D'estate mi piacerebbe gustare le rapide

Tommi

Powder to Believe
L'anno scorso ho provato a fare hydrospeed sul Sesia. Non è che mi abbia convinto molto vista la molta prudenza giustamente usata dalla guida che ci accompagnava.

Mi affascina invece molto di più la possibilità di poter scendere fiumi e torrenti con una bella canoa o kayak o come si chiama.

Sapete come si può fare per avvicinarsi a questo sport? Eventuali consigli, dritte ecc ecc per principianti assoluti?

Anche a me ha sempre affascinato però lo vedo come uno sport molto pericoloso e pur essendo eccitante e adrenalinico mi fa paura.
Ma in Italia so che di posti per farlo non ce n'è molti!

Ragazzi in Italia ce ne sono eccome!...basta conoscerli..

Io per esempio ho fatto un corso di kayak con il CUS di Milano e alla fine abbiamo fatto la maratona conosciuta come "terra dei forti" sull'adige.. ma cii sono anche altre organizzazioni..dipende poi di dove sei..
per esempio anche questa organizzazione http://www.corsidicanoa.it/ non è male.
Comunque per numero di fiumi tra Italia - Francia e Svizzera ne abbiamo eccome!!
In ogni caso non è uno sport pericoloso, va fatto però per gradi..come lo sci!!

Le rapide sono una delle cose più emozionanti che ho provato.. però dipende dal grado e dalla tipologia di canoa..

Comunque consiglio a tutti di farlo.. anche il rafting.. ma molto più il kaayak fluviale..

L'anno scorso ho provato a fare hydrospeed sul Sesia. Non è che mi abbia convinto molto vista la molta prudenza giustamente usata dalla guida che ci accompagnava.

ciao, mi puoi raccontare qualche dettaglio (partenza, arrivo, costo, rischi)... anch'io con un gruppetto di amici avevamo questa mezza idea...
grazie!

Allora noi siamo andati in ValSesia, lungo la strada che da Varallo sale ad Alagna ci sono diverse "scuole" di rafting, kayak, hydrospeed, torrentismo.

Credo che i percorsi siano più o meno standard perchè ci sono degli attracchi attrezzati lungo il fiume. Il tutto è durato una mattinata ma effittavamente in acqua ci saremo stati un'ora e mezza - due. Costa 50€ e ho visto che i prezzi son rimasti più o meno quelli.

I rischi credo che siano più o meno nulli ovviamente devi sapere nuotare e avere un minimo, ma proprio un minimo, di resistenza fisica. Si fa con caschetto da montagna e giubbotto di salvataggio e c'è una guida con l'hydro e un canoa appoggio. Nei punti veramente tosti poi ti fa uscire dal fiume e fare un pezzettino a piedi.

Non è male come cosa solo che la guida che avevamo noi, ma credo che bene o male facciano tutte così, tende a farti fermare spesso per non farti prendere velocità e spiegarti i singoli passaggi. Un tratto che ci ha fatto fare una rapidella con due o tre passaggi di fila è stato davvero molto bello. Chiaramente loro non vogliono prendersi troppi rischi. Noi abbiamo fatto il percorso più complicato.

Deve essere bello provare anche canyoning cioè la discesa dai torrenti con corde, salti ecc ecc

.

Io ho partecipato a un corso della scuola Ondaselvaggia sul fiume Brenta 3 anni fà.

Non è molto ripido però dopo ci hanno portato sul Sesia e in Austria soprattutto dove la pendenza era maggiore..

emm io ho provato vedere posti organizzati in Valle d'Aosta ! per il rafting !!a me attira... prima o poi lo faccio :D

Io ho partecipato a un corso della scuola Ondaselvaggia sul fiume Brenta 3 anni fà.

Non è molto ripido però dopo ci hanno portato sul Sesia e in Austria soprattutto dove la pendenza era maggiore..

Ma tu che hai provato... Serve una grossa preparazione a livello di braccia o è fattibile? Come ti è sembrato meritevole o no?