[Consiglio] Sci Tecno Pro XT 500

Kinto

New member
Buongiorno a tutti,
oggi sono stato da Longoni a vedere se il prezzo degli sci Salomon Equipe GC Race 162cm di quest'anno si fosse abbassato.
Ancora era di 479€.

E' uno sci che ho affittato quest'anno per 1 settimana e mi sono trovato benissimo.

Con scarponi flessibilità 130 (nordica mi sembra) dal prezzo scontato di 299€, ho cominciato a trattare (da buon buyer) arrivando alla cifra di 600€ tutto compreso (sci, attacco, scarpone e bastoni).

Poi ho chiesto se avesse uno sci usato del livello del Salomon e mi ha fatto vedere questo Tecno Pro XT 500 165cm.
Mi ha spiegato che è una marca della Intersport (di cui Longoni fa parte) e lo sci non è altro che un FISCHER come il modello WORLDCUP SC RC4 165cm..

Cambia solo l'attacco (+ "morbido" e meno estremo di quello di "serie" del Fischer) e leggerissimamente le dimensioni centrali e posteriori (su indicazione della Tecno Pro alla Fischer).

So che è uno sci da slalom (e non da gigante come il Salomon), però di questo XT500 mi sapete dire qualcosa?

Al limite di sto Fischer, che ripeto a detta del venditore è lo stesso del XT500 praticamente rimarchiato e basta, cosa mi sapete dire?

Il mio livello è un argento avanzato/base oro, peso ca 73kg altezza ca 175cm.

Mi sapete dire qualcosa?

Con quello sci pagherei TUTTO 400€ e sono stati usati SOLAMENTE 1 settimana (gli scarponi ovviamente rimangono quelli).

Grazie in anticipo

ho dei seri dubbi sul fatto che i tecnopro siano qualitativamente paragonabili ad un fischer...poi che magari siano davvero costruiti negli stessi stabilimenti puo' esser vero,ma che vengano utilizzati gli stessi materiali mi sembra un po' pretenzioso...tu da buon buyer hai tirato sul prezzo ma ti sei trovato davanti ad un venditore che sa il fatto suo,togliersi dal magazzino un paio di tecnopro usati è un bel colpo a mio parere...il fischer così come il salomon sono ottimi sci,anche se il salomon gc è un race carve dalla sciancratura generosa mentre il fischer sc è uno slalom carve...la scelta tra questi due andrebbe fatta dopo una prova di entrambi,sono due sci di tipologia diversa.Detto questo credo anche che visto il tuo livello di sciata e il tuo fisico dovresti scegliere una misura piu' lunga,almeno intorno ai 175 cm per un race carve,mentre per uno slalom carve 165 cm.

Se non erro è un SC del 2004. Prova a vedere qui se è questo:

http://db.sciaremag.it/data/articoli/art_20.html

cosa abbia in comune con il Fischer sinceramente non lo so. Il Fischer era ed è un ottimo sci. Di questo non ne so niente. Però se vedi non sembrerebbe che fosse stato fatto anche in misura 165. C'è da dire che con 100 euro non compri niente; tutto dipende dallo stato di utilizzo: vale a dire se è ancora buono o è sfibrato, qaunto di lamine e soletta è rimasto, ecc.

Grazie per le info.

Cmq mi sono dimenticato di dire che sono anche rimasto daccordo che comprando solamente gli scarponi mi darebbe gratuitamente in prova per 2 giorni (in questo weekend vado a sciare) gli XT500 (raggio 11m - sciancratura se ben ricordo 118-67-100)

Posso quindi provarli e se mi piaceranno li comprerò: risparmiare 200€ non mi fa affatto schifo.

Considerando che in tutta la mia vita ho sempre preso a noleggio sci e scarponi.....(solo a febbraio, provando i Salomon in affitto ho notato una netta differenza rispetto altri sci molto validi affittati a dicembre).

Era + che altro per sapere per i materiali o altro: alla fine li posso provare gratuitamente.

Poi ovviamente posso comprare gli XT500 o i Salomon arrivando alla cifra già pattuita (400€ o 600€).

