Pasqua di prove sulla neve

redbaron

New member
Ciao, tornato da 4 giorni trascorsi in Alta Badia (S. Cassiano), tempo brutto ma tanta tanta neve splendida.

Le piste test, tutte rosse:
La Villa
Gardenaccia
Sponata
Boè
perfette e ho potuto provare alcuni sci su cui avevo messo gli occhi e una sorpresa:
Fischer RC4 - RC 170 cm
Non mi sono trovato bene, difficile da girare e molto molto rigido.

Head Supershape Gigante - 170 cm
Meglio del Fischer ma non mi sono trovato bene, come il precedente non agevole da girare.

Fischer RC4 - SC 160 cm
Molto meglio dei precedenti, tenuta e facilità nella conduzione. Rigido ed alla lunga stancante per le gambe.

Salomon 3V stagione 2008-2009 - 165 cm
Ecco la sorpresa. Sci splendido per le mie caratteristiche, facile, rigido il giusto veramente divertente. Non l'avrei più tolto dai piedi.

Conclusioni alla fine dei 4 giorni:
1. divertimento massimo, non avrei mai pensato di trascorrere una Pasqua con così tanta e bella neve.
2. sono più portato per sci da curve strette che non da curvoni ampi.

Bye

Si scusa, non l'avevo indicato nel messaggio sopra.

Secondo te, renntiger, vale la pena il Salomon 3V a 800 eurozzi adesso a fine stagione.....mi sono praticamente innamorato del piccolo...

Bye

mi sembrano un bel po' cari, è il prezzo di listino. Prova a Sentire Ornello Sport che li tiene. Di sicuro spunti un prezzo migliore (te li spedisce anche a casa) e puoi contare su un servizio post vendita di primissimo ordine. Ciao.

2. sono più portato per sci da curve strette che non da curvoni ampi.

Bye

Ciao, ho letto uno dei tuoi primi post ed ho visto che hai iniziato a sciare da poco (29 dic 2007) anche se dicevi di aver fatto numerose lezioni con il maestro.

Mi sbaglierò, ma credo che la sensazione di trovati meglio con sci corti sia data dal fatto che sono stati gli sci a portare a spasso te e non sempre il contrario.
Con questo, credimi, non voglio ASSOLUTAMENTE criticarti e dire che non sai sciare, ma è la classica impressione che da uno sci corto, in pratica tu lo sposti sullo spigolo e la sciancratura, molto accentuata, fa il resto.
Provo a spiegarmi meglio: i due fischer sono simili come struttura interna, ma 10 centimetri in meno e la sciancratura abbondante ti fanno sembrare l' SC più facile e divertente.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, hai provato 4 top di gamma, magari prova un bell' "allround" ti può far divertire e potrai sfruttarlo al massimo. :wink:

.

Ciao, ho letto uno dei tuoi primi post ed ho visto che hai iniziato a sciare da poco (29 dic 2007) anche se dicevi di aver fatto numerose lezioni con il maestro.

Mi sbaglierò, ma credo che la sensazione di trovati meglio con sci corti sia data dal fatto che sono stati gli sci a portare a spasso te e non sempre il contrario.
Con questo, credimi, non voglio ASSOLUTAMENTE criticarti e dire che non sai sciare, ma è la classica impressione che da uno sci corto, in pratica tu lo sposti sullo spigolo e la sciancratura, molto accentuata, fa il resto.
Provo a spiegarmi meglio: i due fischer sono simili come struttura interna, ma 10 centimetri in meno e la sciancratura abbondante ti fanno sembrare l' SC più facile e divertente.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, hai provato 4 top di gamma, magari prova un bell' "allround" ti può far divertire e potrai sfruttarlo al massimo. :wink:

Ciao,ho letto quello che hai detto,nkg87,e penso la stessa cosa che hai detto te;intendiamoci,personalmente non giudico come sciano gli altri e nemmeno mi permetterei mai,ma a me è successo esattamente quello che hai detto!all inizio,piu erano corti gli sci e meglio andavo!!poi però ho cominciato a usare sci race carve(gigante) e me ne sono innamorato,e la misura è sempre piu aumentata(sono alto 170 cm) sino ad arrivare a 168 cm!!però mi sono trovato ugualmente bene!ciaooo!!

Si direi che le vs. indicazioni possono anche essere corrette, in quanto sci alpino lo pratico da fine Dicembre ma prima ho praticato il fondo (skating e classico) per una decina d'anni a buoni livelli agonistici.

Riguardo essere portato dagli sci non sono concorde, semplicemente non mi piace la velocità e quindi un race carve da tirare su curvoni a palla non fa per me, solo ne volevo la conferma e poi con 20 euri mi sono tolto la voglia della prova del Fischer RC e dell'Head anzichè spendere un paccata di soldi.....

Provando i due SC ho avuto la conferma che mi piace di più guardarmi attorno e far girare gli sci pennellando le curve.
Nelle prove ho provato anche l'Atomic GS 11 e mi sono trovato bene rispetto agli altri.

Un'altra cosa sono leggerino e sci rigidi non mi si confanno.

Allround: ho un Salomon Aero X che mi si dice essere il top di questa fascia e in effetti mi ci trovo alla grande.

Grazie di tutti i consigli sono ben accetti.

Bye