29-30 marzo '08: il meglio delle Dolomiti!!!!!

mariodb

Well-known member
weekend eccezionale, un 20 cm. di neve polverosa, condizioni generalmente sicure, bel tempo e senza vento; cosa si può chiedere di più alle Dolomiti??

questo weekend le condizioni erano ottimali e noi abbiamo risposto godendo del meglio che le Dolomiti possono offrirci: Marmolada e canali del Sella.

si parte sabato mattina, io col Cerri, con la prima ovovia di Canazei, veloci sulla porta Vescovo e subito giù per il fuoripista verso la diga del Fedaia: neve ottima e solo una traccia.

sulla diga del Fedaia, pronti per una grande giornata!
22139-img2935.jpg




si decide di farsi un paio di cestovie (guardando in alto a p.ta Rocca si capisce che la neve è un pò crostosa)

Cerri sotto la cestovia
22140-img2939.jpg




poi via di corsa verso la funivia a Malga Ciapela (ci si manca con Chuy, La Poiana, Irebec e il Divino, con queste condizioni c'è poca voglia di fermarsi ad aspettarsi.....). Qui incontriamo MicheleFree e Alessandro, si decide per una Lydia tutta sul lato sinistro e Canyon; neve in alto in parte crostosa poi scendendo sempre più polvere ma già parecchie tracce.

sulla parte alta della Lydia
22141-img2954.jpg


io all'imbocco del Canyon
22142-p3290015.jpg


traverso sotto il Col de Boeusc
22143-img2994.jpg




si ritorna in cima e facciamo una Bellunese Vecchia: splendide condizioni!!!! polverina leggera e poche tracce, ci si può lanciare a mille

missile terra-terra Cerri
22144-img3037.jpg


io
22145-p3290031.jpg


Alessandro
22146-img3015.jpg


Michele freee
22147-img3059.jpg




soddisfatti della Marmolada, puntiamo i nostri sci verso il Pordoi. Al passo Padon, con camminatina di 10 min. raggiungiamo l'accesso al canale dell'Ornella: bella neve e discesa carina!

canale del Vallone Ornella - Padon
22148-img3063.jpg


Cerri e Michelefree nel canale dell'Ornella
22149-img3082.jpg


Michelefreee
22150-img3083.jpg


io, Michelefree e Alessandro, dietro di noi il vallone iniziale dell'Ornella
22151-p3290216.jpg




arriviamo in cima al Sass Pordoi e ci raggiunge anche La Poiana, l'obiettivo è chiaro: HOLZER!

......preparativi
22152-img3091.jpg


ma c'è qualcosa che ci "distrae"....
22153-img3092.jpg




arriviamo all'imbocco del canale e le condizioni ci sembrano abbastanza sicure con neve buona, ci sono già un paio di tracce in discesa. Decidiamo di scenderlo (anche se siamo un pò in tanti: 5)
(salendo, l'omino della funivia ci ha detto che il giorno prima l'Holzer era stato sceso ma avevano avuto dei problemi nella calata.... non abbiamo capito quali problemi ma un'idea me la sono fatta, qualcuno ne sa di più?)

Michele nella parte alta del canale
22155-img3094.jpg


Cerri e La Poiana
22156-img3100.jpg


inizia a farsi stretto
22154-img3093.jpg




quando inizia a stringersi c'è una roccia centrale (normalmente si passa abbastanza agevolmente sulla destra) che stringe il passaggio. C'è poca neve, tanta roccia e molta pendenza. Lo scione da 190 cm. di traverso non ci passa proprio, potrei provare a scendere dritto e curvare subito dopo (la neve morbida lo permetterebbe) ma siamo in 5 e preferiamo affrontare la strettoia in sicurezza. Attrezziamo una corda cui tenersi attorno allo sperone roccioso.

strettoia, usiamo la corda
22157-img3101.jpg


dopo la prima strettoia
22158-img3117.jpg


Michelefree nella parte centrale prima della calata
22159-img3134.jpg




Mentre si passa la strettoia qualcuno del gruppo decide di sgranchirsi le gambe: si risale a scaletta tutto l'imbuto iniziale (siamo sui 45°!) e cambia percorso. Lo raggiungeremo a fine giornata all'apres-ski.