Cmq se mi dite che se a sensazione mi troverò bene con questi XT500 e i materiali vanno in secondo piano, allora li comprerò sicuramente.
Saprò anche sciare, però dei materiali non ho mai saputo nulla: affittavo e sciavo ^^

EDIT: ho notato che esiste un altro Tecno Pro XT500 del 2004, però quello a me suggerito è COMPLETAMENTE NERO.
Anche l'RC4 dovrebbe essere quello del 2007/2008

EDIT2: Lo scarpone è in ogni caso il Nordica Dobermann 130 (non ricordo se l'Agressor WC o il Pro, dalle foto nel sito sono uguali). So che è magari un pelo per chi è almeno oro base-oro avanzato, però non voglio comprare attrezzatura ogni anno.

Ultima modifica:
Nessuno sa qualcosa?

Sta sera mi accingo a comprare sti scarponi Nordica Dobermann flex 130.

Dovrò pensare se chiedere in prestito questi XT500, o comprare direttamente i Salomon, o magari un altro sci.

Del resto un pochino di paura a velocità elevate la ho sempre (dettata dalla mia non muscolatura alle gambe e quindi penso sempre di non frenare esattamente quando voglio, anche se alla fine freno sempre *toccatina* ) e inoltre mi piace curvare in maniera "stretta" e qualche bella curvetta + larga.
Però avendo usato sempre e solo sci da gigante non saprei se puntare subito sull'acquisto di sci da slalom.

Idee? Basta solo che mi confermate che sti XT500 sono dei Fischer rimarchiati e se mi divertiranno, allora sarà fatta ^^

.

Ho affittato questi XT500 della TecnoPro (i mie primi sci da slalom).

Ho comprato anche gli scarponi Nordica Dobermann Pro 130 a 239€ (che verranno in parte decurtati quando comprerò gli sci, qualsiasi sci sia).

Normalmente porto in 41 di piede e ho comprato un 26, però provando con il "misura piede" della Salomon (ok non è Nordica...) dovrei usare uno scarpone 25.5.

Il commesso che ne sapeva a pacchi (sembrava che la guida degli scarponi di sto forum l'avesse scritta lui) ha detto che forse forse sono mezzo cm + lunghi (dopo avermi fatto fare delle prove di movimento con gli scarponi addosso).

Però c'era solo quella taglia, oppure scarponi di 50€.

Ma alla fine cmq non mi muovevo e con lo scarpone ci stavo bene e mi teneva il giusto.

Spero solo che col freddo non cambi drasticamente la calzata, ma al limite spero sia solo da regolare diversamenti i 4 "laccetti" dello scarpone.

Vi farò sapere come mi trovo con quegli sci

p.s. ma quanto sono belli gli head supershape imagnum verdi? Quasi quasi se dovessif are una mattata e mi trovo bene con uno sci da slalom ci faccio un pensierino...almeno per darmi un tocco di colore visto che sono tutto nero con striscioline bianche e accennate punte rosse (tuta, sci e scarpone e guanti :D)

Kinto, devo dire che sei un tipo veramente incredibile. Se compri un paio di scarpe o un vestito elegante, li compri di una taglia in più o in meno? mah... Gli scarponi si comprano della propria misura, al massimo qualcosina in meno se sei un atleta o vuoi uno scarpone particolarmente sensibile, mai di più, considerando che (come tutte le scarpe del resto) con l'utilizzo la scarpetta cederà un pochino. In questo modo rischi solo che fra una stagione devi rifare l'acquisto. Probabilmente è vero, chi ti ha venduto gli scarponi è molto preparato, soprattutto a vendere però, e ci è riuscito benissimo, considerando che ti sta rifilando tutto ciò che ha in negozio da smaltire.

Forse dovrebbe venire a te qualche dubbio invece sulle tue effettive abilità di "buyer" come ti definisci tu. Ricordati il vecchio proverbio: "chi si loda..."

PS: i magnum non sono sci da slalom, sono race mountain, di 5 cm più larghi al centro rispetto ad uno slalom; oppure il commesso di Longoni te li ha spacciati per un modello da slalom?

Il commesso non mi voleva vendere nulla e non me li ha spacciati da slalom ma + da all condition (se ricordo il suo termine).

