Espansione skiarea Col Gallina e collegamento con Cinque Torri (Cortina d'Ampezzo)

pierr

Well-known member
approvata dalla provincia la costruzione di una seggiovia due posti e di uno skiweg per collegare l'area del passo di giau col col gallina:

funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=4553

Proprio ieri riguardavo questo vecchio topic! Non mi è chiaro però cosa si intende per collegamento tra l'area del passo Giau con l'area del Col Gallina. Ha a che fare con le 5 Torri? Si potrà forse eliminare lo skibus tra le 5 Torri ed il Falzarego?

esatto, più o meno fanno una cosa così:

21033-12687-5-torri.jpg

spero che la cosa precluda a un miglioramento complessivo degli impianti, con due belle seggiovie carenate per sostituire gli impianti del col gallina e del Fedare con due veloci seggiovie carenate. E anche a un aumento di portata della funivia di Lagazuoi, parecchio antiquata

Verrà anche potenziata la seggiovia Fedare e verrà cambiata la monoposto?
Ecco che se potenziano la Fedare dovranno "banalizzare" l'ultima stupenda pista a gobboni e mammelloni delle Dolomiti :(

Questo nuovo collegamento non mi piace granchè... ci devo pensare su se lo approvo o meno. La Zona dell'Averau è bella e già troppo frequentata in estate.

mmmm non piace tantissimo neanche a me questo collegamento... :-?
si andrebbe ad attaccare la bellissima e selvaggia zona della Forcella Averau...

Inoltre la zona non mi sembra adattissima per farci passare una pista.... il terreno non mi sembra granchè idoneo... :think:

10832-tofane.jpg

.

verrà realizzato uno ski-weg della lunghezza di quasi 2 km che andrà a collegarsi con le piste esistenti nella zona del Col Gallina, in Comune di Cortina d'Ampezzo.
Ecco vedete, quando leggo di questi collegamenti FORZATI senza una vera e propria mi pista mi girano le scatole. Capisco se esiste una pista "naturale" per collegare le due zone ma realizzare un impianto in una zona bellissima e poi non avere una bella pista ma solo uno stradino... Non so, ci devo ancora pensare su per capire se sono favorevole o meno.

P. S.
Avrei preferito che in qualche modo avessero collegato le Tofane con le Cinque Torri. Passo Falzarego - Cinque Torri mi sembra già messo bene anche con il pullman.

una seggiovia biposto costa pochi soldi. Lo skiweg sarebbe poco invasivo, uno tra i tanti sentieri della zona, le pendenze per fare una pista non ci sarebbero. Si eliminerebbe uno skibus che fa una marea di passaggi, vi pare poco?

E fare una seggiovia nei pressi della pistina di rientro alle Cinque Torri da Passo Falzarego non è fattibile? Ricordando il territorio mi pare di no :(

mi pare assurdo, sarebbe un impianto orizzontale, che servirebbe solo a tornare indietro.

In fin dei conti col nuovo immpianto si scende alla fine con la pista del col gallina

E poi, scusate, ma quanti fuoripista permetterebbe il nuovo impianto? ;) pensate ai pendii che scendono verso le 5 torri....

Infatti la soluzione suggerita da Fabio, forse tecnicamente non fattibile (ma comunque da valutare), avrebbe il pregio di mantenere il transito attraverso la stupenda area delle 5 Torri e del Rif. Scoiattoli per coloro che percorrono il Giro della Grande Guerra in senso antiorario. La soluzione mostrata sulla foto aerea, invece, appare più come un bypass dell'area 5 Torri. Poi ognuno, può invertarsi le "varianti" che vuole, sempre se ci sta dentro con i tempi...

E' certo comunque che la nuova seggiovia migliorerebbe dal punto di vista sciistico la situazione attuale: oggi, se uno scende dal Passo Falzarego con lo skiweg per sciare alle 5 Torri, per tornare su ha solo un'opzione: lo skibus. Un domani, l'intera area 5 Torri + Col Gallina diventerebbe molto più integrata, e dunque "appetibile". Con i pro e i contro che tutto ciò comporta...:think:

beh sempre meglio un giro veloce e allungare solo se si vuole, che non avere un giro lento. Io quando ho fatto il giro avrei voluto più tempo da dedicare al Civetta, che non conoscevo, ma dovevo sbrigarmi.

Poi il gioro della grande guerra è fatto da 4 gatti, molto più importante è il bacino di sciatori che viene in giornata da cortina o dalla Val Badia

è un ottimo collegamento perchè si toglie un pulmino nel giro della grande guerra (molto + bello del classico sellaronda).