Rimaniamo in 4 e si raggiunge il tratto che necessita di calata. Oltre un mese fa era necessaria una calata di 20 m. ora una corda da 30 m. è più che sufficiente: la calata è di circa 5 m. (ci si fa scivolare sul ghiaccio) e la sosta è attrezzata sulla roccia a sinistra (visibile: 2 spit con cordino).

calotta di ghiaccio con calata
22160-img3136.jpg


Alessandro dopo la calata
22161-img3141.jpg




dopo la calata si prosegue fino alla fine: con queste condizioni di neve è un piacere sciare nel canale, incassati tra verticali pareti, il canale è sempre abbastanza ampio da permettere curve in sicurezza e la pendenza si assesta sui 40° (tranne l'imbuto iniziale, più ampio, in cui si sfiorano i 50°).

ecco per dove siamo scesi

Sass pordoi con la spaccatura dell'Holzer
22162-img3163.jpg




si prosegue poi lungo la parte bassa della Lasties, buona neve trasformata all'inizio poi si ravana come non mai nei mughi sopra Pian de Schiavaneis. Arriviamo sulla pista per scendere in paese e incontriamo Irebec e Chiarezza, si scende tutti assieme, si brinda all'impresa e recupero il 5° elemento (colui che si è risalito a scaletta l'imbuto del canale....) che ha trovato il modo di ingannare il tempo...

lo "scaletattore" all'Apres-ski
22163-img3155.jpg




grandissima giornata! (che s'è protratta fino a tarda ora....)
un grazie ai compagni d'avventura: Cerri, Michelefree, Alessandro e La Poiana

.....to be continued with the second day


p.s. avevo sceso l'Holzer due anni fa con neve ancora migliore e senza necessità di calata. Michelefree aveva sceso l'Holzer recentemente con neve ancora migliore e stesse condizioni della calata.
 
Ultima modifica:
second day: domenica!

altra giornata splendida: sole e nessuna nuvola per tutto il giorno!

provati per le sciate del giorno precedente e per le successive libagioni, decidiamo comunque di una sgambatina sul Sella. Siamo: Mariodb, Cerri, La Poiana e Bandit

l'obiettivo è la Culea Integrale (Garmont non prendertela...) andiamo dritti dritti sul Sass Pordoi, traversata con le pelli fino al rif. Boè e poi si prosegue sopra l'Antersass e infine si punta al primo canale sopra il Vallon de Pisciadù. Il canale (è la prima volta che lo faccio) è moooolto carino, ampio e con la giusta pendenza e un'ottima neve: discesa di gran soddisfazione!

Cerri
22177-img3165.jpg


imbocco 1° canale e sullo sfondo la risalita per la Culea Integrale
22164-img3167.jpg


Cerri nel canale, bella neve!
22165-img3169.jpg


canale che immette nel Vallon de Pisciadù
22166-img3183.jpg




qui dobbiamo decidere se risalire il canale che abbiamo di fronte ed affrontare la Culea Integrale ma:
- è già mezzogiorno e fa parecchio caldo, ci sono delle scariche di neve e sassi lungo le pareti al sole
- le fatiche di ieri si fanno sentire
- ci sono delle orme in salita ma anche delle scie in discesa: che dall'altra parte il canale sia parecchio scoperto e pieno di sassi?

decidiamo così di cambiare itinerario e optiamo per la Val Setus, scendiamo bassi (il traverso in alto è troppo soleggiato!) sotto al rifugio Pisciadù e risaliamo sci in spalla oltre il rifugio, oltre l'arrivo della teleferica e arriviamo all'imbocco della Setus. Neve buona, già tracciata ma non troppo! Anche questo è un canale paesaggisticamente meraviglioso, mai troppo ripido (siamo sui 40°) ne stretto. Grande discesa e neve fino alla pista.

