Atomic sl12, problemi scarponi

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao a tutti ho noleggiato qs sci per fare il giro Plan-Marmolada già descritto in apposita sezione del forum... Inizialmente mi hanno dato i 160cm (io sono 184cm x 70kg) non avendo i 165..io mi sono mostrato scettico ma mi hanno tranquillizzato.. il pomeriggio li ho riportati (ottimi ma troppo corti) e mi hanno dato i Nordica dobermann 165..splendidi anche qs ma li ho trovati un pò più difficili sulle curve strette e cambio spigolo..la sera mi hanno dato gli Atomic 165cm sl12 mod 2009 (nuovi di pacca) per il giro del giorno dopo...Fantastici.. Avrebbero venduto vari sci di due anni.(molto noleggiati però), di ottimo livello a circa 200euro ma ho preferito avendo gia un crossmax noleggiarli di anno in anno e per le sciate di un giorno usare i miei...
p.s. a parte il flex circa 55 dei miei scarponi Rossignol di 5 anni fa probabilmente non mi ha permesso di sfruttare al massimo qs sci top level.. mi è successo che dal 4° giorno in poi ho dovuto sciare con gli scarponi slacciati nei due ganci superiori (tibia) perchè praticamente mi rendevano ...impedito...una volta appoggiato sulle tibie..alcuni maestri mi hanno confermato la difficolta nei movimenti a causa degli scarponi che secondo loro essendo un mod.base/turistico, il gambetto è molto poco inclinato, la plastica si è notevolmente indurita e per il livello di sciata mia li devo assolutamente cambiare ... Puo' essere??? dopo circa 6/7 settimane bianche?? grazie ciao

Atomic SL con scarponi flex 55...
è come usare la moto di Stoner con le gomme di un enduro!
Dovrebbero fare l'attacco di quegli sci in modo che certi scarponi non possano proprio entrarci.
Cambiali e vedrai che migliorerai da subito.
Non andare al risparmio e non andare di fretta. Lo scarpone è più importante degli sci.
Se scii bene occorre uno scarpone con flex minimo 100-110, altrimenti non basta.

Parole d'oro quelle di Kratos: spesso si vedono assurdità di questo tipo sulle piste, sci top con scarponi da principiante. E più è bello lo sci, più si sente che lo scarpone è inadeguato. Quindi, butta i tuoi vecchi scarponi e approfitta del periodo di saldi per acquistare un nuovo scarpone.

Ciao a tutti ho noleggiato qs sci per fare il giro Plan-Marmolada già descritto in apposita sezione del forum... Inizialmente mi hanno dato i 160cm (io sono 184cm x 70kg) non avendo i 165..io mi sono mostrato scettico ma mi hanno tranquillizzato.. il pomeriggio li ho riportati (ottimi ma troppo corti) e mi hanno dato i Nordica dobermann 165..splendidi anche qs ma li ho trovati un pò più difficili sulle curve strette e cambio spigolo..la sera mi hanno dato gli Atomic 165cm sl12 mod 2009 (nuovi di pacca) per il giro del giorno dopo...Fantastici.. Avrebbero venduto vari sci di due anni.(molto noleggiati però), di ottimo livello a circa 200euro ma ho preferito avendo gia un crossmax noleggiarli di anno in anno e per le sciate di un giorno usare i miei...
p.s. a parte il flex circa 55 dei miei scarponi Rossignol di 5 anni fa probabilmente non mi ha permesso di sfruttare al massimo qs sci top level.. mi è successo che dal 4° giorno in poi ho dovuto sciare con gli scarponi slacciati nei due ganci superiori (tibia) perchè praticamente mi rendevano ...impedito...una volta appoggiato sulle tibie..alcuni maestri mi hanno confermato la difficolta nei movimenti a causa degli scarponi che secondo loro essendo un mod.base/turistico, il gambetto è molto poco inclinato, la plastica si è notevolmente indurita e per il livello di sciata mia li devo assolutamente cambiare ... Puo' essere??? dopo circa 6/7 settimane bianche?? grazie ciao

