icona Skitags: Piste difficili [10] Piste più belle [8]

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Pendenze: rapporto tra gradi e percentuale

Member
    Attrezzatura
    Sci amphibio 88 scarponi magnifici Lange XT130
    Skife
    1323
    609 Skife in 253 post
    Blog Entries
    72

Predefinito Pendenze: rapporto tra gradi e percentuale

Proprio alcuni giorni fa era stata data la formula con seno e coseno secondo l'interpretazione che la percentuale sia data dal dislivello compiuto rapportato allo spazio orizzontale fatto (perpendicolare al dislivello e quindi non quello percorso).

Ecco l'interpretazione che PAT ha dato in questa discussione:
    http://www.skiforum.it/skiforum/view...t=265&start=45
    La riporto qui sotto:
    la pendenza in termini percentuali è data, immaginando un triangolo rettangolo, dal rapporto tra la lunghezza dei due cateti, perciò il 100% significa che ti abbassi di quota esattamente di quanto ti sposti rispetto a un piano aorizzontale, e ciò avviene con un agolo rispetto all'orizzontale di 45 gradi . un angolo di 60 gradi equivale a circa il 173% , un angolo di 90 gradi ha una pendenza percentuale uguale a +infinito

pendenza percentuale = ( sin a / cos a )*100 con a=angolo espresso in gradi rispetto all'orizzontale

100% ovvero spostandoti "lungo la proizione su un piano ortogonale alla direzione che ti interessa, ovvero quella del dislivello" di 100 metri scendi di cento metri.
    Se i cento metri sono a pendenza costante di 45 gradi significa che tu con gli sci hai percorso circa 170 metri.

Come segnalato da Nick ne avevamo parlato molto qui: Il muro più verticale e probabilmente a quei tempi la mia interpretazione era errata. Avevo sempre creduto che la pendenza desse i metri di dislivello fatti rispetto i metri effettivamente percorsi e non rispetto la loro proiezione.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localit? e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sar? pi? veloce (non apparir? pi? questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

...e al contrario?
    scusate la mia ignoranza in materia (spero che la mia ragazza nn legga questo post :P ) ma quando c'è un cos e un sen.. mi trovo sempre in difficoltà a tornare indietro... qua che sono fratti.. pure peggio

Member
    Attrezzatura
    Skife
    1323
    609 Skife in 253 post
    Blog Entries
    72

Predefinito Disegno pendenze

Alleghiamo un semplice schizzo per capirci ed usare tutti gli stessi termini.
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	disegno_242.gif
Visite:	12576
Dimensione:	5.0 KB
ID:	2313  

Member
    Attrezzatura
    Skife
    1323
    609 Skife in 253 post
    Blog Entries
    72

Predefinito Relazione Pendenze

Adottando la definizione di pendenza in percentuale di Giampi possiamo fare questo esempio:
    se percorro una pista pendente al 60% significa che una volta che mi sono spostato lungo "a" di 100 metri, lungo "h" ho percorso 60 m, giusto?

Quindi la pendenza dovrebbe essere espessa come:
    Codice:
    Pendenza % = ( h/a ) * 100
    Se ho la pendenza espressa in gradi, per esempio conosco l'angolo "z" so che:
    Codice:
    h = m sen (z)
    a = m cos (z)
    Se li sostituito alla definizione di pendenza % ottengo:
    Codice:
    Pendenza % = ((m sen(z))/(m cos(z))) * 100
    la grandezza "m" si semplifica e rimane:
    Codice:
    Pendenza (%) = ((sen(z))/(cos(z)))*100

Ora premo invio e rileggo per vedere se ho scritto una cavolata :D

Member
    Attrezzatura
    Skife
    1323
    609 Skife in 253 post
    Blog Entries
    72

Predefinito Da percentuale a gradi

Citazione Originariamente scritto da Nick79
    ...e al contrario?
    scusate la mia ignoranza in materia (spero che la mia ragazza nn legga questo post :P ) ma quando c'è un cos e un sen.. mi trovo sempre in difficoltà a tornare indietro... qua che sono fratti.. pure peggio
    Intendi dire, se conosci la pendenza vuoi sapere i gradi?

Allora la pendenza vale:
    Codice:
    Pendenza % = (h/a)*100
    Quindi tu gia conosci il rapporto tra "a" ed "h".

