Test Atomic SL 12 2009

Luca_Pg

Member
Sono appena tornato da 4 giorni trascorsi in Alta Badia, a La Villa (qui trovate un po di foto http://89.163.145.92/~skiforum/forum/showthread.php?t=20296 ), in cui ho avuto modo di provare i nuovi SL12 2009 in lunghezza di 165 cm noleggiati da Norberski, con cui con un piccolo "tour de force" ho girato i comprensori sciistici dell' Alta Badia, Val Gardena, Arabba/Marmolada, Plan de Corones.

TESTER: 24 anni, 176 per 77 chili, non allenato, livello oro base.
SITUAZIONE NEVE: neve primaverile, dura di mattino, che va a mollare nel corso del pomeriggio. Temperature comprese tra i -8 e 0 gradi. L'ultimo giorno la neve era piuttosto soffice anche di mattina presto causa leggera nevica nella notte.

Premetto di non aver mai sciato con un Atomic, quindi non posso fare paragoni con modelli di anni precedenti, anche se leggendo i vari commenti da chi li aveva provati mi ero fatto l'idea di uno sci piuttosto impegnativo ed esigente(mi riferisco a quelli degli anni passati).

Dopo qualche discesa iniziale tranquilla per capire lo sci, comincio a spingere di piu, in scodinzolo e cortoraggio, e noto subito una reattività impressionante, con cambi di direzione fulminei e un grande effetto pendolo... divertimento assicurato!! Chiaramente la centralità è fondamentale per non essere sbalzati in aria!
Sono le nove di mattina, piste perfette con neve dura e compatta, le condizioni ideali per questo sci.
Sul duro e sul ripido la tenuta è eccezionale, non si sposta di un centimetro, trasmettendo grande sicurezza che porta a tirare sempre di piu.
Anche in velocità la tenuta e la stabilità non vengono mai meno, si possono affrontare senza problemi curve ampie e veloci. Unica attenzione in velocità è quella di non lasciare mai andare lo sci piatto, ma tenerlo sempre leggermente sulle lamine, in modo da evitare fastidiose nonchè pericolose spigolate dovute alla sciancratura abbondante.

Sulla neve smossa tipica del pomeriggio di questo periodo lo sci diventa piu pesante da portare, ma questo è un male comune a tutti gli slalom. Tuttavia con la giusta tecnica si riesce a limitare abbastanza bene i danni.

La cosa che piu di ogni altra mi ha sorpreso è che anche a basse andature o quando si scende rilassati lo sci risponde sempre bene, non obbliga a spingere continuamente (al contrario invece di quanto riscontrato nei modelli di anni precendenti). Mi sembra di aver capito che questa sia una tendenza generale in casa Atomic, visto che anche Drey ha riscontrato la stessa cosa sul GS12. Tendenza che non può che essere positiva.

Sci consigliatissimo a chi ama il raggio medio-corto reattivo e vivace ma non disdegna neanche qualche curvone in velocità in tutta sicurezza.

Ultima modifica:
Da acquoliuna in bocca per un amante della carvata sempre e comunque come me.

Io sono a favore degli slalom!

Non li hai trovati troppo impegnativi gli SL 12? Non ti ha fatto venire l'idea di provare gli SL10?

Grazie Ren!

@ Subconscious: Troppo impegnativi? Sinceramente no... a dir la verità questo pensiero l'avevo prima di provarli... poi pero mi è passato, perchè, come ripeto, anche se non si spinge al massimo ti seguono tranquilli senza troppe richieste. Chiaramente danno il meglio di se quando vengono messi sotto pressione.

Forse possono essere impegnativi dal punto di vista fisico, ma in questo caso non credo sia un loro handicap, quanto piuttosto di chi ci sta sopra!!
Io ad esempio, che non sono allenato, dopo aver fatto una pista da cima a fondo senza stop (come la Porta Vescovo,la Saslong, la Gran Risa ecc) tutta in scodinzolo arrivavo in fondo con le gambe abbastanze doloranti che chiedevano pietà....!!!

