Comprensori sciistici più grandi del mondo

simone

New member
Comprensori sciistici più grandi del mondo

Tabella comparativa presa dalla rivista sci n° 261 del 15 Ottobre 2004.

Ciao.
 

Allegati

  • untitled-1_196.jpg
    untitled-1_196.jpg
    187.6 KB · Visualizzazioni: 9,920
La tabella considera i comprensori "legalmente costituiti" e non quelli aventi piste collegate sci ai piedi.
E' per così dire facile fare un consorzio di società e dire siamo il comprensorio più grande del mondo.
Ad esempio il Superski io non lo considero un solo comprensorio, ma 12 comprensori uniti sotto lo stesso nome. Kronplatz ha caratteristiche moooolto diverse dal Portavescovo tanto per fare un esempio.

Hanno fatto bene nella tabella a mettere la voce del collegamento sci ai piedi.

Tempo fa, a skiforum appena aperto si era molto parlato dei "collegamenti sci ai piedi" e grandezza comprensori.
...funzione cerca...
Tante piste collegate tra loro In cui a grandi linee, io dicevo che il Dolomiti superski era il comprensorio sciistico con il maggior numero di piste collegate (però supponevo valido lo spostamento tramite bus :think: )
 
Interessante notare la "Viulenza" degli impianti Francesi delle 3V.
Se il Superski è considerato all'avanguardia per quanto riguarda gli impianti... Le Trois Vallees allora cosa sono? (Ha proprio ragione Gabriele)
:ad: Trois Vallees :ad:
 
la domanda sarà forse già stata fatta centinaia di volte, ma quanti sono nel dolomiti-superski i km collegati tra di loro SENZA dover prendere uno skibus??
 
il dolomiti superski non vale.... secondo me Les 3 Valles vincono... neppure l'Alberg vale per lo stesso motivo del dolomiti superski...
 

.

la parte pi grande del dolomiti supersky e quella compresa nei 4 passi e quindi:val gardena,val badia,arabba e val di fassa..siamo sui 500km piu o meno sommando tutte e 4 le valli..e li sono tutti collegati sci ai piedi.
 
irebec ha detto:
il dolomiti superski non vale.... secondo me Les 3 Valles vincono... neppure l'Alberg vale per lo stesso motivo del dolomiti superski...

non posso paragonare, essendo "figlia" delle dolomiti.
 
Mmmm. devo andare a fare una navigatina... ma sta tabella mi lascia abbastanza perplesso...

In europa, così su due piedi, mi mancano i 320Km di Davos (svizzera)

E oltreoceano???
Aspen è collegata con quattro stazioni, per un mare di piste che credo oscillino tra i 300 e 400km...

Poi dire che la vialattea è collegata tutta sci ai piedi... è abbastanza ottimistico... succede solo quando si può andare da bardonecchia a torino con gli sci!!! :lol:

Una buona risorsa è www.skimaps.com, ma in questi giorni non mi fa accedere ai database... sarà in aggiornamento!
 
tutto sta ad intendersi sul significato di "sci ai piedi"
vialattea sono effettivamente 400 km di piste tutte collegate
pero' devi prendere molti impianti "in discesa", a meno di voler saltare come un camoscio tra prati, sassi, strade statali ecc...
e devi attraversare un paio di paesi a piedi (sestriere, monginevro)
l'unica parte del comprensorio DAVVERO collegata nei due sensi sci ai piedi e' sansicario-salice
(monti della luna-monginevro e' percorribile solo nel senso francia-italia)
le 3V sono le piu' grandi del mondo. punto.
sono 600 km (calcolati x difetto, mancano le nuove piste versante orelle), TUTTI senza impianti da prendere in discesa, o skibus, o simili; cioe' tutti davvero sciabili....questi sono fatti, numeri.....
se verrete al raduno in 3V nel gennaio 2006 vi renderete conto...
il resto sono opinioni, e gusti personali.
PS: bardonecchia NON fa parte della VL, che e ' composta dalla seguenti stazioni: sestriere, sansicario, monginevro, salice, claviere, cesana, e dall'anno prossimo anke pragelato
 
io vado da una vita in zona sellaronda e non sono mai andato alle 3 Valles ma ho visto e studiato la cartina degli impianti e sentito i racconti dei miei amici e concordo nel ritenere che il comprensorio + grande siano le 3 V ... Zona Sellaronda ha moltissimi km di piste ... ma quante sono soltanto pistine di collegamente insulse ?????? X carita non sputo nel piatto in cui mangio, le piste attorno al sellaronda sono fantastiche , il paesaggio è magnifico.... ma non si può considerare il sellaronda un comprensorio unico ... tra una pista bella ed un'altra si fanno ore sugli impianti e piste di collegamnento tenute malissime....
 