Poichè se non ricordo male:
    Codice:
    h = a * tg(z)
    Lasciando stare il fattore 100 ottieni che l'angolo in gradi dovrebbe valere (la conversione gradi radianti si fa facilmente con la macchinetta senza star li a tirare in ballo pi greco):
    Codice:
    tg (z) = h/a
    ed allora
    Codice:
    z = arctg (h/a)
    E questo sempre definendo la pendenza percentuale come il rapporto tra h su a moltiplicato 100.
    Controllo se ho scritto una cavolata.

Member
    Attrezzatura
    Skife
    1323
    609 Skife in 253 post
    Blog Entries
    72

Predefinito Pendenze superiori al 100%

Casi notevoli.

Angolo z = 45°
    In questo caso la pendenza percentuale vale 100
    Codice:
    P(%)=h/a *100 = ((m sen(45))/(m cos(45))) *100 = 100
    Angolo z = 50°
    E qui sta la sorpresa.
    In questo caso il rapporto seno/coseno*100 da circa 119% Ovvero una pendenza superiore al limite "psicologico" del 100%.

Predefinito

io avevo scommesso con un mio amico laureato in matematica che una pista con il 50 % di dislivello corrispondesse ad un angolo di 45 gradi .. ed una col 100 % ad un angolo di 90 gradi....dicevo...cavolo non ho mai sentito di una pista con oltre il 100 % di pendenza massima pertanto il 100 % deve essere il muro verticale.... purtroppo ho perso la scommessa (giustamente visto che io sono laureato in giurisprudenza :-) ) ...

Predefinito Re: Pendenze superiori al 100%

Citazione Originariamente scritto da Fabio
    Ovvero una pendenza superiore al limite "psicologico" del 100%.
    fare qualcosa di oltre 45° (oltre 100%) ti resta impresso, garantito.

Predefinito

concordo
    i 45 sono il limite della tranquillità. Sopra i 45 anche se la neve è bella non scendi rilassato...e sopra i 50 mi si azzera la saliva e faccio fatica a parlare......

Predefinito

In base alla normativa UNI, le piste vengono identificate come blu, rosse o nere a seconda della pendenza. In particolare:

* BLU: questo colore identifica quei percorsi battuti dove si trovano tratti significativi con pendenza inferiore al 25%.
    * ROSSO: contraddistingue i percorsi nei quali si trovano tratti significativi con pendenza compresa tra il 25 e il 40%. Sono le cosiddette piste di "media difficoltà".
    * NERO : è il colore delle piste con tratti significativi di pendenza, superiore al 40%.

Predefinito

secondo me gli sciatori devono parlare in gradi....è esteticamente brutto dire: ho fatto una discesa del 120%.....

il % va bene per i ciclisti!

Predefinito

tanto x avere una idea : "Tra le piste, la Gran Risa, grazie alle sue caratteristiche tecniche (500 m di dislivello e 53% di pendenza) è considerata dagli esperti una delle più belle piste delle Dolomiti"

Predefinito

Finalmente una spiegazione chiara di cosa sono i gradi e le percentuali per le pendenze.
    Però resto sbalordito dal fatto che esistono tratti con pendenze maggiori del 100% è un concetto molto "strano" Cioè, per me il 100% sta ad indicare il massimo di una cosa, sia essa una pendenza o altro.

Per curiosità, il 53% di pendenza della famosa Gran Risa a quanti gradi corrispondono?

Predefinito

BASTA FARE 45°/100 IL RISULTATO PER 5,3.....4,5 * 5,3 = 23,85.... 53%DOVREBBE ESSERE CIRCA 24°.... O SBAGLIO???

Predefinito

Normalmente si ragiona in termini % pensando che siano delle inclinazioni mostruose, ma in realtà i gradi corrispondenti, come già ben spiegato, sono poi pochini.
    La giusta citazione sulla classificazione delle piste dimostra che il novantanove per cento delle sciate e delle piste battute, comprese le nere, non supera di regola i 30° (già una bella pendenza).
    Piste oltre di pendenza sono poche e classificate "fuoripista e senza responsabilità del gestore".
    La peggiore che ho fatto (a Serre Chevalier) mi metteva strizza, ma era tra i 35° e i 40° (in qualche tratto).
    E' ovvio che quindi tra sciatori non si possa parlare di pendenze oltre il 100% (45°).
    Un canalino dei più terribili fatti da quel matto di Chamonix (Phil Ingle) suo record, è un canalino sul Bianco con circa 48° di inclinazione.
    E in qualche tratto si sono calati con le corde
    Per cui quando qualcuno vi dirà che ha sciato su una pista di 60° sappiate che è solo nella sua testa

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.