località frequentate:abitudinari o collezionisti?

pat

Well-known member
Personalmente non riesco a capire come fanno molti miei conoscenti ad andare per 20 anni sempre nello stesso posto (intendo, senza averci lì la casa) , magari anche per sciate a/r in giornata , anche se da altre parti ci sono condizioni meteo/neve nettamente migliori; io mi metto sicuramente nella categoria di quelli che cambiano sempre, possibilmente, e che amano scoprire posti nuovi piuttosto che tornare sempre negli stessi (anche se qualche preferenza c'è sempre, ovviamente).
Che ne dite di fare un elenco delle località in cui, alemno una volta, abbiamo sciato, magari evidenziando successivamente la più amata e la più "odiata" e quelle che ha deluso di molto (o superato di molto) le vostre aspettative? voti 5 stelle, 1 scarsissimo 5 il massimo

Parto io (non in ordine di preferenza)

1) Montecampione (messi per la prima volta gli sci con "maestro" mio cugino, posto dalla qualità neve peggiore che abbia riscontrato in tanti anni di sci tutte le volte che ci sono andato) *
2) Foppolo-Carona (ho fatto il primo anno di corso di sci) **
3) San Simone (per la prima volta con sconti universitari, poi per la vicinanza e la tenuta neve a fine stagione) **
4) Piazzatorre (per la prima volta quest'anno, è un posto piccolissimo ma è quella per cui la realtà è stata di gran lunga superiore alle aspettative perchè queste erano inizialmente molto basse) ****
5)Valtorta e Piani di Bobbio **
6) Colere ***** (non mi delude mai per piste e qualità della neve, anche il panorama fa la sua figura)
7) Lizzola * (rispetto alle potenzialità è uno dei "peggio" sfruttati, si salva per la tenuta neve)
8) Spiazzi di Gromo ** (piccola ma con piste toste e molto fredda)
9) Monte Pora ** (piccolo ma accurato )
10) Aprica *** (quando sono andato il baradello non era ancora stato ristrutturato e le piste che scendevano dal palabione erano parzialmente chiuse, ma la qualità neve tra Dosso Pasò, Palabione 1700 e tutta area magnolta, nonché il pistone finaledella Magnolta alzano il voto da ** a ***)
11) Tonale (da solo * non mi piacciono le piste, tutte uguali e spesso pappose appena esce un po' di sole da marzo in poi, mettendoci Ponte/Temù *** , mettendoci anche il Presena con Paradiso annessa *****, una goduria sciarci a metà maggio)
12) Marilleva/Folgarida *** (bellissimo sciare con quei boschi a fianco, non avevo trovato gente e 30 cm di fresca quando sono andato tanti anni fa, * per cubi di Marilleva a livello estetico)
13) Chiesa Valmalenco ****
14) Caspoggio ***
15) Madesimo ***** con val di lei , **** senza (neve sempre abbondante e spettacolare); solo val di Lei **** (una volta ho fatto tutto il giorno solo quella zona , a metà aprile, e mi son divertito come un bambino alle giostre)
16) Corvatsch **** (panorama superbo e qualità neve eccellente su ghiacciaio fino a maggio)
17) Saint Moritz ***** (impianti migliori che al Corvatsch, piste varie, belle, alte e ben esposte a sud ma non papposo come il tonale)
