HEAD XRC 800i o 1400i chip

quartino

New member
Ciao a tutti,
dopo numerose ore passate a gustarmi le discussioni su questo utilissimo forum sono giunto al momento di dover attingere al vostro sapere.....
Come tante altre discussioni... ho ripreso a sciare quest'anno dopo alcuni anni di pausa (10....), sono alto 1.92 peso 80 kg. Posso definirmi un oro base e scio prevalentemente su pista battuta.
Considerato che vorrei sciare una decina di giorni all'anno ho deciso di acquistare un paio di sci che mi permetta di sciare con relativa facilità sia nello stretto che nel medio lungo raggio, uno sci divertente ed allo stesso tempo sufficientemente performante per il mio livello, insomma uno sci che possa perdonare qualche errore e che mi permetta di risvegliarmi il giorno dopo in maniera decente nonostante una condizione fisica non proprio da atleta....
Ora ho la possibilità di acquistare due paia di sci.
Un XRC 800i o un XRC1400i della stagione 2006/2007 entrambi da 177 cm a prezzi interessanti.
Quale vi sembra piu' adeguato?
Avete qualche altro modello da consigliare?
Grazie!!:D

Forse intendevi l'iXRC1200. Il 1400 non è a catalogo...se la sigla riportata era proprio 1400 trattasi di Special Make-up...in generale poco consigliati.

Sono entrambi ottimi sci. Categoria allround, ci fai un po' tutto quello che vuoi...si adeguano un po' a tutti i tipi di pista...e sono più facili di uno sci da slalom o da gigante.

L'800 più adeguato ad un argento avanzato. Il 1200 è il top level...adeguato all'oro base. Considerando anche il tuo peso...io consiglierei il 1200...l'800 potresti trovarlo sottodimensionato.

Ciao, se l'xrc 1400 chip è questo: http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2007/head/I-Xrc-1400-Chip-RF.html non è uno smu, è solo la versione 2007 dell'attuale xrc chip (2008) http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2008/head/Chip-Xrc.html.

Non credo ci siano grosse differenze fra i due modelli, a detta di chi l'ha provato un gran bello sci, sicuramente più adato a te (oro base) rispetto all' xrc 800.
L'unico dubbio sta nella convenienza di acquistare uno sci per 10 uscite l'anno, considerato che l'xrc 1400 chip è piuttosto costoso.

Ciao,
mmmhhh effettivamente nuovo costa parecchi soldi ma questo è uno sci usato (pochisssimo) ed sembra veramente in ordine, me lo venderebbe circa a 300 euro (vivo in svizzera..)
La lunghezza di 177 non pregiudica troppo le curve strette con questo tipo di sci?

.

Ciao Dani, no sono di bioggio, quartino è un nick che mi porto dietro da anni.
P.S.: complimenti per la qualità dei tuoi interventi in questo forum.

xrc1400sys.jpg
311007_Chip_XRC_lg.jpg

A sinistra il modello 2007 (iXRC 1400 CHIP), a destra il modello 2008 (XRC CHIP): entrambi hanno mantenuto la stessa costruzione, geometrie e raggi.

Nel 2009 questo modello sparirà, sostituito dal più allmountain (almeno secondo i dettami attuali) CHIP Monster basato sul Monster 78...

Lo sci segnalato da Quartino é quindi il top di gamma della serie XRC.

SMU: Special Make Up, ovvero produzione speciale per grandi distributori realizzabile a partire da un minimo di 500 pezzi.
Noi in Ticino abbiamo per esempio un iXRC 1100 nero fabbricato quest'inverno per Intersport CH e basato sull'iXRC 1200 di catalogo (ne ha ancora uno Belotti Sport a Locarno)...

Bioggio? Dove vai di solito a far la spesa (materiale da sci, ovviamente)?

Dimenticavo: la grande differenza sta nell'attacco.

L'RFD di quest'anno ha il sistema "Speedrail" (tappo nero/grigio al centro): sollevi il tappo e sotto ci trovi la scala in mm per puntale e talloniera, in modo da poter regolare l'attacco in un batter d'occhio a seconda della lunghezza dello scafo.

Purtroppo sono stato fermo per parecchio tempo, negli utimi 10 anni penso di aver sciato una decina di giorni (non mi radiate immediatamente....) dai 10 sino ai 25 anni ero iscritto per lo sci club lugano il quale aveva condizioni di favore sia al Balmelli che al Zappa sport (ex prosperi) gli ultimi sci li ho acquistati dal Zappa (voelkl elettra (quelli gialli fosforescenti))
Ora finalmente ho ripreso con piacere ma i materiali sono cosi cambiati, la scelta è diventata ampia e proprio per questo vorrei trovare lo sci piu' adatto a me.
Dani tu mi sai dire se qualche negozio di sport in ticino organizza degli ski test.
Mi ricordo che Zappa ne organizzava uno a Zermatt.

Esatto: Zappa a Zermatt e Balmelli a Sölden, tutti e due ad ottobre.

Quindi non hai che l'imbarazzo della scelta...

Io probabilmente sarò (ancora) su a Sölden con Francesco e Guido.