Sono io che li volevo comprare (anche perchè così mi dava in prova gli sci senza noleggiarli) e ho pensato che mi potessero andare bene quel mezzo cm + grande solo considerando perchè con un altro scarpone affittato a dicembre ho sofferto le pene dell'inferno in quanto stringendo mi andava a toccare il piede davanti (era un 25.5 giallo e nero ma non ricordo la marca).

Quindi spero che questo mi vada bene per questo motivo qua (andando tutto indietro la punta del piede quasi sfiora la parte anteriore dello scarpone).

Cmq grazie delle info :)

p.s. non mi sono mai lodato...ho postato + che altro come "valvola di sfogo" stufo di spendere tanti soldi per il noleggio (quest'anno ho già pagato + di mezzo scarpone in noleggio sci).

Tornato e vi do le mie impressioni:

Lo scarpone è perfetto, anche se la prima ora di sci mi ha dato fastidio alla pianta, tanto che pensavo di mettere una soletta per ammorbidirli; poi però il piede si è "adattato" alla maggior rigidità rispetto i classici scarponi a noleggio che hanno sempre calzato.

Lo sci XT500 (165cm 118-67-100 raggio 11m) mi ha sorpreso per la notevole capacità di curvatura.
Nonostante sia abituato a fare curve leggermente + larghe, mi hanno divertito molto.
L'unico neo è che quando le gambe cominciavano a essere stanche bisogna stare attenti a non farsi condurre dagli sci, altrimenti ti sobbalzano un pochetto.

Però quando si va in conduzione si riescono a fare delle ottime curve strette (lo scodinzolo-serpentina di vecchia memoria) e anche delle belle curvette larghe anche se quest'ultimo occorre + concentrazione e maggior forza di gamba.

Cmq tutti i miei colleghi mi hanno consigliato di comprarli nuovi se li voglio tenere "a vita" e magari spendere 200€ in +.

Allora stavo pensando veramente agli Head Isupershape Magnum che con 360€ me li porto via (i 163 cm spero bastino per uno alto circa 173-175cm e 74-74kg peso con livello argento avanzato-base oro).

Cmq rispetto ai Salomon Equipe Race GC mi hanno divertito ancora di + (forse perchè mi piaciono le curve corte-medie) anche se mi spaccano di + le gambe (e già di default reggono poco).

Se riesci a prendere i Magnum a 360 euro fai un affarone! A queste condizioni, molla subito i Tecno Pro e prendili al volo.

Tieni presente solo che rispetto a quelli che hai provato tu sono un pochino diversi. Come dicevo sopra non sono degli sci da slalom, ma sono sci che si adattano a più condizioni, soprattutto se sciati in misure diverse. I 163 sono perfetti per te se vuoi degli sci "slalomeggianti" con cui fare curve medio strette con le orecchie che sfiorano la neve (tecnica permettendo). Tieni solo presente che rispetto ad uno slalom "puro" li troverai almeno inizialmento un pochino più lenti nel cambio spigoli, ma molto più divertenti in neve molle.

Facci sapere. Ciao

Ho fatto la cavolata: 360€ sono per i Salomon Equipe GC 162cm (scontati a + del 50% per via della lunghezza che è + da donna che da uomo).

I magnum li porterei a casa a 425€ con attacchi DIN 11 (originali)

Buon prezzo lo stesso? Considerando che non scierò + quest'anno, ma a Dicembre-Gennaio

non ho capito bene che impegni hai assunto con Longoni. 425 euro sono comunque un ottimo prezzo (a 360 erano regalati). Tieni presente però che il modello 09 è già in commercio ed è stato modificato nella piastra rendendo lo sci più reattivo. Prova a leggere in merito la recensione di Dani.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15461&page=2

Il prezzo? di listino credo credo sia intorno agli 850, ma so di certo che Ornello sport li vende già intorno ai 500 euro con attacco da 11. Nel caso, se sei interessato, prova a metterti in contatto con Mark, il titolare (www.ornellosport.com). Tieni presente che li spedisce in tutta Italia. Poi dipende, se preferisci avere l'ultimissimo modello e risparmiare un centinaio di euro, o viceversa.