Acquisto Sci

ILCONTEBOSS

New member
Che differenza c'è tra i Rossignol radical 9X e 9S, io ho provato i 9X cm 167 e li ho trovati favolosi, il noleggiatore mi ha detto che i 9X sono molto più facili dei 9S. Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa? Il mio livello è Argento avanzato.

Ciao Conte,

intanto un consiglio: prova a vedere qualche post già esistente !:D

Cmq, sono sci totalmente diversi e soprattutto non è questione di + o - facile.

Il 9X è un race carve, il 9S uno slalom, quindi curve più ampie, raggi di curva maggiori, maggiore tenuta in velocità per il primo, curve strette, raggi molto corti e rapidità nell'inversione da uno spigolo all'altro x il secondo.

Se cerchi qualche consiglio ti...consiglio di darci qualche info in + tipo peso, altezza, anni di sci, preferenza nel tipo di sciata, allenamento etc...

Ciao!

Ciao Conte,

intanto un consiglio: prova a vedere qualche post già esistente !:D

Cmq, sono sci totalmente diversi e soprattutto non è questione di + o - facile.

Il 9X è un race carve, il 9S uno slalom, quindi curve più ampie, raggi di curva maggiori, maggiore tenuta in velocità per il primo, curve strette, raggi molto corti e rapidità nell'inversione da uno spigolo all'altro x il secondo.

Se cerchi qualche consiglio ti...consiglio di darci qualche info in + tipo peso, altezza, anni di sci, preferenza nel tipo di sciata, allenamento etc...

Ciao!

Ti ringrazio x la tua celere risposta, peso kg. 73 altezza cm 183 anni sci 8 età 45 sci condotto allenamento palestra, bici

Mah, a questo punto secondo me è più un fatto di preferenze.

Anzitutto se stai pensando ad un acquisto, il 9X 167 lo trovo un po' corto: vista la tua struttura fisica andrei almeno su un 170/175, specie se ti piacciono curvoni un po' più tirati, o comunque ampi.

Il 9S ( viceversa, massimo 165, non + lungo ) è uno sci totalmente diverso: forse quando il tuo negoziante ha detto che è + "difficile", si riferiva non tanto alla durezza, quanto al fatto che è uno sci con cui curvare sempre, di continuo, passando da una lamina all'altra ( ama poco derapare insomma...).

Diciamo, estremizzando, che se a fine giornata con il 9X hai fatto 100 curve, di raggio fra 15 e 25, e ad una certa velocità, con il 9S ne avrai fatte 300, quasi tutte di raggio sotto il 15, ad una velocità inferiore.

Spero di averti chiarito il dubbio :pIACERE:

Mah, a questo punto secondo me è più un fatto di preferenze.

Anzitutto se stai pensando ad un acquisto, il 9X 167 lo trovo un po' corto: vista la tua struttura fisica andrei almeno su un 170/175, specie se ti piacciono curvoni un po' più tirati, o comunque ampi.

Il 9S ( viceversa, massimo 165, non + lungo ) è uno sci totalmente diverso: forse quando il tuo negoziante ha detto che è + "difficile", si riferiva non tanto alla durezza, quanto al fatto che è uno sci con cui curvare sempre, di continuo, passando da una lamina all'altra ( ama poco derapare insomma...).

Diciamo, estremizzando, che se a fine giornata con il 9X hai fatto 100 curve, di raggio fra 15 e 25, e ad una certa velocità, con il 9S ne avrai fatte 300, quasi tutte di raggio sotto il 15, ad una velocità inferiore.

Spero di averti chiarito il dubbio :pIACERE:

Esattamente quello che pensavo io fodoma!!personalmente ho provato i radical 9x e sono fantastici(sarà perchè io sono un amante dei race carve),e li consiglierei per un eventiuale acquisto!!comunque come dici te,dipende dai gusti!!

.

Caro Fodoma anch'io quando il maestro/noleggiatore mi ha dato gli sci di cm. 167 gli ho esternato il mio dubbio, ma lui mi ha detto ke quella era la mia misura. Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.

