Flessibilità del gambaletto scarpone

Fiore61

New member
Scusate sapresete indicarmi come si determina il valore riferito alla flessibilità del gambaletto dello scarpone? Ho letto che il gambaletto dello scarpone per essere performante nella sciata deve avere un Flex tra 100 e 110, ma come si calcola questa misura. Personalmente ho uno scarpone della Tecnica diablo hotform e sulle istruzioni ci sono delle indicazioni per aumentare il Flex ma non compare nessun riferimento in termini numerici.

Grazie

Francesco

Temo che non ci sia scritto da nessuna parte, e lo si capisce di solito dal nome del modello: es. Head Raptor 120, 130, oppure Lange WC 120 o WC 130, ecc. dove il numero corrisponde al flex. Non tutte le case usano però questo accorgimento, ed una di queste è la Tecnica.

In genere il flex si modifica, per i modelli che lo prevedono, agiungendo/togliendo una o più viti posteriormente sul gambetto. Le viti dovrebbero essere in dotazione, o in alternativa, se sono già venduti in assetto più duro, dovrebbero averti dato il "tappino" per chiudere il buco una volta tolta la vite. Di solito una vite corrisponde a 10 di flex (con vite +10, senza vite -10).

Prova a vedere se il tuo scarpone ha queste possibilità (non li conosco).

Ciao

Temo che non ci sia scritto da nessuna parte, e lo si capisce di solito dal nome del modello: es. Head Raptor 120, 130, oppure Lange WC 120 o WC 130, ecc. dove il numero corrisponde al flex. Non tutte le case usano però questo accorgimento, ed una di queste è la Tecnica.

In genere il flex si modifica, per i modelli che lo prevedono, agiungendo/togliendo una o più viti posteriormente sul gambetto. Le viti dovrebbero essere in dotazione, o in alternativa, se sono già venduti in assetto più duro, dovrebbero averti dato il "tappino" per chiudere il buco una volta tolta la vite. Di solito una vite corrisponde a 10 di flex (con vite +10, senza vite -10).

Prova a vedere se il tuo scarpone ha queste possibilità (non li conosco).

Ciao

GRAZIE, sei stato esaustivo al massimo. In effeti il mio scarpone ha una una settore dove pare sia possibile intervenire con una serie di regolazioni non ultima quella riferita al gambaletto. Seguendo le istruzioni pare che lo scapone sia registrato dalla casa su posizione neutra che francamente non so a cosa possa corrispondere in termini di Flex. Forse dovrebbe essere regolato coun Flex pari a 100 ma potrei sbagliarmi.

Ciao e grazie ancora

Francesco

.

Magari drey li conosce. Porta pazienza, appena finisce i cannoli e la cassata, :skipasta: torna a casa e si rimette al pc. :D:D:D

GRAZIE, sei stato esaustivo al massimo. In effeti il mio scarpone ha una una settore dove pare sia possibile intervenire con una serie di regolazioni non ultima quella riferita al gambaletto. Seguendo le istruzioni pare che lo scapone sia registrato dalla casa su posizione neutra che francamente non so a cosa possa corrispondere in termini di Flex. Forse dovrebbe essere regolato coun Flex pari a 100 ma potrei sbagliarmi.

Ciao e grazie ancora

Francesco
mi risulta che di base siano flex 90, se aggiungi una vite diventano 100.ciao

il flex index è poi riferito alla durezza delle plastiche,non alla flessione del gambetto

Di Tecnica diablo hotform alistino sono presenti tre tipi di modelli con un flex index (indice di durezza delle plastiche) che varia fra il 90 ed il 100.

La durezza dello scarpone deve essere adeguata alla categoria di sci che possiedi ed al tuo stile di sciata, gli scarponi con indice alto si adattano a persone con sciata molto aggressiva e con materiali race poichè le plastiche devono resistere alle forti sollecitazioni di spinta che ricevono.
Un flex più morbido è sicuramente più comodo come calzata e molto meno faticoso, ma va associato ad uno sci più facile.