sci bambini

odepomme

New member
Salve a tutti!
secondo voi quale è l'eta' giusta per portare i bimbi sulla neve?
chiaramente intendo con gli sci ai piedi e a lezione con il maestro.
non vorrei anticipare troppo per evitare dei disagi che li porterebbero in futuro
ad allontanarsi dalle piste da sci.
grazie

io ho portato mio figlio a 4 anni appena compiuti (dopo un mese dal compleanno) e gli ho insegnato i rudimenti dello spazzaneve.

dopo 5 volte prendeva già lo skilift e faceva il diagonale con lo spazzaneve in curva.

A marzo ha fatto un corso collettivo a San Candido e adesso fa curve strette a sci paralleli...

credo sia un caso piu' unico che raro...

Abbiamo aperto un topic apposito qualche tempo fa
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18599
dove tanti esperti hanno dato molti consigli e tutti stupendi.
Io l'ho portato 2 settimane fa per la prima volta sul tapis roulant: tante discese, in mezzo alle gambe mano e poi da solo. Non c'è un'età giusta, dipende da tanti fattori. L'importante è il divertimento e le condizioni generali buone (sole, file zero, ecc)

Su quel post troverai cose utili.
Io comunque ogni tanto interpello i maestri e devo dire che la maggior parte concorda sui 4 anni.

Piuttosto mi farebbe piacere avere consigli dagli esperti sul forum se conoscono località particolarmente organizzate per far iniziare a sciare i piccoletti.

ciao... se ti può essere utile mia mamma ha portato me per la prima volta a 5 anni a fare il corso. prima avevo messo per gioco gli sci nolleggiati cn mio padre. ciao

.

Su quel post troverai cose utili.
Io comunque ogni tanto interpello i maestri e devo dire che la maggior parte concorda sui 4 anni.

Piuttosto mi farebbe piacere avere consigli dagli esperti sul forum se conoscono località particolarmente organizzate per far iniziare a sciare i piccoletti.
Beh al nord ne trovi quante ne vuoi, da Marilleva con il nostro infinitosci al civetta, selva, ecc
Tu che sei di Roma se vuoi stare in zona Ovindoli dicono sia molto bene organizzato e poi la sempre valida Roccaraso

Grazie Zobo! La mia idea è di fargli fare una settimana su al nord e poi, sempre che il bimbo sia contento, dei w-end al terminillo dove ho casa.

Ottima località per sciatori bambini è Andalo; mio nipote ha iniziato quest'anno proprio lì (ha 5 anni) ma con lui c'erano anche 2 bimbe di 3 anni. Consiglio la scuola Ski-Style e se puoi chiedi o del maestro Cristian o della maestra Lilly

io ho portato mio figlio a 4 anni appena compiuti (dopo un mese dal compleanno) e gli ho insegnato i rudimenti dello spazzaneve.

dopo 5 volte prendeva già lo skilift e faceva il diagonale con lo spazzaneve in curva.

A marzo ha fatto un corso collettivo a San Candido e adesso fa curve strette a sci paralleli...

credo sia un caso piu' unico che raro...

In che senso "CASO RARO"?:-?

questo è mio figlio miki, non aveva ancora compiuto i quattro anni e abbiamo fatto il fuoripista dell'armentarola, giù da lagazuoi....
l'ho messo sugli sci quando ha voluto, e ha imparato come tutti, piano piano.... anche se è stata dura tenergli le punte...

secondo me è importante lasciarli fare, usare abbastanza presto attacchi seri, farli divertire...

21940-miki02r.jpg

Peccato, che adesso che sono passati sei anni, e mi ha trascinato ovunque.... vuole fare snowboard!!!

21941-mikisnowr.jpg

"...anche se è stata dura tenergli le punte..."

io invece di tenergli le punte gli ho fatto due buchi (nelle punte) e le ho collegate con un elastico lungo 10/15 cm.
Risultato garantito: ho fatto così con entrambi i figli e hanno imparato in un attimo a gestirsi le curve, il maschio ha cominciato a 3 anni appena compiuti, la femminuccia un po' più tardi.