Cervinia; istruzioni x l'uso.

kratos

New member
Settimana prossima vado a Cervinia ma non essendoci mai stato, mi servirebbe qualche consiglio.
Non sò proprio com'è....Devo evitare qualche pista-impianto? Se fa caldo è semplice salire sul ghiacciaio?
 
Non devi evitare nulla in particolare. Tieni presente che il ghiacciaio è in territorio svizzero, se vuoi sciarci ti ci vuole lo skipass internazionale. Se no ti tocca ripiegare a sinistra o a destra verso l'Italia. Non perderti la pista numero 7, Ventina, non a caso famosissima. 1500m circa di dislivello per una rossa molto varia.
 
E se vai oltreconfine non perderti la Furggsattel..se poi ha voglia fai un giro anche sul Gornergrat, sull'altro versante di Zermatt, in cui vale sempre lo stesso skipass internazinoale
 
Se decidi di mangiare in territorio italiano ottimo il rifugio Chalet Étoile di Cesare Grassi sulla pista 6 che si raggiunge dalla seggiovia 4 posti automatica Plan Maison! Belle (e meno frequentate) anche le piste Rocce Bianche e i muri di Cielo Alto.
Ciao,
Fabry
 
Ultima modifica:
Grazie.
Ma occorre tanto tempo x andare sul versante svizzero?
Ho scelto Cervinia per l'altitudine, visto che l'ultima uscita l'ho fatta nella neve marcia e 10 gradi.... Quindi l'idea era quella di andare su, sul ghiacciaio.
Mi conviene andare subito sul Ghiacciaio già dal mattino o posso farmi qualche pista Italiana e poi andare in Svizzera? Nel senso...è possibile farle tutte 2 in un giorno o risulta troppo impegnativo?
 

.

Settimana prossima vado a Cervinia ma non essendoci mai stato, mi servirebbe qualche consiglio.
Non sò proprio com'è....Devo evitare qualche pista-impianto? Se fa caldo è semplice salire sul ghiacciaio?


Mi Raccomando La Carta di Identità Valida x l'Espatrio !!! Controlla anche la scadenza
 
Io sono a Cervinia ora (gli impianti oggi sono chiusi....c'è un vento fortissimo).
per salire al ghiacciaio dal paese devi prendere due telecabine e una funivia o due funivie e una telecabina.
In questi giorni il comprensorio, da Cervinia a Zermatt, passando per Valtournenche è tutto in ottime condizioni!la neve è bella ovunque e tiene bene fino a chiusura (c'è molto freddo)quindi si scia bene davvero ovunque!
Non credere di dover sciare solo sul ghiacciaio, a meno che non venga un gran caldo, davvero puoi goderti anche le piste più basse, del resto Cervinia è a 2050 m, quindi le quote delle piste sono tutte alte!

Oltre alle piste che già ti hanno consigliato, ti consiglio di sciare nell'area di Valtournenche, lì le piste sono tutte belle, lunghe e di media difficoltà...e solitamente c'è poca gente!
Poi come ti ha detto Fabry l'area di rocce bianche, purtroppo servita da impianti vecchi (li sostituiscono quest'estate) ha piste molto belle così come l'area Cielo Alto e la variante della parte finale del Ventina, pista numero 33.
 
Grazie.
Ma occorre tanto tempo x andare sul versante svizzero?
Ho scelto Cervinia per l'altitudine, visto che l'ultima uscita l'ho fatta nella neve marcia e 10 gradi.... Quindi l'idea era quella di andare su, sul ghiacciaio.
Mi conviene andare subito sul Ghiacciaio già dal mattino o posso farmi qualche pista Italiana e poi andare in Svizzera? Nel senso...è possibile farle tutte 2 in un giorno o risulta troppo impegnativo?


Ti consiglio di scaldarti le gambe e farti il fiato tra Fornet, Bontadini, Ventina, Cime bianche e, se aperto in basso il muretto del Cielo alto (quest'ultimo solo perchè è il primo che smolla e successivamente sarebbe difficile trovarlo decente). Se vai subito al Plateau , e ancor peggio se ci vai come prima sciata appena alsciata l'auto( cioè senza aver dormito prima tutta la notte in qualche hotel di cervinia x acclimatarti alla quota), potresti avere molto meno resistenza di quanto immagini; sciare da 3000 a 2500 è una cosa, da 3800 a 3000 tutt'altra... Occhio al rischio vento forte, dovrai anche tornare indietro...