18) Livigno ***** (non mi ha ami deluso, nè per piste, nè per impianti, nè per qualità neve, peccato che ci impieghi 3 ore e mezza x arrivare)
19) Bormio **** (meriterebbe le 5 stelle se si potesse fare sempre da 3000 a 1200, ma con Livigno lì vicino è difficile per me non tirare dritto, fatto 30 faccio 31)
20) Macugnaga Monte Moro **** (piccolo , selvaggio e bellissimo dal punto di vista panorama/piste solo se sono aperte le due più lunghe fino a 1700m )
21) Macugnaga Belvedere * (no comment)
22) Monterosaski (gressoney L.Trinité , Alagna, Champoluc) ***** (nei primi 3 posti nel mio cuore per varietà piste e qualità neve), Alagna **** , Gressoney **** , Champoluc ***** singolarmente prese
23) Cervinia **** , con Internazionale e discesa a Zermatt ***** ( non ha eguali per qualità neve da 2700 a 3800 a stagione avanzata per ovvi motivi, panorama spettcolare dal Plateau)
24) Courmayeur ** ( Bel panorama, indubbiamente, ma uno dei posti in cui avevo aspettative altissime e son stato deluso, sciare da 2200 a 1700 del plan Checrouit non è quel gran dislivello, ancora non c'era la pista fino a dolonne e la Youla l'ho trovata chiusa, avrei dato * per raporto qualità/prezzo ma la pista Internazionale alza di molto la media)
25) La Thuile **** (piste molto tecniche tra 2200 e 1400 , quasi tutto il compresnorio da 2200 a 2700 è sempre magnioficamente innevato; non son mai riuscito ad andare a La Rosiere; il fattore vento è una spada di damocle che le toglie la quinta stella)
26) Pila infrasettimanale ***** (Qualità neve spesso migliore della parte medio-bassa Cervinia , panorama esageratamente bello dal Couis, piste varie , bentenute e con ottima sciabilità anche con neve non abbondante, quasi 1000m di dislivello con esp nord e quota elevata danno sciate spesso su neve farinosa anche quando gli altri esposti a sud cedono)
Pila domenica *** decisamente Troppa gente
27) Sella ronda ** (panorami molto belli ****, per la qualità della sciata quando ci son andato io con zero neve anche a 2000m solo sparata e 20 cm in Valgardena, e il tempo passato più sugli impianti che sulle piste, nonchè la quantità di sassi proprio in zona "città dei sassi" meriterebbe * ; una delle più grandi delusioni sciistiche pertendo da aspettative altissime; e poi... passare in mezzo ai parcheggi con gli omini che con la pala ti buttano 5 cm di neve sotto gli sci e le macchine ferme a far passare per 5 min gli sciatori, a motore acceso come se fossero a un passaggio a livello... che tristezza; la quant di gente esagerata, sembrava di essere in tangenziale a Milano alle 8 anche sulle piste... la musica tecno sparata a palla dai rifugi ...no, non fa per me, meglio 4 piste lunghe e selvagge a Macugnaga Monte Moro)
28) Obereggen Pampeago ** (bel panorama, piste tenute bene ma troppo corte per i miei gusti, ospitalità Nova Levante se possibile sottozero, la peggiore che io mi ricordi in tutta la mia vita)
29) Passo San Pellegrino / Col Margherita **** (neve eccellente, bei dislivelli, panorama grandioso)
30) Moena **** (belle piste quelle tecniche , bel panorama , poca gente quando son andato io e nevicata in corso al primo mattino)

