Couloir de l'Ensa 24-3-08

mao65

skibum wannabe
Ensa couloir

Pendenza: ingresso 45°, poi circa 40°

Partenza: Brevent

Note: talvolta ingresso difficoltoso per presenza di rocce ed è necessaria una corda.

Riscaldamento con un po' di giri sul Pente d'hotel
21276-hpim0704.jpg

21277-hpim0710.jpg

21278-hpim0712.jpg

21279-hpim0720.jpg

Ingresso del couloir
21280-hpim0723.jpg

21281-hpim0734.jpg

21282-hpim0732.jpg

21283-hpim0738.jpg

nella parte centrale
21284-hpim0740.jpg

21286-hpim0753.jpg

21287-hpim0756.jpg

nella parte finale il couloir si allarga e diminuisce la pendenza
21288-hpim0760.jpg

21289-hpim0765.jpg

21290-hpim0767.jpg

ho poca banda e non riesco a caricare le foto: si arrivava fino a giù?

complimenti, son rimasto senza parole!

Una domanda da profano di free: qual'è il mezzo migliore ( x sicurezza, reattività, galleggiamento, velocità, tenuta, ecc ecc) per simili discese in fresca? Sci alpinismo, telemark, snow o sci fat da fuoripista?

Io avevo visto a Livigno in fuoripista quelli dell'Hell free Tour (o qualcosa di simile) in telemark, molto belli e molto eleganti a vedersi, ma non avrei immaginato che col telemark si potessero fare discese che non fossero ampie e dolci...
da un confronto tra le varie scuole di pensiero è emersa una tecnica decisamente migliore delle altre (parlo in discesa, senza considerare la salita)?

Couloir de l'Ensa sta discesa mi dice qualche cosa...

Ma in che zona è del comprensorio del Brevant? E arriva poi fino a fondovalle?

E' già un paio di volte che ne sento parlare ma mica ho capito dove cavole è...

Comunque report molto bello, veramente complimenti!

Vi faccio i complimenti per le foto, bellissime.

Per il resto ho qualche dubbio... Ero anch'io a Chamonix questo WE.

Con rischio 4 non sono sicuro che avrei scelto il couloir de l'ENSA.

Per me, era troppo pericoloso. Sono comunque contento che vi sia andato bene. In questi casi, odio avere ragione.

Occhio comunque questo canale scarica ben bene e con rischio 4 ....

complimenti, son rimasto senza parole!

Una domanda da profano di free: qual'è il mezzo migliore ( x sicurezza, reattività, galleggiamento, velocità, tenuta, ecc ecc) per simili discese in fresca? Sci alpinismo, telemark, snow o sci fat da fuoripista?

Io avevo visto a Livigno in fuoripista quelli dell'Hell free Tour (o qualcosa di simile) in telemark, molto belli e molto eleganti a vedersi, ma non avrei immaginato che col telemark si potessero fare discese che non fossero ampie e dolci...
da un confronto tra le varie scuole di pensiero è emersa una tecnica decisamente migliore delle altre (parlo in discesa, senza considerare la salita)?

la domanda è effettivamente una bella domanda e credo che ogni utente del forum possa darti una risposta con sfumature diverse.
non credo esista la tecnica "migliore" e sono molti gli aspetti da tenere presente, del tipo: neve che puoi trovare, la pendenza, le capacità, ecc.
Io ho sceso il canale in varie condizioni di neve, sia con gli sci fat che con la tavola e ieri con quella neve, entrambi andavano benissimo. Non so andare in telemark ma uno dei soci con me ieri, ha affrontato pendi impegnativi con il tallone libero anche su neve abbastanza dura. Ieri erano circa 45 o poco più, in altre circostanze abbiamo fatto canali con tratti a più di 50°.
In generale però non affronta gli stessi pendii che facciamo con gli sci o la tavola, soprattutto su neve dura.

Vi faccio i complimenti per le foto, bellissime.

Per il resto ho qualche dubbio... Ero anch'io a Chamonix questo WE.

Con rischio 4 non sono sicuro che avrei scelto il couloir de l'ENSA.

Per me, era troppo pericoloso. Sono comunque contento che vi sia andato bene. In questi casi, odio avere ragione.

Occhio comunque questo canale scarica ben bene e con rischio 4 ....

Hai perfettamente ragione.

Però non siamo così pazzi, la mattina ho incontrato un caro amico di Chamonix che aveva aperto il canale a fianco assieme ad un altro amico della sicurezza che ieri era in libera uscita e mi sono consultato con loro sui rischi. inoltre prima di noi sono scesi un istruttore ensa! con 5 allievi istruttori e anche in questo caso ci siamo consultati.

Ciò non toglie che il pericolo fosse marcato e che ci siamo assunti un certo grado di rischio.