Piemonte: incidente funivia, feriti

jarod

New member
Tra Pragelato e Sestriere, presidio sanitario e soccorsi
(ANSA) - TORINO, 22 MAR - Una funivia ha sbattuto contro la struttura della stazione di fermata tra Pragelao e Sestriere, nel Torinese: una ventina i feriti. E' accaduto attorno alle 10.30: pare non abbia funzionato il dispositivo che riduce la velocita' della cabina in prossimita' della panchina di fermata. L'impatto con la struttura in cemento e' stato violento, provocando, oltre che il panico, lesioni ai passeggeri che avrebbero riportato contusioni e fratture, ma nessuno sarebbe in gravi condizioni.

Porca trota...meno male che nessuno è morto d'infarto! Immagino che delirio...panico e confusione elevata ad enne.

Mi spiace per i feriti, le fratture saranno state causate dalla caduta a terra con magari un carico da 110kg di stazza sopra.

Ma io mi chiedo: oltre al dispositivo principale di arresto non ci dovrebbe essere un dispositivo di arresto di emergenza? per gli ascensori c'è...si chiama il paracadute. Entrambi guasti?

mamma mia..si penso anche io che le fratture siano state causate dalla caduta di gente sopra altra gente..poveretti..

Strano non ci siano dei dispositivi oleodinamici/pneumatici ovvero meccanici di sicurezza oltre che i controlli elettronici. Per esempio degli ammortizzatori "giganti" che riescano a decelerare le cabine quando il controllo di velocità non funziona.

Incidente molto strano e rischioso. Pensate cosa potev succedere se nella botta la cabina scarrucolasse ed uscisse dal supporto delle funi... e pensate se una cosa del genere succede in funivie tipo la Pordoi o la Marmolada dove sotto la stazione ci sono 800 metri di volo.

Porca trota...meno male che nessuno è morto d'infarto! Immagino che delirio...panico e confusione elevata ad enne.

Mi spiace per i feriti, le fratture saranno state causate dalla caduta a terra con magari un carico da 110kg di stazza sopra.

Ma io mi chiedo: oltre al dispositivo principale di arresto non ci dovrebbe essere un dispositivo di arresto di emergenza? per gli ascensori c'è...si chiama il paracadute. Entrambi guasti?

ci deve anche essere sempre l'addetto alla stazione che dovrebbe controllare il segnale di avvenuto rallentamento...

Meno male che quella funivia ha un arrivo in piano e a poca altezza
In decine di funivie ( direi di quasi tutte ) c'è un chilometro sotto
( marmolada, pordoi, tofane, piccolo cervino, caron, aiguille du midi ecc.... )

Mah, non capisco ancora come sia potuto succedere
Se l'impianto non rallenta automaticamente prima dell'arrivo, nessuno se ne accorge? Nessuno ferma l'impianto con un comando di emergenza, che c'è in tutti gli impianti e ferma l'impianto all'istante? Sembra come se nessuno in stazione abbia fatto niente aspettando, come se non se ne fossero accorti...
Poi l'impianto viaggiava a velocità ridotta, perchè? C'è scritto che si era già fermato dieci minuti poco prima nella stessa corsa, non centra niente?