16/03/08 Chamois

Shane

MERAviglioso
Avendo un paio di giornalieri omaggio, e visto le previsioni che davano tempo brutto (felicemente smentite), io e un mio amico decidiamo di andare a Chamois, lungo la Valturnanche.

Paese caratteristico perchè raggiungibile solo in Funivia, Chamois ha tre seggiovie per un totale di poco meno di 20 km di piste, con un discreto dislivello 1800/2500.

Carta piste (è l'unica carta che ho trovato, ora nn c'è più l'intermedia, ma un'altra seggiovia.)
20980-chamois.jpg



Ore 9: Sole inaspettato... nella notte 10 cm di polverina
20981-img62551.jpg


Piste ben tenute, versante assolato
20982-img62552.jpg


Arrivo seconda seggiovia
20983-img62553.jpg


Panorama
20984-img62554.jpg


Quota 2500 m Vista sul Cervino...Peccato sia coperto
20985-img62555.jpg


Si vedono bene anche le piste di Torgnon
20986-img62556.jpg


Seggiovia che porta in quota
20987-img62557.jpg


Versante Nord, c'è qualce traccia in fresca... dove si arriva???
20988-img62558.jpg


In quota un po' d'aria, ma neve bella!!!
20989-img62559.jpg



In conclusione: Nonostante sia piccolo mi è piaciuto, perchè oltre ad un bel dislivello, eravamo si e no 20 persone... Con neve secondo me si possono fare belle discese in fresca...
Mi incuriosisce il versante Nord che vede verso Cervinia, non ci sono impianti, ma con le pelli deve essere una bella zona :Y
 
secondo me si arriva a Cheneil, una frazione alta di Valtournanche, tempo addietro collegato a Valtournanche. Il pendio mi sembra molto interessante per un fuoripista, e oltretutto esposto a nord
 
bello :D
la partenza della funivia la vedo sempre andando a cervinia ma non immaginavo fosse così carino il posto
 
Hai ragione Pierr... se guardi le mie foto e quelle del report, dalla vetta sono le stesse!!! :tuttook:
 

.

E' un posto che mi manca,ma rimedieremo al più presto!

Aggiungo che...non avendo una strada che collega col fondo valle,la località è isolata quel tanto che ci vuole per rimanere un Oasi di pace,tutto l'anno
Ovvero,un luogo ameno scelto anche da vari Vips e cmq da chi cerca una montagna ancora integra,a contatto con la Natura in un villaggio ben conservato,senza rumoracci o scarichi motoriferi!!
 
E' un posto che mi manca,ma rimedieremo al più presto!

Aggiungo che...non avendo una strada che collega col fondo valle,la località è isolata quel tanto che ci vuole per rimanere un Oasi di pace,tutto l'anno
Ovvero,un luogo ameno scelto anche da vari Vips e cmq da chi cerca una montagna ancora integra,a contatto con la Natura in un villaggio ben conservato,senza rumoracci o scarichi motoriferi!!

che famo, saliamo a piedi per scaldare la gamba tra un paio di mesi? :D
 
Bel report!Bravo Shane!!!Chamois è un paesino poco conosciuto sciisticamente (essendo molto piccolo come comprensorio) ma è un angolino di paradiso!
è un piccolissimo comune, 99 abitanti, come avete già scritto non si raggiunge in auto e credo sia l'unico comune d'Italia ad offrire questa possibilità!
Ultimamente si sta impegnando molto per lanciare la sua immagine di piccolo paradiso, per esempio entrando a far parte dell'associazione europea Alpine Pearls.
Secondo me quello che serve a Chamois per decollare definitivamente sono strutture ricettive migliori, ci sono alcuni vecchi alberghi che hanno decisamente bisogno di una sistemata (l'unico hotel bello, direi che è l'hotel cly ***) e poi la crescita del comprensorio, compatibilmente con l'ambiente incontaminato.
Anni fa si parlava di collegare le piste di Chamois con quelle di Valtournenche ed in effetti da queste ultime si vede l'arrivo dell'ultima seggiovia di Chamois.
Forse con un collegamento così Chamois potrebbe avere la sua pace e la sua atmosfera fuori dal tempo, offrendo però la possibilità di sciare in un comprensorio enorme!

posto il link di una escursione fatta la scorsa estate a Chamois....se volete vederla in versione estiva!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13965&highlight=chamois
 
Evito di quotare Giaco,ma....l'equilibrio di un "Alpine Pearl" è delicatissimo.
Aumentando le strutture ovvero il numero di persone presenti,la fisionomia del luogo cambia,la tranquillità di Chamois svanirebbe.
Ho parlato con una residente un paio di anni fa...diceva che molto è cambiato,ma che il paese va bene così,come dire di non voler ingrandirsi per non snaturare ancor più la loro alpe.
La massa di gente invece vuole,abbisogna,paga e pretende!
Anche la scelta di non avere alberghi ma case private ha un certo peso,se ci pensate...

Le località cementificate abbondano,i piccoli paradisi invece no;
eventualmente la loro esclusività genera listini prezzi più alti.

L''espansione invernale è sicuramente diversa da quella estiva :
un collegamento sciistico porta sciatori,ma non obbligatoriamente dei residenti.
Se poi aumenta il numero degli impianti,un po' di incontaminazione la perdi,tutto l'anno.... :roll:

Mi piace sapere che esistono ancora luoghi dove non si è dovuto crescere per forza,che sono riusciti a dire dei no ma avere una loro singolare personalità.
Anche a costo di imporre un numero chiuso,cosa ipotizzabile e fattibile a Chamois!
(e la gente che ci va li sceglie perchè sono così come sono....)
 
Sul discorso dell'espansione invernale è un idea, non è detto che sia la strada giusta, ma credo che se fosse ben fatto, un piano di espansione verso Valtournenche sarebbe positivo.
Per quanto riguarda le strutture ricettive invece sono completamente d'accordo con te, non credo infatti che debbano aumetare numericamente, ma che possa e debba migliorare il livello degli alberghi che già ci sono.
Non quindi più numeri, ma più qualità; credo sia la strada intrapresa dal comune....ora sta agli imprenditori locali.
 
Top