nel vallon de Pisciadù verso l'omonimo rifugio
22167-img3207.jpg


imbocco della Setus, in basso i tornanti che risalgono al Passo Gardena
22168-img3212.jpg


Bandit all'imbocco
22169-img3214.jpg


inizio della val Setus
22170-img3215.jpg


La Poiana e il Cerri
22171-img3219.jpg


La Poiana
22172-img3226.jpg


paesaggio dolomitico
22173-img3229.jpg


lungo il canale
22174-img3230.jpg


Bandit
22175-img3232.jpg




gran bella gita! già la pellata sul Sella merita da sola la giornata; neve, sole, solitudine: spettacolo unico!
poi la Setus è veramente bella!
arrivati sulla pista incontriamo 3 ragazzi (con cui abbiamo fatto la traversata sul Sella) che hanno fatto la Culea integrale: qualche sasso scoperto all'inizio della parte alta e poi bella neve anche lì.



Stanchi ma felici salutiamo i compagni di scorribande e ci dedichiamo all'ozio....

...non esiste solo la Powder!
22176-img3236.jpg
 
guarda te..ho proprio scelto il weekend migliore per schienarmi!! :(

bravi bravi!!il Cerri oramai si sta dando alla patacca a tempo pieno quasi..non è che ha risalito l'Holzer di fretta perchè gli arrivato qualche sms da una danesina e doveva muoversi??:D

grande mario! questo weekend però ce la farò!:D

Baci!
 
Nonostante sia molto soddisfatto del mio weekend leggere questo report mi fa venire una punta d'invidia ed il dispiacere di non essere stato della partita! L'Holzer e la Setus sono due grandi classiche che non vedo l'ora di percorrere.
Va beh! non si può avere tutto ....
Bravi tutti! e buon fine stagione!
 
ma come è esattamente il percorso della Setus ? si fa il traverso fino all'imbocco della Mezdi e poi ... si scende verso il Pisciadu ? e poi c'è ancora salita o piano da spingere ?

L'ho fatto d'estate ma risalendo da metà della Mezdì ...
 

.

'azzarola, avete fatto gli straordinari.... bravi proprio


il mio sbrego sotto il piede mi ha consentito un fugace staunies nord e poi a casa a leccarmi le ferite:KKO:
 
l'Holzer finchè ce da fare la calata ve lo lascio tutto..però è spettacolare..solo vedendo l uscita dalla lasties era impressionante.. bello..
 
Report eccezzionale come sempre Mario.
Mi dispiace un sacco che non siamo riusciti a sciare insieme quest'anno.
Confido ancora nel ritrovamento degli sci e nel fine stagione,soprattutto vedendo questi report!
 
Grandissimi ragazzi ed un grandissimo grazie da parte di tutto skiforum che vi fermate e fate le foto per condividere con tutti le discese! E' una gran bella soddisfazione tutto ciò. Fino a poco tempo fa non c'erano foto di itinerari etc... ora grazie a tutti noi riusciamo anche a trasmetterci le info su condizioni della neve e vedere pure le foto delle discese anche più estreme!

Domanda: merita di fare 10 minuti a piedi il vallone dell'Ornella?
Altra domanda: conoscete il canale che da "verso Arabba" che si prende in corrispondenza dell'antennina 50 metri sopra l'arrivo della seggiovia Padon 1? (ho messo foto una volta ma non la trovo).

Weekend stra-bello in Dolomiti... e vogliono chiudere :(
 
ma come è esattamente il percorso della Setus ? si fa il traverso fino all'imbocco della Mezdi e poi ... si scende verso il Pisciadu ? e poi c'è ancora salita o piano da spingere ?

