Roccaraso ultimo weekend.

sk25

New member
Domenica 30 marzo chiude ufficilamente la stagione sciistica 2007-08 di Roccaraso. Questa chiusura "anticipata" lascia un pò l'amaro in bocca visto che con le nevicate degli ultimi giorni si potrebbe tirare avanti ancora un pò, nonostante il sole e le temperature primaverili che cominciano a fare danni...
Alcune foto della situazione attuale:

Roccaraso - Pizzalto
21923-dsc02681.jpg

Vista sulla zona Crete Rosse

Roccaraso - Gravare
21924-dsc02658.jpg

Seggiovia Gravare Lunga

Roccaraso - Valleverde
21925-dsc02705.jpg

Panoramica su Valleverde, sullo sfondo la cabinovia Toppe del Tesoro

Roccaraso - Macchione
21926-dsc02666.jpg

Veduta dalla seggiovia Macchione

Rivisondoli - Monte Pratello
21927-dsc02693.jpg

Panoramica dalla pista azzurra

Io c'ero.

Spettacolo bianco...neve caduta copiosamente...tutto coperto il comprensorio e le montagne adiacenti.

Però qualità della neve scarsa...colpa delle temperature altissime: alla base impianti alle 14.20 segnava 22°.

Ho sciato bene dalle 8.30 alle 10...poi sempre più cedevole. Alle 12.30 ho smesso...preso la tintarella che è stato meglio. Nello scendere lungo l'azzurra sino alla base del pratello ho rischiato un paio di volte di cappottarmi...causa sci che di punto in bianco si bloccavano...incollati alla pista.

Visto che la settimana che entra vede HP e temperature in linea alla giornata...non si può gridare allo scandalo. La chiusura c'è tutta...non ci sono le condizioni meteo.

Aprire sarebbe un po' una presa in giro.

Raga, ieri sabato 29 marzo ho chiuso la stagione a Roccaraso. C'era anche Fabius e la usa ragazza Alessia. Giornata bellissima da un punto di vista tintarella e relax, ma per quanto riguarda lo sci...poca roba. Come dice Mad alle 10 già era impossibile sciare. Troppo caldo. Ho fatto piacevoli discese tra i cumuli, senza alcuna pretesa, fermandomi ogni 100 metri...

Alle 12.30 mi sono steso lungo la pista azzurra che da Toppe del Tesoro porta alle Gravare, tolti gli sci, e mi sono goduto sole e pace. Altro cazzeggio con ritorno al Pratello e qualche discesa più o meno decente...sulle crete rosse in ombra...ma dalle 15.30 in poi.

Tutto sommato bellissima giornata ma non invidio il grande FAbius che resta lì anche oggi. TRa l'altro, scherzi a parte, intorno alle 14 c'erano punti in cui la neve era talmente bagnata da far letteralmente piantare lo sci. Quindi situazione pericolosa. Peccato perchè di neve ce n'è ancora, ma fa davvero troppo caldo per continuare.

Quando è così caldo Roccaraso regala giornate di firn memorabili anche con temperature allucinanti. Peccato non sentire il parere di qualcuno che si sia cimentato nei fuoripista.
e soprattutto peccato essere stato bloccato ai box in questo finale di stagione ...

.

ciao a tutti

sono stato a Roccaraso anche io sabato 29,
accompagnato da un mio amico che ha avuto la cortesia di portare un drogato di bianca (uhe' intendo la neve!, ma la neve vera eh'!!! :D ) a tirare qualche pista... (sempre di neve vera! :D)
bhe' siamo andati avanti fino alle 14, diciamo che decentemente almeno fino alle 12.30, su a Valleverde.. . pero' pur non essendo capace di fare il il fuoripista, sulla direttissima, mi sono piantato fino alle ginocchia :shock:
mi sono divertito molto lo stesso a provarci e posso dirvi che e' stata la parte piu' divertente, cadute comprese, anzi visto il caldo era pure piacevole...

Bella chiusura di stagione comunque, con ieri sono arrivato a circa 18-19 giorni questa stagione, di cui due terzi proprio a Roccaraso...
come faro' adesso che e' finita... :(

E il bello doveva ancora venire: con le nevicate della settimana scorso e le alte temperature solo dopo 3-4 giorni la neve si sarebbe assestata. Ho sentito quelli dei rifugi ed erano incazzati neri

No ma quello è il pizzalto. Quella che doveva rimanere aperta è l'aremogna ...che à la stazione più alta

Mahh.... attualmente a Roccaraso sta rinevicando con zero termico a 900 metri....

Seggiovia Pallottieri - Roccaraso
22395-camimg200804041410.jpg

Ribadisco che è davvero un peccato che abbiano chiuso, c'è molta più neve adesso che a gennaio, e con le temperature attuali è anche migliore di quella dello scorso weekend.