Collegamento Moena-Passo Costalunga (skiarea Carezza)

gigiotto98

Well-known member
Guardate questa immagine
http://www.skiforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=15223&d=1199808599

attachment.php


il collegamento Moena -Costalunga in questo modo sarebbe sciabile e redditizio.

un'impianto di semplice arroccamento e' solo denaro buttato se si puo' fare altrimenti.
verrebbe un bellissimo e lungo campo scuola praticamente tra Moena e Malga Panna, e poi una bella pista con buon innevamento per arrivare fino al passo.
 
penso sarebbe in stile Col Raiser e Longia: pista facile esposta a sud che arriva a valle
 
Gigiotto l'impianto intermedio non potrebbe essere prolungato (magari con intermedia dove lo fai arrivare tu) per arrivare in cima e scollinare verso la valle che scende dal latemar, per poi risalire verso gli impianti di Predazzo?
 
Vedo per caso questo post, personalmente spero che non facciano nulla, Fiemme e Fassa sono ormai sature oltre ogni limite e altri sbancamenti e piste e impianti mi metterebbero tristezza, soprattutto in estate quando restano li inutili e tristi.

Senza alcuna vena polemica dico che non è necessario per divertirsi avere mille collegamenti tra una località e un'altra ma imparare ad assaporare ogni singola pista godendo delle sensazioni che ti da la neve, ogni discesa è diversa sempre. Dalla mia ormai in quelle zone vengo poco, belle bellissime, ma le preferivo vent'anni or sono quando erano più integre e meno affollate e cerco il mio paradiso più a ovest.

Saluti!
 

.

okay ma i miliardi di turisti che dormono a moena perchè per sciare devono prendere tutti auto o bus inquinanti?
 
Capisco il tuo punto di vista pierr e in parte anche lo acceto; io parto da una premessa diversa per cui se vado a Moena scio a Moena e qualora volessi sciare a Carezza andrei direttamente la.
Sarà che mi diverto talmente a sciare che mi accontento di poco, tanto che quando c'è neve riesco a farmi anche una settimana a Polsa-S.Valentino dove ho casa. Dopo alcuni anni passati a sciare proprio in grossi comprensori ho riscoperto il piacere che possono dare quelli piccoli e oggi scelgo deliberatamente questi ultimi dove spesso trovo anche meno gente e più tranquillità.

Secondo me Moena-Alpe di Lusia e Carezza sono due comprensori autonomi e tali restano inoltre penso anche troppi impianti snaturino eccessivamente l'aspetto della valle.
 
ma a Moena NON CI SONO impianti! tutti i turisti prendono auto o skibus anche per andare a Ronchi.

Io metterei una metro sotterranea sullo stile di Serfaus, che colleghi Ronchi a un nuovo impianto per Carezza, con 2-3 fermate intermedie in centro a Moena per raccogliere quanti più sciatori possibili senza dover prendere auto o skibus
 
ma a Moena NON CI SONO impianti! tutti i turisti prendono auto o skibus anche per andare a Ronchi.

Io metterei una metro sotterranea sullo stile di Serfaus, che colleghi Ronchi a un nuovo impianto per Carezza, con 2-3 fermate intermedie in centro a Moena per raccogliere quanti più sciatori possibili senza dover prendere auto o skibus

Hai ragione, dimenticavo.

Concordo pienamente con te per il collegamento Moena Ronchi meno per gli impianti di collegamento con il Passo Costalunga
 
L'idea da sogno sarebbe il trenino (o metro) che va a Ronchi, ma non solo..la famosa metropolitana della val di fassa per resta una grande soluzione anche se irrealizzabile..l'impianto da moena si potrebbe anche fare, appunto per il motivo di evitare di far muovere quella enorme quantita di auto e smog che solo Moena sa produrre d'inverno..però non conosco molto bene i pendii in cui verrebbe l'impianto, magari quest'estate ci faccio un giro per vedere bene le pendenze
 
Finanziariamente parlando trovo molto + fattibile il collegamento con il costalunga che con ronchi.
Qello col Costalunga sarebbe un collegamento sciabile, che darebbe anche un bel campone scuola a Moena ( che a parte un tappettino non ha altro ), mentre quello con ronchi sarebbe un arroccamento che non si ripaga.
Tornando invece all'impianto intermedio ( che forse sarebbe evitabile ) , forse come dici potrebbe essere prolungato, ma da quel versante non scende con una pista. Casomai si va direttamente a Moena. Per cui avrebbe bisogno di un'intermedia.
ma vista la lunghezza dell'impianto ed il fatto che sarebbe completamente in ombra allora nvece che na fissa ci andrebbe un'amm., con intermedia. I costi allora triplicano.
Piuttosto è quasi meglio pensare ad un'impianto a se stante.
 
Il lungo camposcuola della prima cabinovia sarebbe difficile da innevare?

Assolutamente no. già ora la parte + bassa viene usata con un tappeto come campo giochi. Ed una volta esisteva uno skilift.
probabilmente da 1/2 marzo in poi rimarrebbe una striscia bianca e neve papposa dopo una certa ora. ma metà marzo è a 90% della stagione fatta.
In compenso a gennaio non sarebbe troppo freddo.
 
Capisco il tuo punto di vista pierr e in parte anche lo acceto; io parto da una premessa diversa per cui se vado a Moena scio a Moena e qualora volessi sciare a Carezza andrei direttamente la.
Sarà che mi diverto talmente a sciare che mi accontento di poco, tanto che quando c'è neve riesco a farmi anche una settimana a Polsa-S.Valentino dove ho casa. Dopo alcuni anni passati a sciare proprio in grossi comprensori ho riscoperto il piacere che possono dare quelli piccoli e oggi scelgo deliberatamente questi ultimi dove spesso trovo anche meno gente e più tranquillità.

Secondo me Moena-Alpe di Lusia e Carezza sono due comprensori autonomi e tali restano inoltre penso anche troppi impianti snaturino eccessivamente l'aspetto della valle.

Moena è l'unico paese delle Alpi di tali dimensioni e con così tanti posti letto che non ha un impianto che parte dal paese . Questo comporta un traffico pazzesco ed inquinamento. Il collegamento con Costalunga è fattibile , così come è fattibile il collegamento con il Lusia. Non si tratta di fare mille collegamenti ma di ridurre il traffico e di dare finalmente a Moena un suo comprensorio .
 
Finanziariamente parlando trovo molto + fattibile il collegamento con il costalunga che con ronchi.
...
mentre quello con ronchi sarebbe un arroccamento che non si ripaga.
Non esiste già una pista che dal Lusia arriva direttamente a Moena ma senza impianto di "ritorno"? Mi pare si prenda sulla sx poco prima di arrivare alla cabinovia.
 
Top