Ma per casao lavori all' uffico turistico di Colere
No, lavoro in banca, a Colere non ci vado più di una volta all'anno (in media faccio 10 - 12 uscite a stagione e cerco di cambiare sempre tra Lombardia e valle d'Aosta), ma da quando l'ho scoperta tanti anni fa, almeno una volta a satgione cerco di andarci (solo tra lun e veenerdì, mai la domenica e molto raramente al sabato) rinunciando a mete più blasonate perchè, avendo la fortuna di poter decidere all'ultimo momento, tutte le volte che ci sono andato son tornato sempre estremamente soddisfatto, quindi cerco di consigliarla quando penso che sia il momento giusto per andarci. Chi conosce Valtorta quasi sicuramente conosce anche le altre stazioni della Val Brembana e della valseriana/Scalve, non credo di aver rivelato niente di strano: la quota da 2250 a 1000 con intermedi a 1800 , 1600 e 1300 e l'esposizione a nord ne fanno uno dei luoghi con neve naturale migliore ( da 2250 a 1600 non hanno neanche i cannoni) e, per la presenza della Presolana che "catalizza" un po' più di freddo e precipitazioni rispetto alle zone limitrofe, è spesso uno dei posti (in quota) più innevati di Italia e per periodi lunghi come quantità di neve ( e solo per questo aspetto) se la gioca con Cervinia, La Thuile, Val di Lei, Presena e Campo Imperatore. Non ho secondi fini nel parlarne bene, chi mi conosce sa che i miei criteri sono
- il massimo dislivello sciabile senza soluzione di continuità (1250 m se si arriva fino in paese nella Bergamasca sono un record, ma anche rispetto a molte zone sono notevoli)
- la quantità della neve e il panorama (anche l'occhio vuole la sua parte)
- la presenza, se possibile, di neve solo naturale e non mista nat/sparata o ancor peggio solo sparata
La vetustà degli impianti (limite di Colere rispetto alle potenzialità) è invece per me irrilevante, tanto nei giorni festivi non ci vado e in quelli feriali 10 min di seggiovia invece di 4 mi permettono di riposare i muscoli o di mangiarmi un panino ...
Il panorama , con la Nord della Presolana, ha un suo fascino anche d'estate; stare al rif Albani e vedere il nevaio nascosto nel cuore della Presolana (che fino alla fine degli anni 70 e una volta qualche anno fa era teatro di una garetta di slalom di sci estivo a luglio, con paletti e risalita in motoslitta...) è di una bellezza quasi "dolomitica"