Voto Valle d'Aosta **** , Lombardia Valtellina ***** , Lombardia Orobie **, Trentino Alto Adige***

Secondo me dipende:

week end o giornata secca --> assolutamente cambiare in continuazione, quindi come hai detto tu "collezionista"

settimana bianca --> "abitudinario" ( di Canazei ), perchè credo che quando si sta 7-8 gg il poter fare tutti i giorni una pista diversa è un parametro rilevante, ed in questo Fassa-Badia-Gardena credo abbiano pochi eguali

ciao!

Dicendo che la cosa è molto soggettiva posso dire che in giornata vario con Limone,Mondolèski,Monesi e forse dal prossimo anno anche Santo Stefano d'Aveto!
Per la settimana dipende,quest'anno settimane intere non ne ho fatte ma sono andato 5 giorni a La Thuile!
Se posso vado al Latemar che mi piace un sacco!

io da quest'anno ho iniziato a girare un po... gli altri anni a parte che tra ex ragazza e nn avevo soldi per girare nn ho mai girato molto...

Cmq

sono sato a:

Piani di bobbio (*** tre stelle perchè sono affezionato a questo posto... ho imparato a sciare qua... ci vado da quando ero piccolino... ho imparato a fare tutto in questo posto.. dalle prime discese ai pirmi fuoripista sia in neve mossa che in neve fresca... una buona scuola... e poi perchè è vicinissimo alle grandi città.. molto comodo da raggiungere, però troppo affolato)

Aprica (** nn mi è piciuto affatto... forse perchè c'era poca neve e un po di piste chiuse ma nn mi ha entusiasmato)

Chiesa val malenco (*** mm niente di eccezionale piste di medio livello... l'unica degna di nota è il muro finale della nera più famosa.. che nn so scrivere il nome)

Livigno (**** molto bello, belle piste e lunghe cmq parlo del mottolino che è l'unico versante dove ho sciato ma tutto il comprensorio è enorme è il voto l'ho dato anche in base a quello perchè mi manca di scendere anche dall'altra parte e poi non ho messo 5 stelle perchè per tornare in dietro c'è da spararsi... si rischia di rimanere intrappolati in valtellina per ore e ore)

Madesimo (***** mi piace molto, il canalone è stupendo belle piste, forse un po troppi incroci, belli anche i fuoripista in val di lei sotto la seggiovia)

Airolo (*** tre stelle soprattuto per il prezzo... 20 euro è pochissimo... però comprensorio nn grandissimo ma carino piste rosse nn difficilissime, snowpark piccolino ma bello e alcune possibilità di fuoripista)

Splugen (*** anche qui il prezzo è molto basso 25 euro, bellino come posto piste nn difficilissime, nn c'è uno snowpark e un po di possibilità di fuoripista)

Andermatt (*** tre stelle perchè ha brutti impianti di risalita... il gemstock è odioso per il fatto delle due funivie, se c'è un po di gente si formano un bel po di code... però è stupendo per la neve e per i fuoripista)

Corvatsch (***** la più bella località dove, fin ora, ho sciato piste lunghe fatte a dossi, alcune un po impegnative, bella neve, posto molto grande, panorami impressionanti e possibilità di fuoripista stupendi!! almeno per me)

Cervinia (***** sono stato un po di anni fa, nn facevo ancora fuoripista e nn so li com'è il fuoripista, cmq bel posto molto grande con belle piste)

vorrei girare di più la valtellina ma nn sopporto le code chilometriche che si formano nel pomeriggio per tornare a casa... troppo trafficata!! in val d'aosta doveve andare a marzo con le gite organizzate ma purtroppo ogni volta che c'era la gita c'era anche brutto tempo... andare in macchina spendo un macello tra benzina e autostrada... in svizzera bei posti e non lontanissimi dal confine... anche qui dovevo andare a laax con una gita organizzata ma annulata per brutto tempo che sfiga!!!

Io tendenzialmente stanziale sia per settimana bianca che mordi e fuggi.

Sto a 2 ore dall'Alta Badia, per me il top, quindi quando posso ci torno, se butta male Alleghe.

Bye

.

Pat, hai citato Folgarida/Marilleva... ma a Campiglio (*****) non ci sei ma andato?

E' uno dei posti in cui ci tornerei anche per più volte nella stessa stagione... avrò avuto fortuna ma è il posto in cui ho trovato la neve più bella in assoluto per più volte.
Un po' scomodo da raggiungere, abbastanza caro, ma secondo me ne vale la pena.
Non ci sono mai andato però di domenica e nei giorni di festa in cui penso diventi poco vivibile dal punto di vista sciistico.

Concordo con te su più o meno tutti i posti indicati...
Courmayeur è sicuramente un po' troppo caro per il tipo di impianti che offre; però un paio di stelle in più glie le metterei, per tipologie di piste (è uno dei posti in cui a fine giornata mi sento più provato fisicamente) e qualità della neve.

Invertirei Monte Campione con Foppolo... come inpianti sono messi molto male, come qualità neve penso idem (anche se a Campione sono un po' di anni che non nevica più molto) però a mio parere Monte Campione si merita una stella in più per la tipologia di piste.

Lizzola ho avuto modo di rivalutarlo quest'anno e gli metterei una stella in più.

In Alta Badia ci vado da due anni a fare tre giorni. Se non lo si conosce può deludere un po' per i parecchi raccordi e piste pianeggianti, ma girato con qualcuno che lo conosce bene si merita tra le 4 e le 5 stelle.
Così come Arabba (****) in cui ho trovato belle piste e ottima neve per due anni consecutivi nel periodo fine gennaio-inizio febbraio.

