Cercali di seconda mano tramite conoscenti e provali per due o tre uscite, solo poi comprali, oppure continua a noleggiarli finchè non trovi il modello perfetto e poi te lo compri andando sul sicuro.
Io avevo il tuo stesso problema, credimi che anche comprare un paio di scarpe è difficile, e non volevo spendere soldi a vuoto per scarponi performanti (migliori di quelli che avevo già e di quelli di riserva Head ez-On che si erano rivelati troppo morbidi e un po' larghini) ma che poi si rivelassero scomodi, ne ho parlato com mio cugino che bazzica sempre in zona Ponte di Legno e conosce tante persone perchè è un "commerciale" nato e l'ho sguinzagliato: mi ha trovato da un suo amico (?) degli atomic bianchi e rossi (non mi ricordo esattamente il modello, racing qualchecosa) che vendeva perchè a lui erano stati troppo stretti (usati pochissimo) a 50 euro col patto di tenerli in casa due mesi senza dargli una lira per porterli provare a piacimento; mi son andati benissimo in due uscite consecutive (Colere e Monterosa-ski) e ho chiuso l'affare.
Ora uso i Dynafit 3f di 10 e più anni fa come scarpone di riserva (comodissimi come scarpe da ginnastica, rigidi quanto basta ma meno degli atomic , ma con rischio rottura ganci di plastica sempre in agguato) e gli Atomic (che hanno tra l'altro ganci di metallo) come scarpone principale; a volte li porto entrambi, l'unico "difetto" degli atomic è che se nel bagagliaio della macchina si raffredda molto la plastica è ostico metterli la prima volta; se trovo neve molle magari a metà giornata utlizzo i dynafit che son più morbidi e aiutano nell'ammortizzare dossi e cunette, ma solo per sfizio, potrei benissimo tenere gli atomic tutto il giorno e in ogni condizione.
Non fidarti molto della sensazione che ti danno in negozio: gli head ez-on che ho preso 5 anni fa , comodi, fascianti al punto giusto, ecc ecc , li ho usati solo 3-4 volte perchè poi usandoli diventano morbidi e larghi