Info ramponi Grivel G12 new matic

silver82

New member
Salve a tutti amici!
Vorrei acquistare questi ramponi, Grivel G12 New Matic

21914-g12nm.jpg

ma possono essere usati sia con le scarpe da trekking che con gli scarponi da skialp?

Al momento non ho ancora attrezzatura da scialpinismo ma nel prossimo futuro vorrei attrezzarmi, e vorrei evitare di spendere due volte!

Grazie mille a tutti!

be se gli usi sugli scarponi da scialpinismo ti consiglio di prendere quelli con l'astina metallica in punta

Per gli scarponi da scialp non ci sono problemi, per quelli da trekking dipende: se sono ramponabili li puoi usare, altrimenti devi prendere il modello con i laccetti.

ma no che dici vis i laccetti ormai non si usano più, è meglio i ramponi con l'allacciatura rapida

Infatti io ho i new matic, grivel però produce anche i new classic

grivel-g12-newcla.jpg

Se uno non ha scarponcini ramponibili e non vuole comprarne altri, sono l'unica soluzione

.

Io dovevo ricomprare gli scarponi da trekking, e volevo prendere un paio con il puntone sul tallone, ma non in punta!
Ecco perchè avevo pensato a questi ramponi!

Ultima modifica:
be se gli usi sugli scarponi da scialpinismo ti consiglio di prendere quelli con l'astina metallica in punta

Posso chiederti il perchè?

In tal caso anche gli scarponi da trekking dovrebbero avere la sporgenza anche in punta!

Scusate ma sono alle prime armi e non ne so molto!

Salve a tutti amici!
Vorrei acquistare questi ramponi, Grivel G12 New Matic

21914-g12nm.jpg

ma possono essere usati sia con le scarpe da trekking che con gli scarponi da skialp?

Al momento non ho ancora attrezzatura da scialpinismo ma nel prossimo futuro vorrei attrezzarmi, e vorrei evitare di spendere due volte!

Grazie mille a tutti!

è un ottimo rampone.
a discapito delle info che ti stanno dando, un rampone con l'allacciatura totalmente rapida è più soggetto ad aperture improvvise, ergo è decisamente meno sicuro. In particolar modo se l'astina metallica del puntale non fa tutt'uno con il resto del rampone...
Il puntale in polimero brevettato da grivel è, invece, alquanto avvolgente: il che evita che lo scarpone si muova, e parimenti elima del tutto il rischio che ti si stacchi.
Peraltro, come nel tuo caso, può essere montato su scarpe semi-ramponabili di sicuro più versatili rispetto a quelle con la "sporgenza" anche in punta, le quali generalmente sono concepite per un impiego alpinistico in quota.

Ciao
mattia

Io ce li ho, per quel poco che li usati devo dire che vanno benissimo.
Per un utilizzo occasionale ce ne sono di più leggeri (e meno costosi) però.
Se li prendi non sbagli comunque.

li ho anch'io, ottimi sotto ogni aspetto, quelli in foto adatti però solo per scarponi semi ramponabili con attacco posteriore, peraltro la maggior parte delle scarpe che stanno a metà strada tra il trekking impegnativo e l'alpinismo base (esistono anche altre versioni con attacco automatico o lacci).
Consigliati anche per uso non occasionale - ad esempio salite di misto anche serie, e alta quota.
Unico neo pesano e per ski alp ci sono prodotti più leggeri anche senza andare su ramponi in alluminio, dipende da cosa vuoi fare, se privilegi l'alpinismo non avrei dubbi, se invece stai più sullo ski alp pensaci un attimo.
La stessa grivel consiglia un più leggero g10 o un g1, oltre a quelli in alluminio ovviamente che però se impiegati per uso alpinistico durano ben poco e vanno usati con molta attenzione per le caratteristiche del materiale.