Scarponi pianta stretta

marco mic

New member
Ciao a tutti, da anni scio con scarponi lage X9. Cerco dei nuovi scarponi, di caratteristiche simili, che abbiano la pianta stretta. Mi hanno consigliato i Nordica Doberman. Cosa ne pensate? Avete altri modelli da consigliarmi.
Grazie. Marco

Marco, se leggi qualche mio intervento sul tema scarponi, vedrai che insisto sempre, ma credimi non sono solo io a pensarla così, che non si possono comprare gli scarponi sulla carta, perchè non sei tu che scegli lo scarpone, ma è il tuo piede che deve farlo. Uno scarpone che per me è comodissimo, magari per te è impossibile da calzare e viceversa. Quindi l'unico cosiglio che do sempre a tutti è: affidati se puoi ad un professionista del settore e prova, prova, prova.

Se vuoi avere comunque una base di partenza per iniziare a provare, Lange e Rossignol, così come Head supershape dal 120 in su hanno la pianta piuttosto stretta.

Cercali di seconda mano tramite conoscenti e provali per due o tre uscite, solo poi comprali, oppure continua a noleggiarli finchè non trovi il modello perfetto e poi te lo compri andando sul sicuro.

Io avevo il tuo stesso problema, credimi che anche comprare un paio di scarpe è difficile, e non volevo spendere soldi a vuoto per scarponi performanti (migliori di quelli che avevo già e di quelli di riserva Head ez-On che si erano rivelati troppo morbidi e un po' larghini) ma che poi si rivelassero scomodi, ne ho parlato com mio cugino che bazzica sempre in zona Ponte di Legno e conosce tante persone perchè è un "commerciale" nato e l'ho sguinzagliato: mi ha trovato da un suo amico (?) degli atomic bianchi e rossi (non mi ricordo esattamente il modello, racing qualchecosa) che vendeva perchè a lui erano stati troppo stretti (usati pochissimo) a 50 euro col patto di tenerli in casa due mesi senza dargli una lira per porterli provare a piacimento; mi son andati benissimo in due uscite consecutive (Colere e Monterosa-ski) e ho chiuso l'affare.

Ora uso i Dynafit 3f di 10 e più anni fa come scarpone di riserva (comodissimi come scarpe da ginnastica, rigidi quanto basta ma meno degli atomic , ma con rischio rottura ganci di plastica sempre in agguato) e gli Atomic (che hanno tra l'altro ganci di metallo) come scarpone principale; a volte li porto entrambi, l'unico "difetto" degli atomic è che se nel bagagliaio della macchina si raffredda molto la plastica è ostico metterli la prima volta; se trovo neve molle magari a metà giornata utlizzo i dynafit che son più morbidi e aiutano nell'ammortizzare dossi e cunette, ma solo per sfizio, potrei benissimo tenere gli atomic tutto il giorno e in ogni condizione.

Non fidarti molto della sensazione che ti danno in negozio: gli head ez-on che ho preso 5 anni fa , comodi, fascianti al punto giusto, ecc ecc , li ho usati solo 3-4 volte perchè poi usandoli diventano morbidi e larghi

Pat, ti insegno un trucchetto che a mia volta mi ha insegnato chi ne sa molto più di me (Mark di Ornello Sport). Quando sei a un quarto d'ora di macchina dall'arrivo, prendi gli scarponi, mettili dove ci sono i piedi del passeggero anteriore e sparaci l'aria calda a manetta fino a che arrivi. Vedrai che risolvi il problema della plastica raffreddatasi eccessivamente. Il problema è solo uno: ricordarsi di farlo.

Pat, ti insegno un trucchetto che a mia volta mi ha insegnato chi ne sa molto più di me (Mark di Ornello Sport). Quando sei a un quarto d'ora di macchina dall'arrivo, prendi gli scarponi, mettili dove ci sono i piedi del passeggero anteriore e sparaci l'aria calda a manetta fino a che arrivi. Vedrai che risolvi il problema della plastica raffreddatasi eccessivamente. Il problema è solo uno: ricordarsi di farlo.

grazie, a buon rendere !

.

mettili subito quando parti e il passeggero tiene i suoi piedi un pò di lato, se no non ti ricordi di farlo.
e se il passeggero si lamenta, vorrà dire che la prossima volta userà la sua di macchina.
:D
il dobermann è un ottimo scarpone, con un' eccellente comfort se consideriamo la categoria a cui appartiene, sensibile e reattivo io l'ho preso anche una mis. in meno rispetto agli scarponi precedenti, e dopo circa 10 uscite, ho solo dovuto allargare leggermente un punto esterno al piede (ossicino sporgente) adesso sono perfetti.:D
devi solo provare e provare, e ricorda che l'acquisto di uno scarpone richiede molto molto tempo (prenditi una giornata libera e non aver timore nel far impazzire i negozianti)