Evita le piste rosse da plan maison a cervinia paese, in un comprensorio normale sarebbero belle ma lì sono solo delle perdite di tempo rispetto all'immensità del resto, e rischi di perder troppo tempo per risalire allla funivia a metà mattinata da Cervinia a Plan Maison.

Io non ho mai fatto, ma mi piacerebbe farla, la concatenazione tra i 3850 del Klein Matterhorn e i 1500 di Valtournanche passando per il Plateau, la parte alta della Ventina, Cima Bianche, Salette e la gran Pista di Valtournanche (che non ho mai trovato aperta dato che a Cervinia ci vado da metà aprile in poi, se vado)
 
e per il dopo sci un consiglio:
un giro in lungo e in largo per il paese, le bellezze architettoniche, l'equilibrio stilistico ne fanno uno dei luoghi più particolari della terra.
Per i locali caratteristici poi hai l'imbarazzo della scelta, gli addetti ai servizi sono noti in tutto il mondo per la loro disponibilità e competenza.
Inutile sottolineare la proverbiale simpatia, tipica del valdostani.
Insomma se hai programmato Cervinia corri, anzi anticipa!
 
...non c'è bisogno che dica nulla su gigi15 e i suoi consigli, tanto ormai lo conosciamo tutti.

Comunque, se vuoi consigli veri sul paese, quando sei lì, al di là degli errori fatti in passato, che hanno portato a costruire in modo disordinato e disarmonico intorno al centro, goditi la vista spettacolare su Cervino-Grandes Murailles-Furggen-Breithorn-PlateauRosà, per me ci sono poche località che possono vantare un panorama tanto spettacolare anche stando in paese!
La via centrale è bella, accogliente, piena di negozi e locali (se hai bisogno di consigli chiedi) dove gli addetti sono più o meno gentili, come in qualunque altro posto! Sulla simpatia poi il caro giggi dovrebbe solo tacere, al posto di offendere la popolazione di un'intera regione!
 
Evita le piste rosse da plan maison a cervinia paese, in un comprensorio normale sarebbero belle ma lì sono solo delle perdite di tempo rispetto all'immensità del resto, e rischi di perder troppo tempo per risalire allla funivia a metà mattinata da Cervinia a Plan Maison.

evita la 3bis, pista che scende da plan maison alla partenza della telecabina, per non perdere troppo tempo a risalire a metà mattina....
Le rosse che scendono al cretaz (a fianco della via centrale del paese) sono piacevoli e risalire in quota con la seggiovia esaposto è veloce.
 
...non c'è bisogno che dica nulla su gigi15 e i suoi consigli, tanto ormai lo conosciamo tutti.

Comunque, se vuoi consigli veri sul paese, quando sei lì, al di là degli errori fatti in passato, che hanno portato a costruire in modo disordinato e disarmonico intorno al centro, goditi la vista spettacolare su Cervino-Grandes Murailles-Furggen-Breithorn-PlateauRosà, per me ci sono poche località che possono vantare un panorama tanto spettacolare anche stando in paese!
La via centrale è bella, accogliente, piena di negozi e locali (se hai bisogno di consigli chiedi) dove gli addetti sono più o meno gentili, come in qualunque altro posto! Sulla simpatia poi il caro giggi dovrebbe solo tacere, al posto di offendere la popolazione di un'intera regione!

C'è sicuramente un malinteso, infatti ogni mia affermazione non è preceduta dall'avverbio di negazione NON.
Mai mi permetterei neanche di pensare che i valdostani NON sono all'altezza e che Cervinia NON è uno splendore.
Mica voglio essere smentito.
Cervinia forever! Un mito!
 
rimanendo in italia tranquillamente se la giornata lo permette riesci a fare tutto.....ti consiglio cielo alto....e dopo aver fatto il ventina vai a valtournenche bello.
 
Grazie per i consigli.
Me ne frega niente se gli addetti sono antipatici. Io vado a sciare, mica a conoscere gente.
Il paese è orrendo, lo sò. Amen.
 
Top