boschetto in Dolomiti: dal Pordoi a Pian de Schiavaneis

mariodb

Well-known member
quest'estate facendo un giro sul Sella ho visto che dal Pordoi per tornare a Pian de Schiavaneis c'è un bel sentierone largo e poi dei boschi abbastanza ripidi e sufficientemente ampi.

ieri visto che in alto il vento ha fatto danni e la neve migliore si trova nei boschetti decido di provare questo percorso: non male!

nulla di eclatante ma considerando che le sciate in boschetti dal Belvedere al Lupo Bianco sono poche e molto tracciate questa è una valida alternativa.

il tutto parte dalla casa Cantoniera sotto al passo Pordoi, la si raggiunge con la pistina che dal passo rientra in zona Belvedere o anche dal Belvedere scendendo a destra dello skilift.

si passa sopra all'Hotel Pordoi, si attraversa la strada e si punta alla Casa Cantoniera rosa.
21581-img2927.jpg

il sentiero che porta verso Pian de Schiavaneis anche se innevato è riconoscibile, ho avuto la fortuna di averlo trovato tracciato da ciapolatori, quindi nessun problema ad avanzare nei falsi piani, praticamente non ho mai racchettato.
21582-img2929.jpg

si segue il percorso del sentiero (è piuttosto pianeggiante)
21583-img2930.jpg

21584-img2923.jpg

21585-img2924.jpg

poi quando finisce il piano e si intuisce il bosco ripido sotto al tracciato, tenere la destra ancora un pò e poi ci si può buttare giù nel bosco sulla linea di massima pendenza e ci si ricollega al sentiero (quasi sempre tracciato, se qualcuno ha fatto la Lasties) che da Pian de Schiavaneis rientra alla pista poco prima del Lupo Bianco.

Ho fatto 3 volte il percorso ogni volta scegliendo punti diversi dove scendere nel bosco: tutti tracciati divertenti e sciabili! non ci sono brutte sorprese (salti di roccia), c'è qualche valletta sciabilissima e anche il bosco non è mai troppo fitto. Qualsiasi linea si sceglie si arriva sempre nel sentiero che rientra in pista.

21586-img2925.jpg

21587-img2931.jpg

in conclusione: ottimo boschetto per scendere al Lupo Bianco evitando la pista (soprattutto se il primo tratto dopo la casa cantoniera è già tracciato dai ciaspolatori)

interessante..anche considerato lo schifo che fa soprattutto ora la pista che scende al lupo bianco alle 4 e mezza del pomeriggio..

venerdi sera siamo andati alla montanara ma era piena salgata!!

allora abbiamo dirottato su quello all ngolo..eravamo gli unici clienti italiani.. :D
un nugolo di bionde alticce impressionante..molte danesi..poi ce la cameriera amica di Iacopo..ci ha trattatto bene..:D

poi siam passati anche dal nuovo apres ski...e anche quello in effetti sembra meritare.. ;)