Sulla Gran Risa in scodinzolo da cima a fondo
le gambe chiedono pietà anche se la fai in ciavatte !!!

Hai ragione...!!! Ma alle otto e mezza di mattina con pista perfetta,neve dura e zero traffico, è impossibile non buttarcisi giu a capofitto!!!! Spettacolareee!!!
E chi se ne frega del dolore !!!!!

ciao luca, mi sembra di capire che abbiamo sciato nel solito periodo (io ero al Plan dal 15 al 22 marzo e ho sconfinato in val badia il 16 per provare il collegamento piculin pedraces riscone (giornata uggiosa con neve al piz la ila e pioggia in basso, discreto al Pralongià e Cherz) e il 19/3 per la gita alla marmolada da riscone (descritta dettagliatamente nella sezione localita dolomitiche). Quel giorno avevo noleggiato gli sl12 atomic mod.2009 e quoto in pieno la tua analisi, però volevo sapere questo. Io sono 184cm x 70kg e mi hanno dato i 165cm (la mattina precedente i 160cm mod.2008 ma vibravano come la seggiovia quando passa sui cuscinetti...)..splendidi ma a qs punto visto le tue misure me li hanno dati corti??? infine: gli sl9 e sl10 sono gli stessi ma di anni precedenti oppure le sigle significano altro?? ciao

ciao luca, mi sembra di capire che abbiamo sciato nel solito periodo (io ero al Plan dal 15 al 22 marzo e ho sconfinato in val badia il 16 per provare il collegamento piculin pedraces riscone (giornata uggiosa con neve al piz la ila e pioggia in basso, discreto al Pralongià e Cherz) e il 19/3 per la gita alla marmolada da riscone (descritta dettagliatamente nella sezione localita dolomitiche). Quel giorno avevo noleggiato gli sl12 atomic mod.2009 e quoto in pieno la tua analisi, però volevo sapere questo. Io sono 184cm x 70kg e mi hanno dato i 165cm (la mattina precedente i 160cm mod.2008 ma vibravano come la seggiovia quando passa sui cuscinetti...)..splendidi ma a qs punto visto le tue misure me li hanno dati corti??? infine: gli sl9 e sl10 sono gli stessi ma di anni precedenti oppure le sigle significano altro?? ciao

Prova SL9 o SL10 da 170cm.
Io ho l'SL9 da 170 e sono 194cm e mi trovo molto bene in tutte le situazioni !!

Ciao Roberto, io sono stato in Alta Badia dal 19 al 24 e il mio programma è stato il seguente: il 20 sono stato in gardena fino ad Ortisei, il 21 Marmolada + sellaronda in senso orario, il 22 Lagazuoi e Armentarola (bellissimo posto!), il 23 Plan de Corones.

Per quanto riguarda gli sci:
Gli Sl12 hanno come lunghezza massima quella di 165 (che tra l'altro è la misura con cui corrono in Coppa del Mondo), quindi per te è la misura giusta, considerato anche che non sei pesante. In genere lo slalom si prende tra i -10 e i -20 cm.
160 per la tua altezza sono effettivamente troppo corti. Questa misura andrebbe bene per me, ma per avere un pizzico piu di polivalenza e per poter affrontare anche curvoni veloci ho optato per il 165, anche perche nello stretto anche con i 165 mi sono trovato benissimo, girano in un fazzoletto!

Gli Sl 10 sono il modello di quest'anno (2008) che è andato a sostituire l'sl 9.
Rispetto ai 12, i 10 non hanno la piastra PowerBridge,il che li rende uno sci piu facile e meno nervoso del 12(che è il top di gamma) ma rimane comunque un ottimo slalomcarve.
Inoltre l'sl 10 arriva ad una lunghezza massima di 170.

Spero di essere stato chiaro!

chiarissimo grazie; ancora un'ultima cosa: c'e un modo per vedere ad es.se uno sl12 è del 2007,2008 oppure 2009? (curiosita in generale per tutti gli sci).
grazie ciao