In ogni caso, mi sento un collezionista... e sarà per questo motivo che scio parecchio da solo. In ogni caso ci sono località in cui ci torno sempre almeno una volta ogni due-tre stagioni.

Se mi metto a fare il mio elenco ci vuole veramente molta pazienza a scrivere e leggere. Comunque collezionista, assolutamente.

Pat, hai citato Folgarida/Marilleva... ma a Campiglio (*****) non ci sei ma andato?

A Madonna di campiglio son stato solo una volta, tanti anni fa con il Cai di Treviglio e ho avuto la pessima idea di far imparare proprio lì a un mio amico i rudimenti dello spazzaneve (anche se poi è stato compensato dal divertimento nelle uscite negli anni successivi...); praticamente ho fatto tutto il giorno solo la pista dal Grostè a fondovalle (pianoro sracchettone incluso...) e per sole tre misere discese, mi son divertito come se fossi andato al cinema a vedere un film comico ma lo sci non l'ho apprezzato, a parte il panorama spettacolare; non ci son più tornato perchè fare 3h e mezza di macchina x me che faccio andata e rit in giornata è troppo (considerando che in 2h e mezza sono ai parcheggi di tutte le località della valle d'Aosta tranne La Thuile che mi ci vuole un quarto d'ora in più).
Arabba mi han detto che è bella e che, invece di fare il Sellaronda, avrei fattto bene a restare in zona Portavescovo ma, per il tempo impiegato per raggiungerla , valgono le stesse considerazioni di Campiglio.
X Livigno e Bormio stessi tempi di percorrenza, ma Livigno dà una certezza di qualità neve quando gli altri sono alla frutta imparagonabile ( e poi sfrutto la zona extradoganale x fare il pieno di benza, zucchero, alcool, ecc ecc ) , Bormio dà un dislivello sciabile con pochi pari in Europa e poi fa offerte sullo skipass a volte convenienti, p.es. un paio di anni fa ci son stato a gennaio e costava 25 euro al venerdì.

Se mercoledì 16 danno bello ci organizziamo: St. Moritz Corviglia o Corvatsch e Madesimo val di lei ci verrebbero comodi per non dover fare l' autostrada a Mialno in ora di punta (dalle 6 alle 8 è un tappo da Agrate a Pero, e un terno al lotto passarci senza grossi ritardi sulla tabella di marcia), e dovrebebro avere ottimi accumuli; Cervinia x sfruttare la Sant'Anna skicard 2x1 (internazionale d'obbligo, nel caso)... Se vuoi proporre altre possibili mete fai pure

spara anche tu le tue cartucce... rendici partecipi dei tuoi gusti...

