Onore alla Dama Bianca

Fabio

Member
Staff Forum
Cristalli giganti di neve.
Alcuni toccavano i 2 cm :shock:

cristallineve5pl.jpg

Se son così alti (ma in posti freddi li ho visti anche da 4/5 cm.) significa che ha fatto MOLTO freddo, l'umidità salendo si è cristalizzata arrivando in cima allungando così tanto i cristalli. Talvolta formano dei veri e propri bicchierini :smile: , se questa formazione viene coperta da nuove neve crea la brina di fondo che è un ottimo piano di scorrimento per le valanghe.
Grosse brinate le trovo spesso nell'interno della zona del carosello dell'alta badia, zona fredda ed esposta ai venti gelidi da nord, senti certi voom spaventosi, per fortuna che è piatta, non ha pendenza sufficiente.

Le foto sono state prese dove c'è la pistarella da fondo in Val di Funes.

ho provato a leccare lo schermo sulla foto ma non mi ha dato una gran sensazione di fresco

però

Ma la cosa strana, almeno per me, era che questo tipo di "neve" fatta da mega cristalli indipendenti totalmente uno dall'altro c'era solo nelle vicinanze del torrente. Più lontano l'effetto diminuiva. Anche aumentando di quota questo tipo di neve formata da tanti cristalli ghiacciati non compariva.
Come hai detto tu whitemount sembra che i cristalli si siano formati "assorbendo" l'umidita del vicino torrente :think: :think: :think:
Un tipo di neve molto interessante ed altrettanto pericolosa. Non ci avevo pensato, ma se ci nevica sopra, essendo i cristalli tutti indipendenti si crea uno strato con coesione nulla :no:

Buona da mangiare

suicidio ha detto:
ho provato a leccare lo schermo sulla foto ma non mi ha dato una gran sensazione di fresco

:D :D :D Effettivamente era molto buona come neve da mangiare :D :D :D Meglio della polvere finissima (come gusto).
Cristallina al tatto, ricorda spezie, asfalto, catrame, piombo e marmellate all'olfatto. Sorseggiandola sa di pinoli, castagni, cuoio, mughi e ricotta.

Re: Buona da mangiare

Fabio ha detto:
suicidio ha detto:

:D :D :D Effettivamente era molto buona come neve da mangiare :D :D :D Meglio della polvere finissima (come gusto).
Cristallina al tatto, ricorda spezie, asfalto, catrame, piombo e marmellate all'olfatto. Sorseggiandola sa di pinoli, castagni, cuoio, mughi e ricotta.

Fortunatamente non sapeva di piscia di gatto come alcuni vini (..o almeno così dicono :D)