Ha proposito ho trovato sia i 9s ke i 9x mod. 06/07 €358,00 con attacco Axial 120 oppure mod. 07/08 €434,00 con attacco Axial2 120. Quale merita comprare?

Ha proposito ho trovato sia i 9s ke i 9x mod. 06/07 €358,00 con attacco Axial 120 oppure mod. 07/08 €434,00 con attacco Axial2 120. Quale merita comprare?

07/08 con Axial2 120 a 434 è un gran prezzo, in giro trovi dai 450 ai 500.

Se lo dovessi comprare io, per meno di 100 euro di differenza, prenderei quelli.

Magari saranno perfetti e stranuovi, ma 358 per uno sci di 2 stagioni fà comincia ad essere un po' elevato, anche se come tutti sappiamo le geometrie non sono cambiate

In quanto alla misura concordo con Fodoma. 167 per una persona di 183 cm sono davvero corti. Non che non si possano usare, intendiamoci. Però è uno sci che comprerei della mia altezza max -5cm.

Ciao Alemac, intanto ti volevo ringraziare x i consigli; molto meglio qs anno, buona sciata,buona impostazione (rivista anche con il maestro ovviamente); affitto degli sl12 atomic 2009 e gita dal Plan alla Marmolada (leggiti il topic nelle localita dolomitiche).
Confermo conteboss che 9x è troppo corto x te (anche io sono 184cm x 70kg, ciclista,argento avanzato e azzardo??...tendente all'oro base). I 9s invece ok (io uso rispettivamente 175cm e 165cm di altre marche x allround,race carver e x slalom)
Infine una curiosita: come vedete l'anno del modello nei negozi? Ci si fida del negoziante o c'e scritto sullo sci ( partendo dal fatto che non ci possiamo ricordare la esatta grafica di ogni marca di sci anno x anno..es sl 12 mod.2008 e 2009) ciao

Ciao Alemac, intanto ti volevo ringraziare x i consigli; molto meglio qs anno, buona sciata,buona impostazione (rivista anche con il maestro ovviamente); affitto degli sl12 atomic 2009 e gita dal Plan alla Marmolada (leggiti il topic nelle localita dolomitiche).
Confermo conteboss che 9x è troppo corto x te (anche io sono 184cm x 70kg, ciclista,argento avanzato e azzardo??...tendente all'oro base). I 9s invece ok (io uso rispettivamente 175cm e 165cm di altre marche x allround,race carver e x slalom)
Infine una curiosita: come vedete l'anno del modello nei negozi? Ci si fida del negoziante o c'e scritto sullo sci ( partendo dal fatto che non ci possiamo ricordare la esatta grafica di ogni marca di sci anno x anno..es sl 12 mod.2008 e 2009) ciao

Ciao Roberto!!! Vedo che te la sei proprio spassata!!! Sono felice di miglioramenti!! Poi darò un occhiata al topic che mi hai indicato!

Quanto alla domanda mah.... Non mi risulta che le case indichino chiaramente nelle grafiche l'annata. Di solito usano stampare nel fenolo un codice di lotto ma è appunto un codice..

Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto tutto sommato lì è anche abbastanza semplice in quanto hanno le grafiche diversissime, ma spesso non è così. Vedi Rossignol di quest'anno e dell'anno scorso.
Purtroppo la cosa migliore (nel dubbio) è verificare prima di acquistare..

Prezzi sci Rossignol trovati su http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280199449834 negozio Gatti Sport di Traversetolo (Pr), cmq io con i Rossignol Radical 9X di cm 167 mi sono trovato benissimo, scusate ma ke cambia con quelli da 174cm? mi troverei meglio?

Non metto in dubbio tu ti sia trovato benissimo. Se ne sei convinto lungi da me il voler farti cambiare idea. Però a mio avviso prenderlo 167 equivale nel tuo caso a snaturarlo. Mia morosa è alta 162 e scia con il 9x misura 167. Il 9x è un race carve ispirato al gigante, sceglierlo 15 cm più basso significa relegarlo ad un utilizzo simil slalom. A quel punto a mio avviso sarebbe più opportuno prendersi il 9s! Che poi la differenza tra i due sci non è molta.