dubbio cretino scarponi caldo-freddo

kratos

New member
Tutti sappiamo che lo scarpone che in negozio sembrava una ciabatta comoda, quando vede la neve e sente il freddo si eccita e si stringe tutto...
Ora mi viene un dubbio...se provo lo scarpone in casa con 20 gradi e gradualmente vado a chiudere i ganci fino a che il piede sarà ben fermo, questa regolazioni saranno strette o larghe, quando lo scarpone sarà sulle piste al freddo?
In teoria se lo scarpone si "stringe" al freddo, mi viene da pensare che le regolazioni dei ganci fatte al caldo saranno larghe.
o no?

Beh,
i ganci sono fatti apposta per essere regolati....:D

In sostanza,
se non ti dà nessun fastidio nella calzata,
il problema di allargare o restringere leggermente la chiusura dei ganci si risolve in base alle condizioni,direttamente in pista,
non credo ci sia un riferimento standard....

Tutti sappiamo che lo scarpone che in negozio sembrava una ciabatta comoda, quando vede la neve e sente il freddo si eccita e si stringe tutto...
Ora mi viene un dubbio...se provo lo scarpone in casa con 20 gradi e gradualmente vado a chiudere i ganci fino a che il piede sarà ben fermo, questa regolazioni saranno strette o larghe, quando lo scarpone sarà sulle piste al freddo?
In teoria se lo scarpone si "stringe" al freddo, mi viene da pensare che le regolazioni dei ganci fatte al caldo saranno larghe.
o no?

In teoria il contrario. Ossia con temperature fredde lo scafo è più rigido e quindi lo sentirai più vincolante per il piede/caviglia/stinco.

Al freddo le plastiche sono più rigide...si deformano meno facilmente...non è che si restringono. Il tuo piede in teoria è sempre quello...le regolazioni avvolgeranno il piede sempre allo stesso modo...ma lo scafo più rigido non si deformerà per ogni minimo impercettibile movimento del piede e quindi dovresti sentirlo più fasciato.

Comunque poi nella pratica lo regoli sulle piste...e una volta trovata la giusta regolazione per un po' non dovresti avere problemi (sino a quando lo scafo non cede e la scarpetta non si assottiglia). Almeno per uno scarpone di livello granturismo (sia normale che top). Per scarponi race non so'...magari per questi anche 5° di differenza possono cambiare la sensazione.