- Allora metto i giudizi sui posti in cui sono andato quest’anno, premetto che i giudizi sono soggettivi e spesso influenzati dalla giornata trovata e dalla compagnia cmq sono questi:
-
-
Presena(a novembre aperta solo la pista del ghiacciaio voto 6),
- Val senales( sempre a novembre, molto bello per lo sci estivo anche se c’era -10 voto 7),
- Plan de corones(mi piace molto soprattutto la parte verso brunico: sylvester e hernegg, troppi ovetti voto 7,5),-
- tonale( è vicino a casa mia ma la parte del tonale non mi piace molto, la paradiso invece è una meraviglia voto 7-),
- Ski center latemar( c’era poca neve era la prima volta che andavo, belle pala di santa anche se corta e hoberholz per il resto non lo metto tra i miei preferiti voto 6,5),
- a Campiglio sono andato due volte ci metto poco a salire diciamo discreto, secondo me è sopravalutato e in più è caro voto 6/7),
- Monterosaski (ci sono stato due volte di cui una con i collegamenti chiusi per vento è carino ma preferisco altro voto 7),
- Via lattea( ci sono stato per la prima volta, molto bello sestriere e san sicario, bella neve, il villaggio olimpico è inguardabile, salx d’oulx non mi piace voto2 per impianti e cura delle piste nel complesso voto 7),
- Pinzolo( piccolo e da rivedere perché ci sono stato in un giorno di bufera e l’ho capito poco s.v.),-
- Val gardena( sempre il meglio, panorama dolomitico e sasslong ce li ho nel cuore voto 9),
- Gaver ( un posto piccolo e poco frequentato in provincia di brescia in cui mi sento a casa, ho una casa estiva li vicino, salgo di solito a fare il mattiniero quando sci da solo voto 6),
- Pila( da rivedere in infrasettimanale la domenica è un bordello voto 6,5),
- Val palot( una pista sola aperta anche in serale merita la sera perché trovi sempre poca gente max 40/50 persone voto 6),
- Canazei( giornata meravigliosa una delle migliori di quest’anno 64 km di piste fatti tra val di fassa, porta vescovo, alta badia e Marmolada, il ds non tradisce mai voto 8,5),
- Tre valli( prima volta che ci andavo ho passato quasi tutto il giorno tra pievac e fiamme oro,queste sono belle, il resto cioè la parte del bellamente, è un grosso campo scuola voto 7),
- Cermis(bella neve, belle piste, l’importante è non trovare troppa gente voto 7),
- Madesimo(molto bella la val di lei, con una neve spettacolare e piste con bei dossi divertenti se hai strada libera, il canalone non l’ho trovato difficile ma era praticamente battuto, la parte di medesimo ha troppi incroci voto 7),
- Cortina( uno dei miei posti preferiti:panorama stupendo, piste belle,ho fatto le tofane il sabato e peccato che c’erano 12° in quota quindi neve pappona,la domenica a caloria la neve ha tenuto tutto il giorno e ho sciato alla grande voto generale 8 da rivedere con condizioni migliori voto 8,5),
- San martino di castrozza( sarà che ho trovato una giornata fantastica ed erano un paio di volte che uscivo su neve molla ma, mi è piaciuto molto belle le piste dalla parte del ces e in generale anche tutto il resto voto71/2),
- Borno ( vicino a casa impiati di una lentezza agghiacciante, non ci vado più voto 1),
- Bormio(se si va in infrasettimanale è una goduria poca gente e sciabilità ottima: piste lunge e tutte molto belle, uno dei miei posti preferiti voto 9)
- Maniva ( a 40km da casa mia solo skilift, insomma niente di speciale a parte una nera carina voto 5,5)
- Cervinia(bello,sciabilità ottima, che idre uno dei più vasti comprensori, non ti lascia mai a piedi, voto 8),
- Saint moritz (ci sono andato sabato bella neve e belle piste anche se niente di molto impegnativo, la svizzera la dovrò scoprire un poì di più voto 7,5). Questa settimana andrò a Livigno e magari aggiornerò la recensione

p.s. i voti con le stelline non mi piacevano molto, preferisco il voto scolastico

Ultima modifica:
In ordine di voto:

- Madesimo (9): Comodissimo da raggiungere, impianti di livello dolomitico, piste divertenti, neve bella anche tardi in quota. Buona possibilità di freeride e per uno come che non capisce nulla anche il park mi sembra attrezzato. Ottimo per gli a/r in giornata.

- Val Badia e affini (8/9): Forse il miglior compresnorio in termine varietà e completezza con piste tra le più belle delle alpi. Panorama inarrivabile. Impianti all'avanguardia e piste tenute alla perferzione. Ottima ospitalità. Forse un filo troppo caro.

- Moena/Predazzo e circondario (8+): Ospitalità calorosissima, piste belle e tenute bene e anche qui impianti ottimi. Un po' più contenuto dell'enormità del Sellaronda&Co ma meritevole.

- St. Moritz, Corviglia (8): Piste varie e veramente veramente belle. Impianti indiscutibili e anche qui qualche scappatella fuori pista. Ottima alternativa a Madesimo per l'a/r. Unico neo: prezzo skipass (41€!) e ambiente pettinato.

- MonteRosaSki (8): Un po' troppo collegamentoso e con impianti vecchiotti non all'altezza ma offre alcune piste meritevoli. Mi piacerebbe molto scoprire il lato freeride di Alagna. Da settimana bianca forse un filo meno caro del Trentino.

- Pila (8): Il posto dove ho imparato a sciare. Comodo da matti, niente strada di montagna e belle piste anche con possibilità di uscire un poco. Vista spettacolare. Un delirio di Domenica o festivi.