irebec, io non sono mai stato nelle dolomiti
i gusti sono gusti, x carita'
ribadisco che qua si tratta di NUMERI, non di opinioni: le 3v sono il piu' grande comprensorio del mondo
cmq ancke in 3V ci sono un paio di pistini insulsi
ma sono facilmente evitabili, cioe' non sono "obbligatori"
secondo me, pero', la disputa non finira' fino a quando non ci sara' certezza sui reali km sci ai piedi del dolomiti superski
un'altra variabile secondo me e' la sfruttabilita' del domaine skiable
in 3V in un paio d'ore, tirando un po' e senza ripetere piste, passi da un'estremo all'altro del comprensorio, cioe' da Courchevel ad orelle o viceversa
impianti velocissimi, piste lunghissime
easy!!!!!!!!
 
Scusate ma il MonteRosaSki quanti km fa in totale??
Intendo partendo da Champoluc per arrivare ad Alagna, se ci pensate bene non c'è bisogno di togliersi mai gli sci se non per entrare nelle cabinovie e non bisogna prendere bus o navette, volendo uno mette gli sci a Champoluc e li toglie in piazza ad Alagna (sempre neve permettendo) sulla fattibilità della cosa in giornata però è un'altro discorso perchè in effetti il MRS è un comprensorio a due sensi e cioè che per forza di cose quando sei arrivato ad Alagna, partendo da Champoluc, devi per forza ritornare indietro lungo più o meno lo stesso percorso e anche di corsa se no gli impianti chiudono e non c'è modo di tornare indietro.
Provate a prendere una cartina del Piemonte e Valle d'Aosta e provate a vedere quanti km ci sono effettivamente di strada fra Alagna e Champoluc e vi passerà sicuramente la voglia di rimanere fermi in un posto e dover tornare indietro, magari in taxi o in pullman.... :evil: :uuue: :straincazzato:
 
pensa quanti pacchi che tirano agli stranieri spacciando il dolomiti superski come un mega comprensorio
 
Va beh ma non è un vero e proprio "pacco" considera che fisicamente è impossibile girare più di una zona al giorno e poi che senso avrebbe fare una maratone per poter girare in un giorno più posti possibili.
Per la mia personale esperienza in Dolomiti (Canazei) posso dire che sia gli impianti sia i trasporti collegati sono molto efficenti, unica pecca è quel pezzo di collegamento quasi del tutto in piano che passa in mezzo a tutta una serie di roccioni e che se non c'è neve diventa un po' incasinata.
ViaLattea si può dire tutto ma anche qui vale un po' il discorso del monterosaski perchè anche qui se vai fino a Sestriere partendo da Sansicario poi devi rifare il lercorso inverso per tornare a casa.
Secondo me dovrebbero essere più specifici quando dicono comprensorio perchè se un comprensorio è formato da quattro valli affiancate è una cosa se invece un comprensorio si articola intorno a una montagna, vedi SellaRonda è tutta un' altra cosa perchè ti permette in effetti di effettuare un tour e di poter ritornare a punto di partenza senza per forza rischiare di rimanere bloccati :shock: in un posto piuttosto che in un altro.
Esempio una decina di anni fa mi è successo in Savoia (comprensorio La Flaine Les Carroz) di rimanere bloccato a La flaine causa un impianto rotto...beh non vi dico le madonne che sono volate xchè la società degli impianti non si è assunta il trasporto delle persone che dovevano ritornare a casa.... :evil: :uuue:
 
Se arrivi tardi agli impianti è un discorso,ma se il problema è per guasto ad un impianto (anche se penso succeda raramente,ed escludendo motivi meteo) dovrebbe pagare la Società che li gestisce,mi pare si definisca come "interruzione di servizio"(penso abbiano un assicurazione a copertura rischi vari,no??). :!:
Dovrebbe cioè essere garantita la possibilità di usufruire appieno dei collegamenti. Sarebbe in dubbio l'affidabilità del "comprensorio" che unisce varie località (che ci vado a fare,se rischio danni & sbattimenti ?) :think:
 
Top