Sci telemark: 1 x fuoripista e 1 x pista

Sono Silvano da LIVIGNO, da anni pratico telemark e grazie alla passione e ai consigli che ricevo dai mitici n°1 italiani Osvaldo Monaci e Luca Gasperini credo di esser diventato "abbastanza" bravo. Solo "abbastanza" perchè vedere loro ogni giorno come sciano ti cadono le braccia oppure cerchi semplicemente di fare il meglio che puoi.xinde E di divertirti.
La mia domanda è questa. A loro giudizio tra i migliori sci telemark per neve fresca ci sono i mitici Salomon Poket Rocket di qualche anno fa che pochi altre case di sci hanno saputo fare in modo simile. E tuttora li usiamo.
Io ora, sono alto 175 e peso 70kg, oltre a questi vorrei acquistare un bel paio di sci da telemark solo o quasi per la pista, generalmente neve dura. Non per andare a 1000 all'ora però per fare dei bei curvoni sia lenti che veloci. Oltre a questi vorrei prendere dei sci da neve fresca un po' più "estremi" dei Poket Rocket per quelle rare volte che vuoi goderti la bella nevicata da 80 cm. e vivendo a 50 metri dalle piste si coglie subito l'attimo ...
Quindi ho bisogno di 2 sci e l'attacco che reputate meglio per i due utilizzi. Mi direte che vivendo quassù a Livigno posso benissimo fare i vari test soggettivi ma leggendovi da un po' di giorni sono tanti gli esperti del forum e i vostri consigli, uniti a quelli dei mitici Osvaldo e Luca e alle mie sensazioni, sicuramente mi aiuteranno molto.
Grazie a tutti e soprattutto vi aspetto da sabato 5 aprile alla Skieda 2008. I versanti delle varie escursioni sono pieni di neve, nessuna traccia, tranne le mie di ieri... :D

...mi sembra strano dover consigliare qualcosa di telemark ad un Livignasco, comunque:

per fuori pista io sto usando con molta soddisfazionne i K2 Antipiste 2008 - veramente facilissimi molto leggeri e maneggevoli (...con il rocker è veramente tutta un'altra cosa) ;)

ciao nk222 e Elle: in effetti consigliare un livignasco pare strano ma per motivi di lavoro (tanto) non sempre è possibile beccare il giorno giorno giusto con la neve appena scesa ecc. e quindi per non sprecare l'occasione buona non rischi neppure di fare tanti ski test. Per questo da quando ho scovato il forum non passo giorno senza leggervi. In effetti la prossima settimana ci sarà l'expo qui alla Skieda e quindi di cose ce ne saranno parecchie: ma quali quelle giuste, quelle che sicuramente hanno un qualcosa in più ? Per questo chiedo a voi: i poket sono fantastici ma in certe occasioni di neve fresca c'è qualcosa di "più" (senza esasperazioni) e per la pista credo che ci sia di meglio anche se non sono male. Leggo di tanti modelli ma non riesco ad individuare i 3-4 modelli (per fresca e per pista) su cui tanti di voi convergono nell'opinione di sci telemark fantastici.
Prometto giro di birra alla festa "Trepallina" di lunedì 7 per tutti i preziosi consigli (sperando che non servano i fusti) :DRUNK

mi intrometto...ho preso i legend pro rider 186cm di quest'anno...sabato mottini montera gli attacchi....ma pur avendo letto tutto e di piu di tutto...non so ancora se metterci i cobra r8 oppure gli hammerhead....

Confermo: l'expo si terra nei primi giorni della Skieda che inizia sabato 5 aprile accompagnato da un sacco di ski-test. (se andate sul sito http://www.livignofreeheel.it/ trovate l'intero programma che, notiziona, già da quest'anno è di nuovo in parte organizzato dal gruppo storico della Skieda e dal prossimo anno, per la 15^edizione sarà tutto di nuovo in mano a loro e si preannunciano eventi e cose da fare eccezzionali).
Comunque per tornare al quesito e richiesta di suggerimenti: con 1 metro di neve fresca non c'è niente di meglio dei Poket ? E in pista ?:skispesa:
Ciao!

mi intrometto...ho preso i legend pro rider 186cm di quest'anno...sabato mottini montera gli attacchi....ma pur avendo letto tutto e di piu di tutto...non so ancora se metterci i cobra r8 oppure gli hammerhead....

