamente :D.
Nello scervellamento per la scelta dei nuovi sci, probabilmente mi sono fatto qualche domanda di troppo :old:
In ogni caso ieri sera li ho ritirati ... un bel paio di spitfire che non vedo l'ora di provare.
Ciao a tutti
Fa