Pelli G3...

dotchicco

Well-known member
Allora, ho acquistato queste pelli, mi piaceva il tipo di aggancio in punta e mi piacevano i commenti letti sul forum....
Ho preso, su consiglio telefonico di Villa Alpine Shop,(molto cortesi e preparati, grazie ragazzi.)le pelli larghe 130, tail less, per pellare i gotama...
Forse con le 110 non avrei dovuto che rifilare alcuni tratti, però le 130 sono più precise...
Anzitutto molto bella è la confezione, che include una sacchetta per riporre le pelli, una retina per attaccare provvisoriamente le pelli, e, cosa importante, un attrezzeto per rifilare le pelli sullo sci. Questo.

tagliente
22207-310320081463.jpg

utile attrezzo

Funziona davvero bene e con le pelli ci sono delle istruziuoni per tagliarle, chiare e semplici.
Applicarle sugli sci è intuitivo.... rifilarle è sempre un'operazione che richiede attenzione, con quanto costano ti sembra di operare a cuore aperto.....
lavoro finito
22208-310320081460.jpg

spero di avre fatto tutto bene, tra il bordo esterno della lamina e la pelle ci sono 4-5mm, forse qualcosa di più in alcuni punti...
Questo è il lavoro sotto la pianta del piede...
sotto il piede
22209-310320081464.jpg

Tutto fatto in tempi relativamente brevi... l'attrezzetto fornito è veramente utile...

Ora manca la neve per provarle... questo sarà meno facile...
Poi saprete.

Doc

Purtroppo le hai tagliate troppo strette. Dalla pelle deve sbordare solo la lamina!!!
Pensa quando sarai su un traverso ghiacciato, la parte dello sci che poggerà sul pendio, sarà proprio quella senza pelle, e al secondo passo ti ritroveraiin fondo al pendio dopo aver preso una bella facciata (soprattutto se usi gli alpine trekker).
Sono stato un po' bastardo, ma è meglio informarsi bene da un esperto prima di fare un lavoro su 120 euro di pelli.
Ciao Ciccio

Certo che spendere 130 € (non poco) per poi fare da sè un lavoro fatto male, che rende pure pericolosa la percorrenza dei traversi ghiacciati, come ha descritto bene ciccio powdermissile... :MM

Era molto meglio farlo fare ad uno pratico, ed osservarlo la prima volta, prima di fare da sè queste cose... a parte che il tutto (lavoro compreso) mi è costato 100 €....

Mi dispiace, ma è così... :-?

eh... avete ragione... da qualche parte si deve iniziare, sbagliando si impara, anche a caro prezzo... proverò e vi saprò dire, al limite le adatterò a sci più stretti... grazie dei consigli.

Doc.

Era molto meglio farlo fare ad uno pratico, ed osservarlo la prima volta, prima di fare da sè queste cose... a parte che il tutto (lavoro compreso) mi è costato 100 €....

Mi dispiace, ma è così... :-?

purtroppo non ho nessuno a consigliarmi, ho guardato bene sul forum e ho fatto meglio che mi è riuscito.... ...

se proprio dovessi vedere che non va potrei sempre tagliarle in mezzo e allargarle di qualche millimetro verso le lamine... no?? almeno nel tratto centrale..... e poi traversi ghiacciati con l'alpine trekker non vorrei farli a prescindere....

la seconda pelle l'ho tagliata più precisa, con solo le lamine esposte... vediamo se funziona, altrimenti la taglio in mezzo e la adatto...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Doc.

Guarda di sbagli anche piuttosto pesanti ne abbiamo fatti tutti, pensa che io ho comprato uno scarpone nuovo troppo piccolo, e dopo averlo modificato in ogni modo, allungandolo, adattandolo, fresandolo, ho perso un'unghia e lo venduto poi ad 1/4 di quello che l'avevo pagato.

Io pelli strette su sci larghi comunque le uso, nel senso che per fare 300 mt. di dislivello con i fat da 110 sotto il piede, 2 volte all'anno, metto gli alpine trekker e uso le pelli che ho per gli sci da scialpinismo. L'unico accorgimento è quello di attaccarle più vicino alla lamina interna.

Mentre se vuoi fare gite più impegnative ti consiglio di venderle mentre sono ancora nuove a qualcuno che abbia sci più stretti, ci rimetti poco e ne compri un altro paio, facendo un lavoro più ben fatto.

Quando rifili la pelle devi:

1 Andare in farmacia a comprare un bisturi (non so come funziona l'aggeggio che hai tu)

2 Attaccare completamente la pelle allo sci

3 Rifilare la pelle da un lato ESTERNO LAMINA (dopo averla rifilata la pelle ricopre completamente la lamina)

4 Staccare la pelle

5 Riattacare la pelle allo sci (passaggio + difficile) prestando attenzione a lasciare uno spazio, (parte di pelle già rifilata) uguale al doppio dello spessore della lamina, essa
compresa.

6 Rifilare la pelle ESTERNO LAMINA dall'altra parte (ecco che adesso ai la pelle rifilata da entrambe le parti ma attaccata male sullo sci, in quanto da un lato ricopre tutta la lamina e dall'altro mancherà un spazio uguale alla lamina per arrivaci a filo)

7 Staccare nuovamente la pelle e riattaccarla in modo giusto allo sci (a questo punto dalla pelle sagomata usciranno solamente le lamine, e la soletta rimarrà completamente coperta.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Ciccio.