Pulmino che ho sempre reputato assurdo perche' la distanza era piccola e inoltre il servizio era assurd perchè non esisteva un orario ufficiale (al contrario degli altri 2) !

Speriamo solo che il pulmino Pescul (civetta) - Fedare (cortina) torni gratuito come gli altri anni !

dal gazzettino del 16/03/2008 parlano della riduzione dell'inquinamento grazie a questa skiweg e questo impianto !!!

"Una serie di piste da sci e di impianti di risalita, per collegare il passo Giau con Colle Santa Lucia: è il primo passo per una più stretta unione tra i comprensori sciistici delle Dolomiti e quello di Cortina. Un'operazione che contribuisce inoltre a ridurre il traffico automobilistico in quota: le stime prevedono una diminuzione nell'arco temporale di un anno di sessantamila chili di anidride carbonica immessa nell'atmosfera".

DIMENTICAVO !!! ho riletto il titolo del gazzettino e si intuisce che hanno intenzione di sostituire la monoposto dell'averau !!! ERA ORA !!!

"CORTINA In conferenza dei servizi l’ok a un piano che prevede una pista dalle Cinque Torri al Falzarego nonché il rinnovo e il prolungamento della seggiovia per l’Averau

Nasce Skiweg, collegamento con Agordino e Val Badia

La soddisfazione dell’Amministrazione: «Progetto rispettoso dell’ambiente accolto favorevolmente da tutti gli enti»"

posto tutto l'articolo, non ho capito il senso del tappeto mobile, forse per permettere un ritorno dal Col Gallina slle 5 torri?:

http://www.ilgazzettino.it/Visualiz...Data=2008-03-16&Pagina=9&Hilights=croda+negra

Cortina
(Dim) Una serie di piste da sci e di impianti di risalita, per collegare il passo Giau con Colle Santa Lucia: è il primo passo per una più stretta unione tra i comprensori sciistici delle Dolomiti e quello di Cortina. Un'operazione che contribuisce inoltre a ridurre il traffico automobilistico in quota: le stime prevedono una diminuzione nell'arco temporale di un anno di sessantamila chili di anidride carbonica immessa nell'atmosfera.

È questo il risultato della conferenza dei servizi provinciale che, il 13 marzo, ha approvato lo Skiweg "Croda Negra ". Si tratta del collegamento sciistico tra l'area sciistica Falzarego - Col Gallina, in comune di Cortina d'Ampezzo, e gli impianti di Colle Santa Lucia, nella zona di Fedare. L'iter per l'approvazione del progetto è durato ben otto anni e, dopo mille difficoltà, è diventato realtà. Un risultato che, per i promotori, porterà valore aggiunto e qualità all'offerta turistica della conca d'Ampezzo.

Nel dettaglio tecnico, l'elaborato, redatto dall'ingegner Stefano Illing, prevede un impianto di risalita lungo 380 metri, che si svilupperà per la quasi totalità sul territorio di Colle: si tratta di una seggiovia biposto, ad ammorsamento fisso, che collegherà Fedare alla forcella della Croda Negra . Sull'altro versante, quello di Cortina, è previsto un tappeto mobile, per il trasporto degli sciatori, lungo 30 metri, situato a monte degli impianti di Col Gallina. Il tappeto ha la peculiarità di avere carattere stagionale: verrà infatti rimosso alla fine di ogni stagione invernale, così come le necessarie reti paravalanghe, a protezione degli impianti e dei tracciati.

Lo Skiweg non è una vera e propria pista da sci, bensì un tracciato naturale e, visto che non saranno necessari né sbancamenti né movimenti di terra, sarà un intervento a bassissimo impatto ambientale. È per questo motivo che l'intervento è stato approvato, a larga maggioranza, gli anni passati, anche dall'assemblea generale delle Regole d'Ampezzo, ente proprietario del terreno sul quale si dovrà intervenire.

«Siamo orgogliosi di avere finalmente ottenuto questo risultato - sostiene l'amministrazione comunale di Cortina - abbiamo dimostrato che quando una proposta è seria, ben fatta e rispettosa dell'ambiente, anche gli enti che hanno il compito di salvaguardare il territorio, Soprintendenza in primis, diventano alleati».

Il nuovo circuito di impianti e piste, attorno al monte Averau, permetterà di ridurre il trasporto degli sciatori con gli autobus, attuato negli ultimi anni, anche in seguito al successo del circuito "Giro della Grande Guerra".