Catski.... Chi ha provato??

dotchicco

Well-known member
Salve, ho letto con piacere sull'ultimo 4skier un articolo su una località valdostana, Vetan, dove sarebbe possibile utilizzare un gatto per raggiungere la cima di simpatiche montagne e scendere su pendii non tracciati... devo ammettere che da anni la cosa mi attrae molto, ho sempre invidiato quei canadesi che raggiungevano montagne stracariche di neve con quei gatti cabinati e stipati di sci e riderz... insomma mi garberebbe provare!
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su Vetan e su questo tipo di avventure??

Devo ammettere che fin da piccolo ho sempre avuto una passione per i gatti delle nevi, quindi usarne uno per poter sciare su neve fresca e intonsa sarebbe una vera figata...
Un periodo, quando ancora ero un sognatore, avevo sognato di aprire sulle alpi una baita da usare come base per giri freeride con gatto delle nevi, e succulenti pranzi e cene unte post sciata... poi non ho trovato uno sponsor....

Doc

So che tempo fa la stessa cosa la si poteva fare anche al Mondolèski ma ora lo puoi fare solo se conosci il guidatore del Mondolèxpress! :D
Lo hanno levato perchè molta gente si faceva male!

Pur essendoci tanta neve c'erano dei solchi nel terreno che non si vedevano e la gente ci cadeva dentro!Questo perchè la gente voleva andare in posti dove non doveva andare.
Non credo sia così in vallè!

beh, ho capito, però dove arrivi col gatto ci vai anche a piedi e con le pelli, se uno non conosce bene una zona dovrebbe sciare almeno le prime discese con circospezione... almeno io faccio così...

.

Hai detto bene alla fine,tu! Io freeride non l'ho ancora mai praticato realmente ma se lo facessi sarei sicuramente attentissimo a tutto!

Io penso che:
1. Vetan era un posto bello e tranquillo con interessanti itinerari di scialpinsimo.
2. Qualcuno vuole fare un po' di soldi, ma, purtroppo, quelli che spendono soldi hanno anche il culo pesante.
3. Allora bisogna portarli con il gattino delle nevi per fargli fare la discesina sulla neve intonsa .....

Continuiamo cosi' che andiamo sempre meglio nel rispetto della montagna
Ci sono quintali di discese in fuoripista piu' lunghe e piu' belle in zone servite da impianti.

Lasciate stare Vetan e andatevi a fare un Toula ......

scusa ma non ti sembra di esagerare un po'?
io le discese me le sudo anche, come te, ma a chi do fastidio se una volta prendo il gatto?
ma Vetan è proprietà tua? sinceramente non capisco questo accanimento, credo che ci sia posto per tutti, e che si possa rispettare la montagna in modi diversi dal tuo.... scusa ma allora ti da fastidio anche l'impianto di risalita, la baita, il maso...tutto ciò che è umano?

E poi che significa "Lasciate stare Vetan, andatevi a fare un giro al Toula"????

Ma scusa a te qualcuno ha mai detto di lasciare stare la montagna perche sei di Genova??? Marmottone hai esagerato.
Stavo solo chiedendo informazioni, un'altro utente si è mostrato interessato... a che pro la lezione di vita a tutti i costi??

Se vuoi possiamo parlare dell'invasività dell'uomo in certe zone montane... ma questo modo non mi pare costruttivo... io non mi sento il culo pesante... se mi sono spiegato..
Doc.

Ultima modifica:
Penso solo che bisogna avere piu' rispetto della montagna e non fare diventare tutto un parco giochi. Gia' quest'anno un episodio tragico ha messo in evidenza come l'utilizzo di certi mezzi in montagna faccia dimenticare alla gente i pericoli oggettivi che ci sono.
Penso che confrontarsi con la montagna senza mezzi meccanici sia piu' etico e appagante e lasci molto di piu' dentro di noi: la differenza tra vivere nella natura di cui facciamo parte o usarla come un oggetto a noi estraneo.
Penso che in Italia, con le distanze che ci sono, non ci sia bisogno di utilizzare tali mezzi.
Penso che ci sono tanti posti gia' pieni di impianti di risalita dove si puo fare tanto fuori pista senza dover andare ad appestare di motoslitte, gatti e frullini i posti ancora vergini.
Gia' mi viene da piangere quando penso alla Valgrisanche ..... posto bellissimo dove si sente tutto il giorno il rumore dell'elicottero che gira.

Solo questo: se ti sei sentito offeso personalemnte, non era nelle mie intenzioni.
Io sono un po talebano in questo anche se non arriverei a usare i missili stinger contro i frullini dell'helisky.

Tra l'altro, Vetan e' esposto a sud e la neve bella non dura molto.

sotto molti aspetti ti do ragione, anche a me piace salire per ore e scendere gustando la discesa guadagnata, tuttavia l'idea del gatto la trovo molto più compatibile dell'elicottero, o anche di u impianto, una volta che è passato non vedi più nulla, e non deturpa il paesaggio....

ah, non lo sapevo.
In effetti Vetan è un posto per locals e scialpinisti (Punta leysser è una classicissima).
Fuori dalle rotte turistiche ma con panorami fantastici sulla valle centrale e verso il gran paradiso.
Si vede che stanno cercando di sfruttare maggiormente le potenzialità del luogo.
Questo può essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista (economico o naturalistico).
Sicuramente il catski sarà una palla per gli scialpinisti (me compreso) ma d'altra parte è un'opportunità di smuovere l'economia per gli abitanti del luogo.
Catski o meno vi consiglio una visita a vetan, con sosta alla chiesetta di Saint Nicolas e mangiata in una delle piole del paese
http://www.gulliver.it/2007/index.p...te=piole&opz=select_one&mod=view&id_locale=24
http://www.gulliver.it/2007/index.p...e=piole&opz=select_one&mod=view&id_locale=360

catski...orrore!

un motore da TIR che consuma e inquina come una petroliera che risale il fianco di una montagna, anche se fosse euro5 fra polveri sottili e CO2 sapete quanta porcheria butta fuori?
e il rumore?

ma fatemi il piacere!

Scusate non vglio essere polemico, sono in accordo con chiunque sostenga la inviolabilità della montagna, ma non ho aperto questo topic per attirare le ire di puristi, talebani o ambientalisti.... volevo solo delle informazioni.... Non riesco a capire interventi off topic tipo questo ultimo.... tutti sappiamo che i gatti inquinano!

Doc

Non mi sembra di essere OT, l'argomento che hai lanciato é il gatto?
Bene, ho espresso ciò che penso, il forum è pubblico e mi sembra che sia diritto di tutti parlare, anche se ciò può dare fastidio.
Se ti ho offeso dimmelo: la prossima volta cercherò di non esprimere opinioni che possano andare contro il"dotchicco-pensiero".
Però questa volta mi sono lanciato e permettetemi di dir ancora due parole.
Se ad alcuni per due discese in fresca va bene di pipparsi lo scarico di un diesel da 500 hp, a me NO! me ne faccio una sola (salendo a pelli) ed è mio diritto respirare aria pura, anche a Vetan od ovunque.
Quoto marmottone,non bastano impianti ed elicotteri?
I gatti inquinano, fanno rumore? NON usiamoli, non ci basta il troppo che già abbiamo?
Senza rancore