- Tonale (:cool:: Testato in cattive condizioni di neve con Ponte di Legno e Temù fuori gioco causa pappa. Il lato sud non è niente di che ma il Presena, la Paradiso e il Cantiere meritano la trasferta. Pensavo un delirio di traffico e invece anche senza autostrada siam venuti via agili. Può solo impressionarmi meglio con neve migliore.

- Sestriere (7.5): Fatto una volta in a/r con bus prima dei giochi. Niente male, ma niente di esaltantissimo. Alcune piste divertenti. Probabilmente essendo molto vasto va scoperto in più giorni. E' davvero lontanissimo però.

- Chiesa ValMalenco (7.5): Ha il difetto di aver poche piste e sbagliato a sfruttare i soldi dei mondiali con una pista inutile ma le due piste che partono dall'alto (la Thoeni e l'altra) sono davvero godibili. Ha qualche bel boschetto. Soffre traffico a tornare sulla SS 38.

- Campiglio/Marileva ecc (6.5): Belle piste, troppa gente ancora più snob e cafona che a St. Mortiz. Ci son stato a Carnevale e non gioca a suo favore ma mi aspettavo davvero di meglio visto il blasone.

- Lizzola (6+): Impianti vecchi ma qualche pista divertente. Si dice ci sia molta possibilità di freeride nell'area ma non l'ho mai testato di persona. Con le novità stradali della Val Seriana può essere un po' rivalutata.

- Courmayeur (5.5): Una delle più grosse delusioni sciistiche. Uno skipass al costo di quello di St. Mortiz per piste che non ne valgono neanche la metà... Una volta che sei lì è cinquanta volte meglio prendere una guida e fare la Vallee Blanche. Costa un filo di più ma quello si che ne vale la pena.

- Foppolo (5): Tanto traffico, tanta gente, poche piste, a volte poca neve. Che ci si va a fare?

- Piani di Bobbio/Valtorta (4.5): Se non hai pargoli o non devi imparare a sciare è un posto inutile. Coda esagerata fin dal parcheggio anche di sabato, skipass nemmeno troppo economico. Una pista buona, perchè l'altra buona è lunga come la rampa del garage. Impianti mediocri e neve brutta anche a Gennaio.

Non esprimo valutazioni su località su cui sono stato nel Giurassico come Macucnaga e Aprica. La prima potrebbe meritare per la seconda ho sempre pensato che è meglio fare due tornanti e andare al Tonale. Sono stato anche a Santa Caterina Valfurva ma non ho memoria se non del super freddo, di uno skipass ripidissimo e di un viaggio che non finisce mai.

Altre località (credo) defunte provate: Alpe Paglio, Piani di Artavaggio. Era uno sci di altri tempi.

allora:

pora *** (1 x la simpatia della gente)
schilpario * (x l' unica pista che c'è)
colere ***** (e nn aggiungo niente se nn un' altra stella :D)
lizzola *** (quando ci sn stato mi sn divertito alla grande anke se nn posso essere molto obbiettivo dato che c sn stato una volta sola)
madesimo * (carino ma insignificante)
presena ***** (bellissimo)
tonale * (terribile)
mottarone (ero piccolo ma quel che mi ricordo, panorama escluso, era una merda)
macugnaga *** (voto condizionato dalle xsone che ho incontrato, il comprensorio è da 1 stella)
claviere ** (da piccolo xò nn mi è dispiaciuto....)
piani di bobbio (0 stelle avanzano anke)
cervinia * (1 stella solo x il cervino.......la montagna che ti rabba tutti i cash)
stelvio **** (panorama davvero esteso...qui ho imparato davvero a sciare)
la thuile **** (molto bello xò non ho potuto comprendere a pieno, ci sono stato solo 1 giorno)
chamonix **** (troppi trifolatori, il paesaggio non ha paragoni)
verbier ****1/2 (mi ha regalato emoioni uniche....ma gli manca qualcosa)
avoriaz ***** (unica)
val thorens ****1/2 (fantastica ma forse un po' troppo)
la plagne *** (però devo tornare x controllare meglio:D)
serre chevalier ***** (il posto)