Ricerca dello sci adatto

praefectum

New member
Ciao a tutti e complimenti per questo forum...E raro trovare un forum così esauriente.

Purtroppo sono qui anch'io con la richiesta di un consiglio su un paio di sci nuovi. Spero di non annoiarvi :(

Cercherò di essere il più chiaro possibile:
-altezza 193 cm per 100 kg, allenamento mediocre (3 volte a settimana in palestra)
-capacità sciistiche direi un argento avanzato
-intendo migliorare, anche se le mie uscite sugli sci sono pochine (7-10 a stagione)
-cerco uno sci un po aggressivo
-attualmente uso dei Dynastar di 8 anni lunghi 195 cm (ed è decisamente ora di cambiarli)
-scio rigorosamente in pista, con traiettorie molto larghe a velocità medio elevate; niente fuoripista; piste di qualsiasi pendenza, non disdegno un po di gobbe
-per il budget direi su un massimo di 500-600€
-preferenze di marca particolari non ne ho, anche se mi sono stati molto consigliati gli Atomic (qualsiasi suggerimento su altre marche è comunque il benvenuto)

Un venditore di cui mi fido abbastanza mi ha consigliato degli atomic gs12 da 186 cm, spergiurando che con la mia corporatura sarebbero adatti a qualsiasi situazione, ma leggendo le recensioni sul vostro forum direi che forse sono un po troppo, che dite?

Tra l'altro non reputo di avere una tecnica particolarmente buona, ma a forza di sciare con gente capace e veloce credo di riuscire a compensare la lacuna con un po di esperienza.

Grazie a tutti e scusate se la domanda vi sembra ripetitiva...In effetti temo che lo sia!

I GS 12 di atomic sono dei pronto gara,o quasi...

Se il tuo livello è argento avanzato in effetti sono sovradimensionati.

Ma con il tuo livello fai piste di tutti i tipi ad alta velocità,
pure con qualche lacuna tecnica?

Temerario....:shock::D

Ciao :pIACERE:, grazie per la risposta
Sciando con gente ex sci-club ho dovuto un po imparare: in ogni caso ho detto medio elevate, sui muri di una nera diciamo medie :D. Cercavo appunto uno sci che invogli a migliorare un po la tecnica

Se vuoi stare in casa Atomic io ti consiglio gli SX12
è ancora un GS 12 ma è il modello supercross.
Un pochino più sciancrato per essere più polivalente ma con prestazioni comunque altissime.
è come avere ai piedi un gs, ma quando decidi di ridurre il raggio di curva,lui obbedisce. Abbiamo lo stesso peso-altezza-livello di sciata. Io mi ci trovo benissimo.
Esisteranno probabilmente modelli un pochino più facili per migliorare, ma con la nostra stazza, la prima volta che trovi una bella pista per tirare 2 curvoni, ti occorrono 2 sci gagliardi ai piedi e non 2 punti di domanda.
Forse con il modello inferiore SX10 (comunque ottimo sci) avresti vita più facile, ma con il tuo peso-altezza, andrei sul top di gamma.
Misura 183. Il massimo.

Ottimo l'SX 12,
provato anch'io settimana scorsa nella misura 170,
davvero mi è piaciuto,
specie sul ripido e sul ghiaccio,
ottimo.

Mi ci sono trovato bene anche nelle curve medio-strette,
visto che non sono particolarmente un'amante della velocità.

Da provare.

.

Ti indirizzano tutti su Atomic primo perchè tu hai proposto i GS12
secondo perchè sono sci mediamente più tosti e sicuramente più adatti alla tua mole.

Se ti può interessare vendo Atomic GS9M di 180cm sul mercatino.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20111

P.S. comunque cambia venditore di fiducia :D, sia perchè lo sci è un pò eccessivo per il livello a cui dici di appartenere
sia perchè il 186 è veramente una misura esagerata per un turista
su piste ormai sempre più affollate.

:ciaociao:

secondo perchè sono sci mediamente più tosti e sicuramente più adatti alla tua mole.

P.S. comunque cambia venditore di fiducia :D, sia perchè lo sci è un pò eccessivo per il livello a cui dici di appartenere

D'accordo con Evergreen,
secondo me 186 con le sciancrature di oggi ( tanto + per uno sci rigido come l'Atomic ) è troppo....a meno che non fai SG su piste chiuse :D

Io starei su qualcosa di meno tecnico ( magari sempre Atomic ma non gamma12) e max 180cm. Ciao!

Ti ringrazio per l'offerta, ma decisamente non sono in zona Roma!

...
-altezza 193 cm per 100 kg, allenamento mediocre (3 volte a settimana in palestra)
-capacità sciistiche direi un argento avanzato
-intendo migliorare, anche se le mie uscite sugli sci sono pochine (7-10 a stagione)
...
Un venditore di cui mi fido abbastanza mi ha consigliato degli atomic gs12 da 186 cm, spergiurando che con la mia corporatura sarebbero adatti a qualsiasi situazione, ma leggendo le recensioni sul vostro forum direi che forse sono un po troppo, che dite?
...
Che la corporatura non é tutto: dev'essere soprattutto supportata da un certo livello tecnico per poter utilizzare un GS con una certa "scioltezza"...

Livello "oro", al minimo.

Io starei su qualcosa di meno tecnico ( magari sempre Atomic ma non gamma12) e max 180cm. Ciao!

Il mio dubbio è che, dopo aver girato molti negozi (non solo grandi magazzini con commessi inesperti), tutti mi hanno sconsigliato Atomic a meno di non optare per la gamma 12, sx o gs che sia, sostenendo che la struttura degli altri modelli Atomic non sia sufficientemente resistente per il mio peso e che rischierei di snervare lo sci dopo poche stagioni. Considerato che non ho intenzione di cambiare sci ogni stagione...

In alternativa a questi mi propongono spesso Volkl Racetiger nelle sue varie versioni: vi sembrano migliori per me?