Ciao, personalmente ti consiglio gli hammerhead vedrai che non ne resterai assolutamente deluso, secondo me il loro maggior pregio è poter regolare il perno di rotazione del cavo così da rendere l'attacco più o meno attivo (cosa che aiuta soprattutto su nevi dure o difficili) se ne è parlato anche in un altro topic di recente.

Scusa ancora per il ritardo nel risponderti, ottimo acquisto comunque gran bello sci.

Ti consiglio vivamente gli Hammerhead, senza alcuna esitazione!
Li ho avuti entrambi, sul tipo di sci che hai preso Hammerhead!
Ciao
Pietro

Ciao, per la pista ti consiglio un easy carve (non race carve troppo duri da caricare per lo sci interno da telemark) non troppo leggero mis.160-165 e spendi pure due soldi.
ciao

....mi prenoto x il giro di birra alla Trepallina!

personalmente (ma è un parere isolato) non mi sono trovato a mio agio con i Pocket Rocket (direi con i Salomon in generale): troppo morbidosi per il mio peso/modo di sciare

grazie per i consigli sull attacco, non vedo l'ora di provarli ce li ho qua in taverna senza attacchi e non ne posso piu di vederli solo appoggiati al muro! andro di hammerhead allora, e sabato pomeriggio finalmente li potro usare!

Mi prenoto anche io per la birra a trepalle=)...inoltre anche se è OT ....visto che sei di livigno...ho leto del clinic della gitarella che si terra martedi e mercoledi...sai qlc dettaglio in piu??...tipo quanto c'è da camminare con le pelli(quest'anno non sono allenato x camminate di 4 ore=)), se è per soli PRO e soprattutto se merita..

Io non potendo prendere ora 2 sci per ogni specialità...ne ho preso uno per tutto=)

Voci di paese dicono che Luca Gasperini voglia fare un treking in modo da non vedere nessun impianto, nessuna "civiltà". Credo che anche lui si diriga verso la Val Federia per poi raggiungere il bivacco della malga nella giornata di giovedì. A proposito di Val Federia: l'ho vista domenica ed è bellissima. Sicuramente la gita di giovedì che dal Carosello va alla malga, se il tempo è come in questi giorni di sole, sarà bellissima.:D

Per gli sci e attacchi: navigando, leggendo ecc. cosa dite per dei fuoripista con molta neve con ampi curvoni dei Black Crows Navis ? cambiano molto rispetto ai Pocket Rocket ? oppure leggo dei Bandit e dei Pro Rider: come sono ?

Voci di paese dicono che Luca Gasperini voglia fare un treking in modo da non vedere nessun impianto, nessuna "civiltà". Credo che anche lui si diriga verso la Val Federia per poi raggiungere il bivacco della malga nella giornata di giovedì. A proposito di Val Federia: l'ho vista domenica ed è bellissima. Sicuramente la gita di giovedì che dal Carosello va alla malga, se il tempo è come in questi giorni di sole, sarà bellissima.:D

Per gli sci e attacchi: navigando, leggendo ecc. cosa dite per dei fuoripista con molta neve con ampi curvoni dei Black Crows Navis ? cambiano molto rispetto ai Pocket Rocket ? oppure leggo dei Bandit e dei Pro Rider: come sono ?

il percorso del clinic è questo...ma non lo conosco proprio in termini di tempi e difficolta

"Partenza per il Monte Gothcen, scollinamento verso la val Chamoera, Risalita verso la Val del Fen e arrive in Engadina.
Pernottamento a carico dei partecipanti.
Risalita in treno verso il Bernina e gita a sorpresa!!
Rientro a Livigno in tempo per il Sunset Party"