L'ho fatto d'estate ma risalendo da metà della Mezdì ...

arrivi al rif. Boè, poi risali sul colle dell'Antersass, scendi dall'altra parte e prosegui mantenendoti in quota (si segue il sentiero estivo)
poi puoi arrivare fino all'imbocco del Vallon di Pisciadù (linea ROSSA) oppure, più divertente, deviare a dx per prendere il primo canale che si immette nel Vallon de Pisciadù (linea BLU) che è quello che abbiamo fatto noi.
(la linea VERDE porta alla forcella de Ciamorces e all'imbocco della val Ciadin)

una volta sceso nel Vallon de Pisciadù, punti alla sinistra del rifugio (oppure sotto al rifugio ma poi devi risalire, questo con condizioni non sicure), continui a monte dell'arrivo della teleferica e sei arrivato all'imbocco.
Tempi: dalla funivia del Sass Pordoi all'imbocco della Val Setus: circa 2 - 2,5 h.

considera che se non c'è buona visibilità e il percorso non è già tracciato, non è facilissimo orientarsi sul Sella.... quindi da fare, come prima volta, solo in buone condizioni.

22178-itinerari-sella.jpg
 
Ma chi se ne frega di Setus ed Holzer!
Hanno sorelle libere le ragazzzzze? :D

Grandissimi ragazzi ed un grandissimo grazie da parte di tutto skiforum che vi fermate e fate le foto per condividere con tutti le discese! E' una gran bella soddisfazione tutto ciò. Fino a poco tempo fa non c'erano foto di itinerari etc... ora grazie a tutti noi riusciamo anche a trasmetterci le info su condizioni della neve e vedere pure le foto delle discese anche più estreme!

Domanda: merita di fare 10 minuti a piedi il vallone dell'Ornella?
Altra domanda: conoscete il canale che da "verso Arabba" che si prende in corrispondenza dell'antennina 50 metri sopra l'arrivo della seggiovia Padon 1? (ho messo foto una volta ma non la trovo).

Weekend stra-bello in Dolomiti... e vogliono chiudere :(

il merito è tuo Fabio!

dal Passo Padon merita sicuramente fare quei 5 - 10 min. per prendere il vallone dell'Ornella, attenzione però alle possibili cornici all'attacco.

l'altro itinerario non l'ho capito e non lo conosco....

Report eccezzionale come sempre Mario.
Mi dispiace un sacco che non siamo riusciti a sciare insieme quest'anno.
Confido ancora nel ritrovamento degli sci e nel fine stagione,soprattutto vedendo questi report!

Samuel, la schiena com'è???

guarda che la stagione non è ancora finita!!!
 
Ciao Mario,
sono Alessandro e dopo avere seguito il tuo link ho dovuto entrare in skiforum!!!

Grande avventura sabato, non so come abbiate fatto domenica a continuare, io ero a pezzi (ho ancora male alle gambe.

Ho provato ad aggiungere questa foto:

b]
 
Ciao Mario,
sono Alessandro e dopo avere seguito il tuo link ho dovuto entrare in skiforum!!!

Grande avventura sabato, non so come abbiate fatto domenica a continuare, io ero a pezzi (ho ancora male alle gambe.

Ho provato ad aggiungere questa foto:

b]

ciao Alessandro, bevenuto!!!!!

per mettere una foto clicca su "upload skipics" in basso a sx e segui le istruzioni (devi incollare il link della foto all'interno del tuo messaggio)

alla prossima!
 
Ciao Mario,
sono Alessandro e dopo avere seguito il tuo link ho dovuto entrare in skiforum!!!

Grande avventura sabato, non so come abbiate fatto domenica a continuare, io ero a pezzi (ho ancora male alle gambe.

Ho provato ad aggiungere questa foto:

b]

Ciao Alessandro.
Ecco qui la tua foto: http://www.skiforum.it/myuploads-6014/index.html
http://www.skiforum.it/uploads/22180-mario-nella-strettoia-dell-holzer.html

Devo copiare i bbcode e poi appare:
Mario nella strettoia dell Holzer
22179-mario.jpg


Grandi!
 
Top