Caro,
7 settimane bianche per uno scarpone con flex 55 è davvero abbastanza, per non dire tanto. Soprattutto in considerazione del fatto che:
-saranno avvenute in almeno 5 anni
-sei alto 184 cm
-scii piuttosto bene
Morale: cambia scarponi. Concordo con il post precedente e ti consiglio un flex 100/110.
Provali in negozio con tutta calma, soprattutto scegli un modello conforme alla tua forma di piede (ad es., gli Atomic sono perfetti per piedi a pianta larga).
In questo periodo, per di più, si trovano occasioni in parecchi negozi, con prezzi ribassati del 50% se non oltre su modelli dell'anno precedente.
Buon divertimento,

grazie mi avete un po cazziato, lo sapevo già ma sapete cosa mi ha detto il noleggiatore a Riscone quando insieme agli sl12 x un gg gli avevo chiesto uno scarpone adeguato x quello sci x prova??..sono tutti uguali se ci stai bene vai con i tuoi...senza parole. Però non mi avete risposto quindi ci riprovo:
1) mi è successo che dal 4° giorno in poi ho dovuto sciare con gli scarponi slacciati nei due ganci superiori (tibia) perchè praticamente mi rendevano ...impedito...una volta appoggiato sulle tibie..alcuni maestri mi hanno confermato la difficolta nei movimenti a causa degli scarponi che secondo loro essendo un mod.base/turistico, il gambetto è molto poco inclinato, la plastica si è notevolmente indurita e per il mio livello di sciata li devo assolutamente cambiare ...
2) Piede molto magro, tibia e polpaccio molto fine, (non ridete perche ho un bel quadricipite ah ah ah da buon ciclista): conoscete qualche modello (mi hanno detto un tipo di Salomon) che potrebbe andare cosi in negozio parto nel provare quelli; perchè temo che adesso ti vogliano appioppare quello che gli è rimasto, tanto poi se non sono ok c...i miei....ciao grandi

.

grazie mi avete un po cazziato, lo sapevo già ma sapete cosa mi ha detto il noleggiatore a Riscone quando insieme agli sl12 x un gg gli avevo chiesto uno scarpone adeguato x quello sci x prova??..sono tutti uguali se ci stai bene vai con i tuoi...senza parole. Però non mi avete risposto quindi ci riprovo:
1) mi è successo che dal 4° giorno in poi ho dovuto sciare con gli scarponi slacciati nei due ganci superiori (tibia) perchè praticamente mi rendevano ...impedito...una volta appoggiato sulle tibie..alcuni maestri mi hanno confermato la difficolta nei movimenti a causa degli scarponi che secondo loro essendo un mod.base/turistico, il gambetto è molto poco inclinato, la plastica si è notevolmente indurita e per il mio livello di sciata li devo assolutamente cambiare ...
2) Piede molto magro, tibia e polpaccio molto fine, (non ridete perche ho un bel quadricipite ah ah ah da buon ciclista): conoscete qualche modello (mi hanno detto un tipo di Salomon) che potrebbe andare cosi in negozio parto nel provare quelli; perchè temo che adesso ti vogliano appioppare quello che gli è rimasto, tanto poi se non sono ok c...i miei....ciao grandi

Per quanto ne so io, evita Atomic (ottimi x piante larghe) e orientati su Salomon o Nordica. Magari anche Lange. In ogni caso, Flex tra 90 e 110.
Però se Drey trova un minuto, lui sicuramente è più preparato di me in materia...
Buona fortuna,

Hai due possibilità: o vai a comprarli da chi se ne intende, e allora basta che ti guardi il piede e ti consiglia nel modo giusto, oppure provi, provi, provi. Non mi stancherò mai di ripetere che gli scarponi non si comprano sulla carta, ma solo provandoli e che sono i tuoi piedi che devono scegliere gli scarponi giusti.

grazie siete mitici, andro' sicuramente in un negozio specializzato.

... anche perchè un negozio specializato è in grado:
prima di darti lo scarpone più adatto al tuo piede ed al tuo modo di sciare, di farti anche le regolazioni nel modo corretto (es. canting), di metterti i rialzi se lo desideri,

e poi, in futuro, di intervenire sullo scafo o sulla scarpetta qualora sciandoci dovessi avere dei problemi o avvertire dolore.

Questo aspetto dell'assstenza post vendita è fondamentale. In negozio, in qualunque negozio, si prova lo scarpone con una temperatura ambiente di minimo 20 gradi. Le plastiche dello scafo ed i materiali che compongono la scarpetta in queste condizioni reagiscono in un certo modo. Quando poi si usa effettivamente, lo si usa normalmente con 20, 25 o anche 35 gradi in meno. E' chiaro che i materiali forniscono risposte diverse. Se queste risposte non sono quelle sperate, occorre intervenire, con una fresata qui, una limata là, cambiando magari una zeppa, agendo sulla scarpetta ecc., e solo i professionisti lo sanno fare.